Notiziona, la Gargoyle books ripubblicherá il primo romanzo di fantascienza di George Martin!! Per i puristi del genere: veramente non si tratta di fantascienza, ma di Space Opera, nella quale la componente fantastica é molto più presente che quella scientifica.
Io ho avuto il privilegio di leggere questo stupendo libro in tedesco (adesso non più in stampa), il libro parla di onore e identitá, di amore e della posizione della donna nell'universo, e rispecchia molto gli anni 70 in cui é stato scritto. È ambientato nell'universo in cui Martin ha ambientato anche parecchi dei suoi racconti brevi, ma ovviamente é molto più approfondito, con una storia complessa (la guerra doppia, il crollo, e la riscoperta) e migliaia di culture affascinanti. Ma la parte forte del libro é sicuramente l'atmosfera oscura e la sensazione claustrofobica che si ha leggendolo. Il libro ha inoltre dei tratti romantici, che sono neri come la pece, ed il finale, che ovviamente non posso spoilerare é sicuramente nella mia top 10 personale dei finali più riusciti.
Non vedo l'ora che questo libro esca in italiano, cosí forse in questa sezione puó nascere una stupenda discussione su Dirk T'larien, la sua Gwen, il codice d'onore Kavalar (chissá come lo tradurranno) e Worlorn, il mondo che sta per cadere nell'oscuritá. Nel vero senso della parola.
Io pensavo fosse un libro di genere Horror, dalla trama letta in giro mi pareva proprio così... evidentemente mai affidarsi a brevi recensioni, ma sentire sempre qualcuno che ha già letto un libro per averne una giusta dimensione. Grazie
Gil Galad - Stella di radianza
Non posso spoilerarti qualcosa del genere sulla storia... d'amore, dai! ;)
Scusami Timett, ma questo libro è già stato pubblicato in italiano, per ben due volte anche, con il titolo La Luce Morente, prima in edizione Armenia e poi in edizione Fanucci.
Fonte: li ho entrambi e l'ho già letto. :D
Questa in pratica è una ripubblicazione, che approvo perché è un libro che si trova poco, ma che comunque non è inedito, come invece poteva sembrare dalle tue parole. :)
http://www.donbosco-.../martinluce.jpg
http://www.labarrier...libri/luce2.jpg
http://www.anobii.co...2d540e08b75401/
Ah ovviamente lo consiglio a tutti, è veramente originale, e la recensione di Timett la trovo particolarmente azzeccata.
Quanto all'universo creato da Martin (dove ha appunto ambientato anche molti suoi racconti), beh che dire, se fosse andato avanti in quella direzione avrebbe potuto eguagliare secondo me come dimensioni e profondità l'universo creato dal Dottore Asimov, insomma mica roba da ridere. :D
Buon per te che l'hai giá letto. Ma ti assicuro che nei negozi trovarlo in italiano é assolutamente impossibile. Che sia giá stato pubblicato in italiano non é un gran segreto, puoi vedere tutte le pubblicazioni italiane, anche di altri libri di Martin in questa parte del sito. E poi scusa, la quinta parola del mio post é "ripubblicherá", non capisco da cosa tu sia stato tratto in inganno. ;)
Per chi fosse interessato può leggere il libro anche in ebook, eccovi il link per il download:
Cavoli scusa mi ero perso quella parola, avevo capito non so perché che l'avevi letto in tedesco perché non era pubblicato in italiano. :)
Nei negozi è sicuramente impossibile trovarlo, ormai si trova solo su eBay e altri siti di vendita, tipo Comprovendolibri. Grazie per il link non l'avevo ancora visto, mi ha confermato che ho già tutti i libri di Martin (devo solo vedere se ho tutti i racconti). :D
Avere tutti i racconti, sará ardua. Io credo che nemmeno Martin ce li abbia, tutti i suoi racconti. :stralol: La sua gigantesca raccolta Dreamsongs, dopotutto offre solo degli assaggi dei mondi di Martin, e ogni tanti sbuca fuori qualche racconto (tipo il duo - i nomi erano Star Lady e Fast Friend, se non erro - che erano stati ripubblicati in quel formato nostalgico), che non figurano nella bibliografia di Martin. Peggio di Lovecraft... >_>
Io avevo letto questo bellissimo romanzo prendendolo in prestito in biblioteca tanti anni fa. Non so come mai, ma dopo aver letto un libro che forse avete già sentito nominare, Il trono di spade. in me era nata una certa curiosità sul suo autore e avevo cercato avitamente tutto quanto di suo era già stato pubblicato. Inutile dire che sarò felicissima di comprarlo quando sarà di nuovo in commercio.
Sul sito della Gargoyle lo danno in uscita il 12 Aprile, e sempre nella stessa data ristampano Il Battello del Delirio.
http://www.gargoylebooks.it/site/content/le-uscite-gargoyle-2012-primo-semestre
Ho visto i due libri stamattina in libreria e non ho resistito dal comprarmi In fondo il buio, nonostante ce l'avessi di già nella vecchia edizione Armenia. Però almeno ora ce li ho nella stessa edizione questo e Il battello del delirio. :)
La ristampa de il battello è invece la classica in edizione economica, senza copertina cartonata.
Nota sul titolo: io avevo capito che si chiamasse In fondo AL buio (forse mi suonava meglio), come c'è anche scritto nella news nella home qui del forum (magari correggetela). Invece è corretto il titolo di questa discussione. :D
Ma non potevano lasciare il titolo tradotto da Armenia, ossia La luce morente??? Che in fin dei conti è anche la corretta traduzione dell'originale titolo inglese Dying of the light?
Mah
Ho visto i due libri stamattina in libreria e non ho resistito dal comprarmi In fondo il buio, nonostante ce l'avessi di già nella vecchia edizione Armenia. Però almeno ora ce li ho nella stessa edizione questo e Il battello del delirio. :)
La ristampa de il battello è invece la classica in edizione economica, senza copertina cartonata.
Nota sul titolo: io avevo capito che si chiamasse In fondo AL buio (forse mi suonava meglio), come c'è anche scritto nella news nella home qui del forum (magari correggetela). Invece è corretto il titolo di questa discussione. :D
Ma non potevano lasciare il titolo tradotto da Armenia, ossia La luce morente??? Che in fin dei conti è anche la corretta traduzione dell'originale titolo inglese Dying of the light?
Mah
In effetti la traduzione corretta è quella, cmq ringraziamo la gargoyle che sta meritoriamente ripubblicando opere di Martin che nessun altro editore in questi anni aveva fatto e che erano di quasi impossibile reperimento. Come già detto dopo l'estate la Gargoyle pubblicherà anche Armageddon Rag.
A questo punto dovrebbero ristampare anche Il pianeta dei venti, almeno ci sono tutte. :D
Comunque non ho capito perché Fanucci si è fatta soffiare i diritti per questo libro, dato che l'aveva già ristampato:
http://www.labarriera.net/images/libri/luce2.jpg
Fanucci ha stampato anche Fuga impossibile, quindi volendo poteva ristampare anche questo. Oltretutto in una recente intervista Fanucci stesso ha detto che rimpiangeva tantissimo di non aver creduto in Martin quando è uscito e di averlo lasciato alla Mondadori...boh, evidentemente ormai ci hanno rinunciato del tutto.
Allora? Nessuno l'ha letto? OO!