Entra Registrati
AFFC+ADWD
S di sharingan
creato il 11 febbraio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2012 10:20 Autore

Continuo la discussione iniziata qui: http://www.labarrier...30. Visto che è assai probabile che la serie TV arrivi almeno fino alla quarta stagione e che la quarta stagione dovrebbe contenere la seconda parte di ASOS, si pone il problema di come suddividere AFFC e ADWD. Si tratta infatti di 2 libri di circa 1000 pagine l'uno ma che narrano vicende che avvengono in contemporanea.

 

Fare AFFC e ADWD in due stagioni separate è una vera follia. Ma anche fare due stagioni per AFFC+ADWD in contemporanea sarebbe abbastanza una schifezza, visto il ritmo lentissimissimo (che magari si possono permettere altre serie, come Treme e Mad Men, ma non GoT) e la quantità di storyline esagerata. Dovrebbero fare una stagione per AFFC e ADWD, comprimendo e tagliando un sacco. Questo sempre che rimangano molto fedeli ai libri, perché secondo me più si va avanti più ci saranno dei discostamenti (mi pare di averlo sentito anche da D&D stessi).

Chiaramente non si possono fare due stagioni distinte (hanno ragione AryaSnow e Koorlick), ma mi sembra davvero arduo fare un'unica stagione di 10 episodi per un megalibro di 2000 pagine. Se è stato diviso ASOS che era più o meno la metà, la vedo davvero dura che AFFC+ADWD non vengano divise in due. Io penso che gli sceneggiatori riunificheranno le varie storyline e poi ridivideranno il tutto in 2 stagioni distinte. Che possano risultare più lente e noiose delle altre è indubbio, ma IMO sarebbe meglio che comprimere tutto in un'unica stagione. In alternativa si potrebbe:

 

_ Fare una stagione più lunga (13-15 episodi)

_ Agganciare un pezzo consistente di TWOW, soprattutto quelli che già in origine dovevano fare parte di ADWD [cut ], per rendere gli episodi più consistenti


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

M
MoFina
Confratello
Utente
37 messaggi
MoFina
Confratello

M

Utente
37 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2012 18:55

secondo me li uniranno in un unica stagione!!

sarebbe una noia pazzesca una serie solo di AFFC :wacko: :wacko:..con ADWD le darebbero molta + verve(almeno per quel che ho letto io)

 

e comunque se vanno bene gli ascolti possono benissimo fare come hai detto tu.. 12/15 puntate e il problema non si pone ;)


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2012 19:31

Credo che l'unica possibilità per la serie sia di allontanarsi dai libri.

Il primo problema è che in AFFC entrano in gioco troppi personaggi nuovi, e gli autori non vorranno aumentare a dismisura il cast con piovre e dorniani (tra l'altro, penseranno che la gente voglia seguire i propri eroi, i protagonisti iniziali).

Il secondo, e più importante, è che Martin non riuscirà a sfornare il settimo libro in tempo. Si riuscirà a far in modo di fare una serie per TWOW ma, a quel punto, saranno al limite.

Dopo, non potranno aspettare anni che arrivi il libro conclusivo (sempre che il settimo lo sia), e sarebbero costretti ad improvvisare una serie conclusiva. Quindi, meglio per loro iniziare a staccarsi dai romanzi da prima.

Noi rischieremo di avere due finali: quello della serie, e quello dei romanzi.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2012 10:10 Autore

secondo me li uniranno in un unica stagione!!

sarebbe una noia pazzesca una serie solo di AFFC :wacko: :wacko:..con ADWD le darebbero molta + verve(almeno per quel che ho letto io)

 

e comunque se vanno bene gli ascolti possono benissimo fare come hai detto tu.. 12/15 puntate e il problema non si pone ;)

 

Noia o non noia sono sempre 2000 pagine. Se con stagioni da 10 episodi fai libri da circa 1000 pagine mi sembra pressochè impossibile ridurre un libro di 2000 pagine alla stessa durata. Tra l'altro se è pur vero che in AFFC abbiamo molti personaggi secondari, in ADWD è già diverso. Certo si potrebbe allungare la stagione, ma l'impressione è che HBO non voglia andare al di là dei 10 episodi per stagione. Già per ACOK gli sceneggiatori avevano chiesto di poter fare più episodi, ma la richiesta era stata respinta. Secondo me si sottovaluta la mole di pagine di AFFC+ADWD più eventuali aggiunte di scene off-screen e parti di TWOW.

 

Credo che l'unica possibilità per la serie sia di allontanarsi dai libri.

Il primo problema è che in AFFC entrano in gioco troppi personaggi nuovi, e gli autori non vorranno aumentare a dismisura il cast con piovre e dorniani (tra l'altro, penseranno che la gente voglia seguire i propri eroi, i protagonisti iniziali).

Il secondo, e più importante, è che Martin non riuscirà a sfornare il settimo libro in tempo. Si riuscirà a far in modo di fare una serie per TWOW ma, a quel punto, saranno al limite.

Dopo, non potranno aspettare anni che arrivi il libro conclusivo (sempre che il settimo lo sia), e sarebbero costretti ad improvvisare una serie conclusiva. Quindi, meglio per loro iniziare a staccarsi dai romanzi da prima.

Noi rischieremo di avere due finali: quello della serie, e quello dei romanzi.

 

Bisogna sempre vedere in quante stagioni verranno divisi i vari libri. Dovessero continuare a dividere ogni libro in 2 stagioni, forse ci sarebbe ancora il tempo materiale per far uscire l'ultimo libro prima dell'ultima serie. E poi ASOIAF mi sembra troppo complesso perchè si riesca a inventare una storia completamente diversa a prescindere dai libri.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2012 17:05

Noia o non noia sono sempre 2000 pagine

Ma, secondo me le pagine in sè non vogliono dire molto. Dipende da cosa è contenuto in quelle pagine.

 

Aspettarsi più di 6-7 stagioni mi sembra un po' utopistico. I Soprano sono durati 6 stagioni, e sono la serie che ha fatto più ascolti in assoluto e ha pure un apprezzamento da parte della critica che è mostruoso. Got, per quanto abbia risultati buoni sia per quanto riguarda il pubblico che per quanto riguarda la critica, non credo che arriverà mai a quei livelli, e costa molto di più.

 

Però non credo che dover fare la stagione finale prima dell'ultimo libro della saga significhi cambiare finale. Basta farsi raccontare il finale da Martin stesso e quindi mantenersi più o meno fedeli. Io mi aspetto discostamenti, ma non così enormi da creare addirittura un secondo finale.

La cosa più f**a sarebbe che Martin partecipasse più attivamente alla scrittura dell'ultima stagione :D


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2012 18:36

Secondo me vi ponete il problema dal punto di vista sbagliato.

 

Già ipotizziamo che nella seconda stagione si vedranno scene che nei libri sono avvenute off-screen e probabilmente ne verranno anticipate altre che nei libri stanno solo in ASoS. Non escludo che qualcosa venga spostato alla terza stagione...

 

Io credo che fenomeni analoghi avverranno sempre di più nel prosieguo della serie tv, facendo di fatto saltare la corrispondenza una stagione-un libro.

Tra l'altro secondo me ASoS non può coprire due stagioni, se non aggiungono un po' di cose: con ogni probabiità anticiperanno alla quarta stagione alcune cose di AFfC.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2012 18:37

 

Aspettarsi più di 6-7 stagioni mi sembra un po' utopistico.

Però non credo che dover fare la stagione finale prima dell'ultimo libro della saga significhi cambiare finale. Basta farsi raccontare il finale da Martin stesso e quindi mantenersi più o meno fedeli.

 

Molto probabile che la serie non superi le 7 stagioni, che sono un limite quasi invalicabile (anche per serie belle e di successo come I Soprano, The shield, The wire, ecc.).

Non credo invece che Martin permetta che il finale della saga venga spoilerato dalla serie tv.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2012 18:47

Non sono d'accordo sul discorso

Il primo problema è che in AFFC entrano in gioco troppi personaggi nuovi, e gli autori non vorranno aumentare a dismisura il cast con piovre e dorniani (tra l'altro, penseranno che la gente voglia seguire i propri eroi, i protagonisti iniziali).

 

Martin introduce tanti nuovi pg perchè tanti ne vengono anche eliminati, eh :P. Se speri di arrivare in fondo con i 'protagonisti iniziali', addio.

 

Probabile casomai qualche scelta di 'accorpamento' su quelli non pov o sui pov da un paio di capitoli (per esempio io vedo un po' il rischio Arianne-Ellaria-SandSnakes tradotte in 'una Dorniana f**a in qualche modo legata ad Oberyn') ma grossi scostamenti di trama sono difficili da far combaciare con quello che raccontano nelle prime stagioni, che dovrebbero essere ben fedeli oO.

Poi scommetto quel che vi pare che un pg come Euron la HBO lo sta aspettando con la bava alla bocca, con tutto che si vede e fa veramente poco...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2012 23:00 Autore

Ma, secondo me le pagine in sè non vogliono dire molto. Dipende da cosa è contenuto in quelle pagine.

Vero, ma fino a un certo punto. Un minimo di proporzione va fatto e comunque non sono sicuro che i fatti narrati in AFFC+ADWD siano inutili ed eliminabili. Anche perchè sullo schermo si possono fare diversi accorgimenti per riempire momenti/storie poco interessanti. Ma comunque duemila pagine sono davvero tante e faccio fatica a credere che possano essere ridotte in un'unica stagione.

 

 

Aspettarsi più di 6-7 stagioni mi sembra un po' utopistico. I Soprano sono durati 6 stagioni, e sono la serie che ha fatto più ascolti in assoluto e ha pure un apprezzamento da parte della critica che è mostruoso. Got, per quanto abbia risultati buoni sia per quanto riguarda il pubblico che per quanto riguarda la critica, non credo che arriverà mai a quei livelli, e costa molto di più.

I record sono fatti per essere superati. :-) Al di là degli scherzi io credo che se HBO ha acquistato i diritti di ASOIAF è perchè sa dall'inizio che in prospettiva può diventare una serie molto lunga, visto il numero dei libri e le pagine. Poi se si tratterà di 7-8-9-10 stagioni non lo so, ma di sicuro non è una serie concepita per terminare nel breve. E ancora non conosciamo del tutto le potenzialità economiche di questo show.

 

 

Io credo che fenomeni analoghi avverranno sempre di più nel prosieguo della serie tv, facendo di fatto saltare la corrispondenza una stagione-un libro.

Questo è scontato. Bisogna capire se la corrispondenza salta del tutto e a quel punto si potrebbe quasi tirar fuori un'altra storia o se si tratta soltanto di spezzettare qua e là e rimescolare un po' gli eventi, ma rispettando in gran parte la struttura di ASOIAF.

 

 

Tra l'altro secondo me ASoS non può coprire due stagioni, se non aggiungono un po' di cose: con ogni probabiità anticiperanno alla quarta stagione alcune cose di AFfC.

 

Non credo. ASOS è densissimo di eventi e comunque copre un arco narrativo abbastanza circoscritto con storyline che si concludono. Non saprei quali parti di AFFC potrebbero essere agganciate.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2012 23:02

Basta che non riempiano ogni 'zona poco interessante' con altre Ros. Preferisco i documentari itineranti di Brienne, decisamente -_-

 

PS scusa ancora ^^'


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
ExarKun
Confratello
Utente
25 messaggi
ExarKun
Confratello

E

Utente
25 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2012 1:50

Potrebbero introdurre un two years gap! :P


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6521 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6521 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2012 12:43

Io non vedo tanti problemi nel dividere AFFC e ADWD in due stagioni, dopotutto non é un problema neanche per ASOS, sembra. I due libri sono pieni di cillfhanger, ci vedo parecchie possibilitá di dividere le trame. Secondo la mia modesta opinione, alla HBO comunque converrebbe, dal punto di vista tecnico, fare una stagione più lunga, invece che aggiungere una stagione.

Operando con il sistema libro = stagione, comunque, l'adattamento dei due romanzi divisi su due stagioni sarebbe un problema maggiore.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2012 12:57

Beh, premettendo che anche io la vedo dura ad arrivare alla sesta/settima stagione, se dovessero tentare di seguire i libri passo passo proprio per la lentezza di Martin nello sfornare TWOW potrebbero ricacciarci diverse serie con AFFC e ADWD, magari mischiando un pò le carte per renderli un poco meno lenti e con un pò più di azione.

Oppure iniziano ad allontanarsi dalla trama dei libri e molti problemi si risolvono alla radice, possono tranquillamente far regnare Dany su Westeros con Jon al suo fianco, magari alla fine della sesta stagione! :P


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2012 18:48

_ Fare una stagione più lunga (13-15 episodi)

Produrre più episodi a stagione con lo stesso budget equivale a produrre episodi dalla qualità media inferiore. Tra le due strade, finora hanno sempre optato per la qualità.

 

_ Agganciare un pezzo consistente di TWOW, soprattutto quelli che già in origine dovevano fare parte di ADWD [cut ], per rendere gli episodi più consistenti

Questo renderebbe (forse) più soddisfacente il finale della seconda parte. Come concluderesti la prima? Duemila pagine o no, Feast e Dance non hanno le Nozze Rosse.

 

La soluzione migliore è prendersi più libertà. Arrivare agli eventi del libro successivo seguendo una strada diversa, senza legarsi a una trasposizione fatta capitolo per capitolo (come stanno facendo ora).


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2012 11:21

Farci una stagione su questi due libri è pure troppo. Potrebbero riassumere tutto con due o tre puntate a fine della stagione precedente e un altro paio all'inizio della successiva.


Messaggi
24
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE