Da domani le temperatura dovrebbero iniziare a risalire (almeno nella mia zona).
Comunque la cosa più fastidiosa del freddo è che mi ritrovo la macchina coi vetri ghiacciati la mattina, poi devo pulire e perdo il treno -_-
A L'Aquila ha nevicato di brutto un giorno solo, però ha nevicato 24 ore no stop e ne ha fatta una metrata abbondante. Poi solo qualche altra spruzzata, tanto la temperatura massima arriva a sfiorare lo 0 e la neve non va via :P
Invece a casa mia (provincia di Teramo) ha nevicato molto più spesso e ha fatto tantissima neve, pensate che sulla costa ci sono dieci cm e non vanno via, ha imbiancato persino le spiagge. Nel mio paese ce n'è di più che a L'Aquila.. O_o
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Inverno breve, ma intenso.....
Qui in città, Pavia (pianura padana che più pianura non si può) il Naviglio è ghiacciato da almeno un paio di settimane; ci sono persino i pazzi furiosi che scendono a livello per saggiare la tenuta del ghiaccio. La neve caduta poi l'ha rivestito di una coltre bianca qua e là zampettata da gatti e pantegane......
Oggi però fa già molto meno freddo dei giorni scorsi; solo -6° questa mattina.
Per fortuna, da quando mi sono trasferita, la macchina posso metterla in garage, quindi non devo alzarmi prima e grattare via il ghiaccio come facevo fino ad un'anno e mezzo fa......
Urbino l'avranno visto più o meno tutti al tg, immagino... scuole chiuse da 22 giorni, militari che ingoiano neve con i loro carri armati in borghese e vecchietti che inventano il cricket by "bromboli" (in italiano: stalattiti) dalle finestre delle loro case sommerse; vicoli scomparsi nel nulla, onde di ghiaccio cristallizzate ai margini delle vie principali come il mare di mosè, bambini che si tuffano dalle ringhiere... è tutto così romantico.
A Firenze due settimane di allerta sale e chiacchiere :tongue: , e ha fatto giusto qualche giorno fiocchetti che non hanno attecchito. Nei paesi intorno molto peggio però e l'Arno è ghiacciato...un freddo porco sempre sottozero. Da cappotto di raduno di Vicenza - se l'avessi portato...
A Firenze due settimane di allerta sale e chiacchiere :tongue: , e ha fatto giusto qualche giorno fiocchetti che non hanno attecchito. Nei paesi intorno molto peggio però e l'Arno è ghiacciato...un freddo porco sempre sottozero. Da cappotto di raduno di Vicenza - se l'avessi portato...
Molti "nordici" in questo forum eh! Lo dico perchè ho già fatto raduni con forum e la meta più comoda per tutti è stata Roma. Se qui parlate di Vicenza il baricentro è un po' più su :P