Entra Registrati
Legge Patrimoniale.
di Joramun
creato il 23 novembre 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 23 novembre 2011 23:12 Autore

puniamo cn maggiori tasse chi ha studiato anni all'universtà x fare l'avvocato, che guadagna tanto ed è un disgraziato vero?ne ho le palle piene, chi guadagna di piu nn ha rubato nulla a nessuno

Suppongo il riferimento sia alla patrimoniale....

Permettimi di dire che la visione per cui le tasse sarebbero una "punizione" è una visione totalmente sbagliata e figlia,molto probabilmente,di 15 in cui ci si è riferiti al pagare le tasse come a "mettere le mani nelle tasche degli italiani"....facendole passare come una rapina piuttosto che come una fondamentale processo di redistribuzione delle risorse.

Chiarito questo, mi piacerebbe sapere cosa ci sia mai di sbagliato nell'affermare che chi più ha più deve contribuire..... :huh:

Le tasse non sono una punizione dello stato bolscevico nei confronti di giovani imprenditori liberisti e rampanti;sono lo strumento essenziale attraverso il quale si trovano i soldi per le nostre scuole,i nostri asili,la riparazione delle strade,eccetera eccetera.

PS.....concordo con lochlann nel dire che,per il bene del forum,non è giusto mettere sullo stesso piano risposte motivate (per quanto inaca**ose) con trollate palesi.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 24 novembre 2011 10:24

trolleggiare lo dite sl perchè chi nn la pensa cm voi è sbagliato.

sulla patrimoniale spiegatemi allora a che serve studiare 10 anni all'uni per poi dare la meta allo stato dello stipendio per far assistenzialismo a chi dieci anni nn ha studiato.poi si pagano pure le tasse del'uni x ki nn le paga.poi risp un po a tutti, in america la nazione stata fondata da immigrati dopo lo sterminio dei nativi,ovvio che gli va bene l'immigrazione.da noi è x sangue.è palese che sia x voti nuovi la scelta del pd.

x beric stai pure sicuro che ci mangiano vivi, nn pagano la sanità e null'altro, conosco amici malati di malattie croniche che si pagano tutti i tiket x gli esami. e sn malati x sempre.gli immigrati nn pagano nulla.che alcuni lavorino è innegabile e su loro nn si sputa mica(e poi se uno viene qui e lavora nn è mica bravo fa sl il suo), ma sn pochi e la gran parte lavora in nero.

per quelli che mi danno del troll, avete una visione distorta della realtà, convinti di sapere chissà cosa, nascosti dietro la costituzione che qnd va bene nn va cambiata, ma x il voto gli immigrati si.

mi fate tristezza.sarei curioso di sapere l'apporto che date ala società.

per i moderatori, sarò andato fuori tema, scusate, ma cosi ho risp a chi mi tira in ballo.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 24 novembre 2011 11:25

Moderatore MODE ON

Oberon, tanto per cominciare hai dato tu stesso il via a questa bagarre poco edificante. Ci sono vari e diversificati modi per esprimere la propria opinione, per quanto discordante con quella altrui, senza dover per forza usare terminologie che, oggi nel terzo millennio, risultano essere più obsolete di un commodor 64.

Gradiremmo che questa inutile parentesi polemica e pressapochista finisse qui.

Gli altri non ti hanno tirato in ballo, hanno solo risposto a quella che, in tutta sincerità, aveva l'aria di una provocazione fatta e finita.

Le discussioni politiche non sono mai facili da affrontare, proprio per la diversa linea di pensiero di ognuno di noi; tale linea va rispettata a priori, si può esprimere il proprio disaccordo senza il sarcasmo e la prepotenza che invece i tuoi post lasciavano trasparire.

Raccomandiamo tuttavia, anche a chi ti ha risposto di contare fino a 3 prima di scrivere e, se proprio non resistete all'impulso, la prossima volta cliccate cortesemente sul tasto "segnala ad un moderatore" e lasciate che ce la sbrighiamo noi.

