Ma perché i metamorfi ci sono solo al Nord?
bloodraven è un metamorfo? direi di sì... e lui è sudista (mezzo targ e mezzo blackwood)
certo i blackwood è gente particolare, adora gli antichi dei, alberi diga e tutto.
forse il metamorfismo è collegato agli alberi diga, boh.
a sud ce ne sono pochi/nessuno, a nord è pieno
Risposta 1:
Uè, Megaterron, che domànde fai: dovremmo forse vivere a Terronia?
Risposta 2:
Perchè a noi ce piace er freddo
Risposta 3:
Forse perchè è un potere collegato alla natura al suo stato selvaggio, che predomina al Nord, dove dominavano gli AlberiSentinella, i Figli della Foresta, e in generale la forza dell'elemento animale e vegetale.
Forse è solo perchè a Martin non interessavano personaggi metamorfi al Sud :P
Comunque non è che ci sia così pieno di metamorfi: Bloodraven, il tizio all'inizio di ADWD e gli Stark.
Per gli Stark, ormai sono convinta che in realtà siano tutti metamorfi, una questione genetica :P
Gli altri sono 1 del Sud e 1 Bruto, quindi Oltre la Barriera (intendendo per Sud quello che c'è a sud dell'Incollatura e per Nord il feudo degli Stark, mentre il resto è Oltre la Barriera).
Poi, è ancora da chiarire di che natura sia il rapporto dei Targaryen con i draghi. Dany non fa i sogni di drago come Arya e Jon fanno i sogni da lupo, ma sembra comunque avere un rapporto molto diretto con i draghi. Sembra capirli.
[cut]
Inoltre, c'è un'altra cosa che ho osservato: non tutti gli animali sembrano "predisposti" al rapporto con i metamorfi. Cerco di spiegarmi: Jon e Robb (sì, credo che anche Robb e Sansa fossero metamorfi, anche se non lo possiamo sapere con certezza perchè Robb non aveva un PoV e Lady è morta quasi subito. Lo deduco dai loro comportamenti con i metalupi e dal comportamento dei metalupi stessi) erano già grandicelli quando hanno avuto i lupi, ben più di Bran.
Eppure i loro poteri di metamorfi si sono "svegliati" solo quando è iniziato il rapporto con i metalupi (idem per Bran). Eppure rapporti con gli animali ne avevano avuti anche prima (i cani, i cavalli, magari anche qualche volatile addestrato per la caccia).
Quindi credo che ci siano degli animali "predisposti" al rapporto con i metamorfi, come i metalupi (e forse i draghi). Capaci di risvegliare le capacità dormienti dei metamorfi.
Il bruto che introduce ADWD è capace di entrare nella coscienza di qualsiasi animale, ma ha avuto un maestro.
La differenza tra Oltre la Barriera, il Nord e il Sud, probabilmente, sta in 2 elementi:
1- gli animali predisposti al rapporto con gli umani probabilmente sono rari e forse al Sud, più abitato, non ne sono sopravvissuti
2- Oltre la Barriera si sono conservate le antiche tradizioni (come il culto degli Antichi Dei) e quindi i metamorfi sono riconosciuti e accettati, mentre già nel Nord sono considerati uno scherzo della natura (al riguardo, Jon si preoccupa non poco di cosa potrebbero pensare gli altri se parlasse loro dei suoi sogni da lupo e il Bruto all'inizio di ADWD dice chiaramente che ha sentito come Jon facesse resistenza ai suoi poteri)
Sono tutti discendenti dei Primi Uomini (anche i Blackwood), e la maggior parte di loro vive al nord.
Non mi convince l'idea dei primi uomini, anche se è una soluzione plausibile. Però al sud c'è una forma di magia altrettanto potente (vedi Melisandre) che mi sorprenderebbe se non riuscisse a carpire i segreti di una realtà che oltre la Barriera (e subito a sud di essa) non è poi così rara.
Un inchino a Neshira, il tuo complimento riempie di lusinghe il cuore di questo guerriero.
Quanto a Metamorfo... MI HA DETTO MIO CUGGGINO CHE QUANDO ERA PICCOLO UNA VOLTA E' ENTRATO NEL MICIO DI ZIA TITINA, quindi i metamorfi stanno pure in Terronia... ;-)
Certo che... potevamo farci venire in mente questa domanda in tempo per l'intervista a Martin, porca miseria!!! " />
(fustigo anche me stessa, eh!)
Dai, invece così è più bello, facciamo delle ipotesi "nostre": se avessimo tutte le risposte questo forum che senso avrebbe? Poi non puoi fustigarti in presenza di un cavaliere, il mio codice d'onore mi imporrebbe di intervenire...Certo che... potevamo farci venire in mente questa domanda in tempo per l'intervista a Martin, porca miseria!!! " />
(fustigo anche me stessa, eh!)
Allora, proviamo a inquadrare i termini del problema.
a) ipotesi uno: i metamorfi ci sono solo al Nord (è quella che preferisco ma, in effetti, non è dimostrata)
b) ipotesi due: i Metamorfi ci sono su tutto il continente.
Se fosse valida sub a), si aprono altri scenari: c'entrano gli Estranei? i Primi Uomini hanno un tipo di magia particolare?
Voi che pensate?
A me par di capire che il dono del metamorfismo sia comune soprattutto fra chi ha il sangue dei primi uomini, che abbondano soprattutto al nord e oltre la barriera... infatti l'unico metamorfo noto che sia nato a sud discende da una blackwood, che, pur essendo delle terre dei fiumi, ha sangue dei primi uomini nelle vene, mentre tutti gli altri sono bruti o stark (che hanno nelle vene il sangue dei primi uomini)
Viceversa il dono di saper controllare e risvegliare i draghi sembra essere comune fra i valiryani, e quindi fra i targaryen.
Penso che faccia parte del folklore dei popoli del Nord che sono rimasti legati (chi più chi meno) allo stile di vita delle proprie radici... l'avanzamento tecnologico in quel del Sud, invece, ha portato i sui abitanti a distaccarsi dalle tradizioni. La magia a sud c'è (e lo testimonia la strega dei boschi che Dondarrion e il Prete Rosso consultano non-mi-ricordo-quando) ma ormai nessuno ci crede più (vedi lo scherno nei confronti di Tyrion e della corte di Approdo nei confronti della richiesta da parte di Mormont di inviare soldati a difendere la Barriera dai non-morti).
Beh, ma tanto Martin raramente dà risposte che chiariscono tutto. Ed era una bellissima domanda da porre allo zietto! (Che come minimo ci avrebbe dato una risposte che avrebbe sollevato più dubbi che altro!)
Cmq, io propendo per la b). E mi allargo a dire che i metamorfi non sono limitati al continente di Westeros ma a tutto il mondo creato da Martin.
La mia ipotesi, invece, è che il risveglio dei loro poteri non sia automatico, ma che debba essere "mediato" da un animale predisposto, tipo i metalupi.
Oppure devi avere un "maestro" che ti riconosca come metamorfo e ti guidi nell'addestramento dei tuoi poteri (come il tizio del prologo di ADWD). Non vado oltre se no rischio di spoilerare... ma dove arriva i Guerrieri del Ghiaccio?
L'idea certo è seducente...Però contrasta con la soluzione su cui sono d'accordo, mi pare di capire, un pò tutti, che dipende dal legame con i primi uomini.Cmq, io propendo per la b). E mi allargo a dire che i metamorfi non sono limitati al continente di Westeros ma a tutto il mondo creato da Martin.
ma dove arriva i Guerrieri del Ghiaccio?
Ma se così non fosse... Un metamorfo può usare un drago?
Non so dirti dove arriva I guerrieri, lo stoi ancora leggendo... me lo voglio gustare lentamente!
L'idea certo è seducente...Però contrasta con la soluzione su cui sono d'accordo, mi pare di capire, un pò tutti, che dipende dal legame con i primi uomini.
Cmq, io propendo per la b). E mi allargo a dire che i metamorfi non sono limitati al continente di Westeros ma a tutto il mondo creato da Martin.
ma dove arriva i Guerrieri del Ghiaccio?
Ma se così non fosse... Un metamorfo può usare un drago?
Non so dirti dove arriva I guerrieri, lo stoi ancora leggendo... me lo voglio gustare lentamente!
Più che giusto " />
Il fatto è che l'ipotesi dei Primi Uomini si basa sul fatto che abbiamo visto i metamorfi solo al Nord o Oltre la Barriera.
Ma non c'è nulla che dica che al Sud non sia possibile. The Imp suggerisce che Bloodraven debba il suo dono alla discendenza Blackwood, ma anche questa è un'ipotesi: se dovesse il suo dono alla discendenza Targaryen?
In fondo sappiamo che i Targaryen controllavano i draghi. E, da come se ne parla, sembra che Aegon e sorelle avessero un'intesa perfetta con i loro draghi o comunque un controllo totale su di loro, per esempio.
La stessa Dany, in molte occasioni, dimostra un istinto incredibile nei confronti dei suoi.
Si potrebbe ipotizzare che siano segni di metamorfismo (come dice anche Esemplare da Corsa).
Io sono d'accordo con Esemplare da Corsa. I Bruti accettano come "normale" la presenza dei metamorfi. Già al Nord li considerano scherzi di natura. Al Sud, probabilmente, sarà anche peggio. Quindi, se non ne abbiamo incontrati, può semplicemente essere che se ne stiano ben nascosti per timore di linciaggi.
Per ora rimango sulla mia ipotesi, in attesa di sapere qualcosa di più sui Draghi e i loro cavalieri. Chissà che non ci aiuti a chiarire un po' questo aspetto ^_*
Secondo me il Metamorfismo è una capacità concessa solo ai fedeli degli Antichi Dei e quindi solo laddove costoro sono venerati(Nord,Oltre-Barriera e Casa -Blackwood) se ne trovano.