In questo modo il topic resterà intonso e chi ha voglia di continuare un discorso costruttivo potrà farlo senza inutili divagazioni.

Vi chiediamo altresì cortesemente di rispondere, qualora lo riteniate opportuno, a questo nostro messaggio in via PRIVATA, lasciando fuori da questo topic ulteriori polimiche sterili.

Speriamo, questa volta, di essere stati sufficientemente chiari.

Non costringeteci a dover prendere provvedimenti di gran lunga più pesanti.

Moderatore MODE OFF

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 24 novembre 2011 12:18

trolleggiare lo dite sl perchè chi nn la pensa cm voi è sbagliato.

sulla patrimoniale spiegatemi allora a che serve studiare 10 anni all'uni per poi dare la meta allo stato dello stipendio per far assistenzialismo a chi dieci anni nn ha studiato.poi si pagano pure le tasse del'uni x ki nn le paga.poi risp un po a tutti, in america la nazione stata fondata da immigrati dopo lo sterminio dei nativi,ovvio che gli va bene l'immigrazione.da noi è x sangue.è palese che sia x voti nuovi la scelta del pd.

x beric stai pure sicuro che ci mangiano vivi, nn pagano la sanità e null'altro, conosco amici malati di malattie croniche che si pagano tutti i tiket x gli esami. e sn malati x sempre.gli immigrati nn pagano nulla.che alcuni lavorino è innegabile e su loro nn si sputa mica(e poi se uno viene qui e lavora nn è mica bravo fa sl il suo), ma sn pochi e la gran parte lavora in nero.

per quelli che mi danno del troll, avete una visione distorta della realtà, convinti di sapere chissà cosa, nascosti dietro la costituzione che qnd va bene nn va cambiata, ma x il voto gli immigrati si.

per i moderatori, sarò andato fuori tema, scusate, ma cosi ho risp a chi mi tira in ballo.

Passo poco, ma visto che mi son trovato qui voglio provare a risponderti in tutta calma, senza alimentare flame ma seguendo i consigli dei moderatori :)

Non penso che tu sia un troll, anzi comprendo le tue posizioni e penso che siano degne di risposta per cercare di stabilire una discussione costruttiva. Penso anche che sia importante parlarne, invece di finire per fare flame e rimanere ognuno nella sua posizione.

Sulla patrimoniale: in parte è comprensibile il tuo ragionamento, in parte hanno ragione anche gli oppositori. Dire che "chi gudagna tanto se l'è meritato" è un luogo comune come dire che "chi non ha studiato/non guadagna tanto non se l'è meritato, non fa nulla dalla mattina alla sera". Sappiamo bene come vanno le cose in Italia, la meritocrazia non è proprio ben vista. La patrimoniale è un idea di intervento che ha il suo senso, in modo da far pagare la crisi a tutti e non solo a pochi. Io penso che la crisi dovrebbe pagarla chi l'ha creata e chi ne ha guadagnato di più in questi anni, ma se proprio non si riesce, allora che la paghino tutti. Farla pagare solo a pochi che non c'entrano niente (in questo caso la classe operaia e piccolo-borghese) mi sembra un'ingiustizia maggiore del fatto di colpire qualche meritocratico che non si meritava tutta la patrimoniale. Poi probabilmente questo governo tecnico non la farà, perchè il parlamento è lo stesso di un mese fa. E se la farà, la farà solo insieme a una riforma del lavoro (e della costituzione?) che farà contenti anche gli oppositori del PD. Quindi se da una parte gli imprenditori si lamenteranno della patrimoniale, dall'altra godranno di un mercato del lavoro a loro più favorevole.

da noi è x sangue.è palese che sia x voti nuovi la scelta del pd.

in realtà gli studi di questi ultimi anni mostrano che la tendenza di voto degli immigrati sarebbe più vicina a quello che è l'attuale partito di Fini (sarà un caso che proprio lui si è sempre esposto a favore di quest'ipotesi? :P). Anche perchè molti immigrati che abbiamo in Italia non voterebbero mai un partito che proviene dal PCI, per trascorsi poco felici con il comunismo nei loro paesi. Il PD al massimo potrebbe vantare l'effetto propaganda del "siamo stati noi a darvi il voto! votateci", ma anche il PDL se ne avvantaggerebbe. Sicuramente a discapito della Lega, che è l'unico partito che si è mostrato ostile. Ma se una cosa la si fa, arrivando anche a cambiare la costituzione, si fa perchè la si ritiene giusta, a prescindere che ci porti voti o no :)

Qua non si tratta di dare il voto agli immigrati (per quanto io sarei d'accordo, perchè ogni persona che vive e lavora in un determinato luogo ha il diritto e il dovere di partecipare alle decisioni politiche che influenzeranno la sua vita) ma di regolarizzare la situazione delle seconde generazioni. Ci troviamo di fronte a una marea di casi-Balotelli: ragazzi perfettamente italiani (da ogni punto di vista che uno scienziato sociale potrebbe condividere, se mi dite che "un nero non può essere italiano" allora possiamo anche chiudere la discussione seria e andare al bar), nati e vissuti sempre qua, che hanno studiato nelle scuole italiane, e non hanno i diritti che spettano loro per via di una legge che deve essere aggiornata perchè non è al passo coi tempi.

Già la legge attuale prevede il diritto di voto, perchè a 18 anni acquisiscono la cittadinanza e votano, quindi non c'è problema di rivoluzioni nel parlamento. Il problema sono gli anni precedenti. Non so se tu conosca ragazzi del genere, io nel mio paese ne conosco alcuni, e ti posso giurare che la situazione è veramente assurda. Un'orda di sedicenni italiani a tutti gli effetti a cui vengono negati i diritti.

nn calcolano xo che chi può votare può fare un partito, faranno un partito islamico e ce la metteranno nel cul* perchè noi siamo una nazione vecchia e loro fanno un figlio ogni 9 mesi tanto li manteniamo noi

questo non è trollaggio perchè è un discorso che salta fuori spesso, di Fallaciana o Fariniana memoria :P

La questione demografica è un luogo comune da sfatare. Purtroppo i media e i politici non aiutano, anzi, sembra proprio che ci tengano a diffondere questi falsi miti.

Sì, l'Italia è una nazione vecchia e ha bisogno dell'apporto degli immigrati per raggiungere una stabilità demografica (se non ricordo male siamo stati il primo paese al mondo a raggiungere la crescita demografica negativa, ci facciamo sempre riconoscere XD). Tuttavia pensare che "gli arabi domineranno il mondo" in virtù del loro tasso di fertilità alto e del nostro tasso basso, è la sparata di un giornalista che non ci capisce nulla in materia e vuole fare allarmismo politico. Usare i dati demografici in questo modo è come usare i dati statistici per dire che:

- nel mondo siamo 6 miliardi. i cinesi sono 2 miliardi. Almeno un membro della tua famiglia è cinese.

Evidentemente è una cavolata. Così come il dominio arabo demografico (che viene usato anche nella situazione isreale-palestina, ma sarebbe OT adesso). Questo perchè il tasso di fertilità è strettamente dipendente dalle condizioni sociali. Il tasso di fertilità delle immigrate in italia è già più basso rispetto a quello dei paesi d'origine, ed è già più basso rispetto ai primi arrivi. Volendo rispondere a una sparata giornalistica con un'altra sparata, si potrebbe dire che "i poveri hanno un tasso di fertilità maggiore rispetto ai ricchi" :P Il tasso di fertilità è destinato a scendere ancora, perchè al migliorare delle condizioni di vita si abbassa anche il numero di figli. E' quello che è successo anche agli italiani nel corso del '900. Quindi non ci sono rischi di invasione o di partito islamico con la maggioranza assoluta.

Un altro elemento a sfavore di quest'ipotesi è dato dall'integrazione. Se gli immigrati li integri, non tendono a formare un gruppo separato. Quando un gruppo sociale non è attaccato, non ha bisogno di difendersi: tende a fondersi con il gruppo a cui aspira. Avrai un'orda di sedicenni pronti a votare FLI, PDL, PD e quant'altro come i loro coetanei.

bè io conosco immigrati che pagano tutto, e io stesso sono malato di malattie croniche e su quelle non pago nulla. Abbiamo portato due esempi, ma i dati veri quali sono? Che la gran parte lavora in nero su quale base lo dici? Sacrosanto avere le proprie posizioni, ma se ci si basa su dei dati, che almeno quei dati siano sicuri.

Il sistema sanitario favorisce chi ha di meno. Gli immigrati non possono essere la maggioranza dei favoriti semplicemente perchè sono in netta minoranza rispetto agli italiani. Al massimo si può dire che la maggioranza di loro gode dello (scarso) sistema di welfare del nostro paese: ma qui entra in gioco un altro fattore, ovvero la bassa posizione sociale degli immigrati. Ancora una volta, il problema non è una questione etnica o nazionale, bensì una questione sociale. Non si tratta di aiutare gli italiani o gli immigrati, ma di aiutare chi ha di meno (la solidarietà è solo ventilata, in realtà lo si fa per farli produrre e impedire rivolte violente XD) a prescindere dalla loro nazionalità, altrimenti morirebbe o vivrebbe molto male (o si butterebbe nell'illegalità).

Sul lavoro nero... direi che stiamo entrando in un altro discorso. Attualmente abbiamo una marea di cassintegrati italiani che fanno il nero. C'è un problema di mercato del lavoro, di fiscalità e di welfare che va risolto alla base, in cui gli immigrati come gruppo sociale non c'entrano nulla.

Cerco di restituire alla società le mie conoscenze, che lei stessa ha contribuito a farmi apprendere permettendomi di studiare e di vivere una vita decente. Cerco soltanto di sfatare alcuni luoghi comuni che peggiorano la vita politica e sociale del paese, e non lo faccio con secondi fini (come potrebbero fare i politici) bensì cercando di difendere ciò che ritengo giusto. Fammi capire, tu vorresti un'intera classe sociale destinata alla schiavitù? Siccome gli italiani stanno male gli immigrati devono stare più male? siccome gli italiani stanno male bisogna prendercela con chi sta male quanto noi invece di prendercela con chi ci fa stare male?

Perchè francamente non credo che gli immigrati che lavorano in nero o che ti rubano il ticket abbiano causato la crisi economica mondiale. E francamente non mi pare che abbiano MAI avuto voce nell'elezione dei governi dei decenni precedenti. L'Italia di oggi l'hanno fatta gli italiani, in tutto e per tutto.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 24 novembre 2011 13:16 Autore

sulla patrimoniale spiegatemi allora a che serve studiare 10 anni all'uni per poi dare la meta allo stato dello stipendio per far assistenzialismo a chi dieci anni nn ha studiato.poi si pagano pure le tasse del'uni x ki nn le paga

Mi spieghi che razza di criterio è quello per cui si stabilisce che una tassa è giusta o meno in base a quanto hanno studiato quelli che da essa sono interessati?

La patrimoniale interessa coloro i quali superano una specifica soglia di reddito,che non c'entra nulla con gli anni di studio:che tu abbia studiato 10 anni,3 anni,8 anni,o per nulla (ad esempio potresti essere il proprietario di un negozio di successo,o che altro),se rientri in una determinata soglia paghi quel che quella soglia prevede.....per tutti i motivi che ha esposto Beric poco sopra.Punto.

E ripeto,anche per la storia delle tasse universitarie:le tue tasse non hanno "mantenuto" gli scansafatiche che le tasse non le pagavano (e se avevi le prove di ciò mi domando cosa ti costava segnalarlo alle autorità)......hanno contribuito a mandare avanti la mensa,la biblioteca,i laboratori e tutto il resto.

in america la nazione stata fondata da immigrati dopo lo sterminio dei nativi,ovvio che gli va bene l'immigrazione

Sarebbe bastata una rapida googlata per scoprire che lo ius soli esiste anche in Gran Bretagna e in Francia (per restare in Europa),che la Germania ha uno ius sanguinis estremamente morbido,e che tra i paesi restanti sono in pochi ad avere misure cosi restrittive e retrograde per l'acquisizione della cittadinanza come quelle che abbiamo in Italia.

da noi è x sangue

Se ho ben capito l'indirizzo che hanno quasi tutte le 28 proposte di legge in materia presenti in Parlamento,sarà cosi ancora per poco:quasi tutte prevedono (seppure con criteri diversi) l'introduzione dello ius soli .....anche quelle sostenute dal PDL ^_^ ^_^ ^_^

Detto questo,considero l'uscita di Napolitano del tutto estemporanea e avulsa al momento politico che l'Italia sta attraversando,e non ne ho ben capito lo scopo....

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 24 novembre 2011 18:40

ho letto piacevolmete l'intervento di xaytar,per lo meno nn è fazioso, rimango ovviamente delle mie idee, saremo in pochi a sosteneerle ma non mi importa.rimango sempre dell'idea che la patrimoniale è una follia, così come prendere i soldi dai conti dagli italiani, così come l'ici-conscio che xo ce in europa-nn è giusto pagare su qualcosa che hai comprato e ti produce sl spese e non reddito, continuo a pensare che in troppi parassitano l'italia mangiando a sbafo, nn che qst sia la colpa della crisi innescata dalle banche e speculatori, ma sn uno schiaffo a chi è onesto e lavora.la meritocrazia nn esiste e chi ha meno di te ti odia pensando che chissà che hai rubato per arrivare dv 6, invece è impegno fatica e tornare a casa alle 20 o svegliarsi all'alba.qst è triste.t ritrovi a pagare 7 volte di più le tasse all'uni, va ben che tutti hanno diritto a studiare, ma è esagerato, usano male i fondi.e la cs peggiore che il modno va a peggiorare,

ora lo dico per quelli che dicono che è giusta la patrimoniale,ici,tasse sui conti e via dicendo-nn sn omofobo ne è un'offesa per chi è omosessuale-, ma da noi si dice che è facile fare i froci cn il c**o degli altri.cn questo chiedo di nuovo venia x essere andato fuori tema e vi saluto.ce poco da discutere su posizioni troppo diverse.ciao

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 24 novembre 2011 21:14 Autore

la meritocrazia nn esiste e chi ha meno di te ti odia pensando che chissà che hai rubato per arrivare dv 6, invece è impegno fatica e tornare a casa alle 20 o svegliarsi all'alba

Ma perchè ti nascondi dietro un odio sociale che in realtà vedi solo tu?

Il discorso è semplicissimo,scusa:due lavoratori si alzano entrambi all'alba,sudano e faticano (ciascuno a seconda del proprio lavoro),tornano a casa alle 20;uno guadagna 10 mila mensili,l'altro ne guadagna 1.200 mensili.....quello che guadagna 10 mila pagherà (es.) 2.000 euro al mese,quello che guadagna 1.200 pagherà (es.) 200 euro.Ed è inutile che tu mi dica "fate i f***i col c**o degli altri perchè i poveri notai vessati dal fisco che si porta via la metà dei miei 15.000 euro mensili non siete voi"....convinciti che quei 2.000 bruciano a te esattamente alla maniera in cui quei 200 euro bruciano euro all'operaio.

Ma ripeto.....è un discorso basilare......prova ne sia il fatto che il principio di "proporzionalità tributaria" è presente (da che mi risulti),in praticamente tutti gli Stati.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 25 novembre 2011 0:14

Abbiamo scorporato le parti del topic sul governo tecnico secondo gli argomenti che lì risultavano essere OT. Speriamo che questa divisione renda più agevole la trattazione degli argomenti oggetto del topic.

Buona continuazione.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE