Esiste un trucco illusionistico ancora mai svelato, perchè nessuno l'ha mai afferrato (tranne il creatore e, mi pare di aver capito, meno di una manciata di persone in tutto il mondo): una persona sceglie una carta, un'altra un numero da 1 a 52, una terza persona gira il numero di carte prestabilito...e vi si trova la carta scelta! Il prestigiatore non tocca mai il mazzo.
Ci sono molte varianti di questo effetto (ACAAN, ovvero Any Card At Any Number) però nessuno di questi effetti rispetta le 4 regole fondamentali del Berglas Effect:
1)Le carte non sono viste prima che inizi l'effetto
2)Lo spettatore sceglie LIBERAMENTE la carta
3)Viene fatto scegliere anche il numero in totale LIBERTA'
4)Il prestigiatore non tocca mai le carte.
Questo è un raro esempio in cui le regole sono rispettate:
Qualche link:
wikipedia su David Berglas: http://en.wikipedia.org/wiki/David_Berglas
un forum in inglese: http://www.geniimagazine.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Forum=2&topic=000178&Number=0&site_id=1#import
Un forum in italiano: http://club401.forumfree.it/?t=51364977
Interessante, no?
il fatto che il tizio dai lunghi polsini tenga il mazzo nascosto tra le mani è moooooolto sospetto...
e nella seconda parte, prima di esibire la carta 23, il vecchietto copre il mazzo con le mani, e non si vede quello sta succedendo sotto per qualche secondo.
imho la carte nel mazzo sono predisposte in un ordine ben preciso, il complice del prestigiatore conosce tale ordine e provvede a mettere la carta al numero giusto.
bisogna essere bravini a maneggiare la carte ma niente di eccessivamente difficile.
il fatto che il tizio dai lunghi polsini tenga il mazzo nascosto tra le mani è moooooolto sospetto...
e nella seconda parte, prima di esibire la carta 23, il vecchietto copre il mazzo con le mani, e non si vede quello sta succedendo sotto per qualche secondo.
imho la carte nel mazzo sono predisposte in un ordine ben preciso, il complice del prestigiatore conosce tale ordine e provvede a mettere la carta al numero giusto.
bisogna essere bravini a maneggiare la carte ma niente di eccessivamente difficile.
Non è niente di così semplice: nessun complice. Con i complici, una cosa del genere la sa fare anche l'ultimo prestigiatore di quartiere. Invece, il trucco di questo gioco non riescono a capirlo neppure illusionisti di fama mondiale. Anzi, mi pare che qualcuno di questi ultimi lo abbia anche subito, e sia rimasto a bocca aperta.
ciò che dichiara il prestigiatore è irrilevante, io mi baso esclusivamente su quello che vedo. E ciò che vedo è che per diversi secondi il mazzo esce completamente dalla mia visuale, totalmente nascosto tra le mani di un tizio.
postami un video di questo trucco in cui il mazzo rimane costantemente ben visibile e magari cambierò idea :)
ciò che dichiara il prestigiatore è irrilevante, io mi baso esclusivamente su quello che vedo. E ciò che vedo è che per diversi secondi il mazzo esce completamente dalla mia visuale, totalmente nascosto tra le mani di un tizio.
postami un video di questo trucco in cui il mazzo rimane costantemente ben visibile e magari cambierò idea :)
The World's Greatest Card Trick
What Is It?
Called the Holy Grail of card tricks, this seemingly impossible illusion is known as "The Berglas Effect" or "Any Card at Any Number." Why? Because the magician is able to produce any card requested by the audience anywhere inside a deck without even touching it.
Invented by magician David Berglas in the 1970s, the trick is mind-blowingly simple. The magician shows a pack of cards to the audience and then gives it to a random person. Another random person is asked to name any card (let's say the ace of spades) and third one is asked to name any number between one and 52 (let's say 12). The 12th card in the deck, as counted off by the audience member who was holding the pack this whole time, will somehow be the ace of spades.
Obviously there are a lot of variants and ripoffs of this trick with varying degrees of hackery involved (even Criss Angel has done it), but in Berglas' version, he uses a perfectly normal, often borrowed deck of cards, and none of the people in the audience are working with him.
So how does he do it?
Who Knows?
David Berglas and (apparently) his friend and apprentice Marc Paul, the guy in the video.
While Berglas eventually divulged most of his famous tricks, he still refuses to explain this one. According to rumors, he once told the secret to a reporter who will release it once he dies. As we mentioned, several other magicians have performed different versions of this trick, but the most convincing is the one by Marc Paul ... who happens to be a close friend of Berglas.
It's possible that Berglas told him, or that Paul figured it out on his own by studying his work, or maybe came up with his own version. Either way, Marc Paul ain't saying how he does it either, because he has dignity.
e cosa sarà mai allora? telicinesi? manipolazione mentale? ipnosi? lettura del pensiero? un mazzo di carte mutanti? ha scoperto un algoritmo per cui ad ogni carta viene associato un numero? ma dai... :stralol:
senza complici (né tra il pubblico né tra chi tocca il mazzo dopo che sono stati decisi il numero e carta) il trucco è impossibile. Fine. Inutile che i migliori prestigiatori ci perdano il sonno.
alla fine verrà fuori che è il barglas effect altro non è che l'illusione di aver creato una grande illusione, una specie di meta-illusionismo insomma :)
tra le altre cose, vorrei che qualcuno mi spiegasse che bisogno c'era di nascondere le carte sotto le mani... e come mai al minuto 4.37 si nota un certo movimento delle mani là sotto.
Sembra un trucco veramente interessante, però il video in effetti non gli rende giustizia. Quanto allo scoprirlo, ci sarà sicuramente un modo. Noi, da non addetti ai lavori, possiamo anche ritenere che senza complici non sia possibile farlo, ma magari c'è un altro trucco: lo sapremo solo quando deciderà di svelarlo. Il che ovviamente non impedisce ai vari prestigiatori in giro per il mondo di provarci. In fin dei conti, il bello di questi giochi è anche quello di provare a scoprire come funzionano :figo: .
senza complici (né tra il pubblico né tra chi tocca il mazzo dopo che sono stati decisi il numero e carta) il trucco è impossibile. Fine. Inutile che i migliori prestigiatori ci perdano il sonno.
Direi azzardata come sentenza: implicherebbe il fatto che tutti gli illusionisti, i prestigiatori, i mentalisti e altri professionisti del settore degli ultimi decenni sarebbero degli stupidi e degli sprovveduti, incapaci di decifrare e riproporre uno sciocco trucchetto.
Continui ad appellarti a questo unico filmato, e a sottovalutare il fatto che l'illusione duri da anni, e sia stata provata anche in altre condizioni, tanto che i colleghi e gli addetti ai lavori diano per scontato, dopo essersene assicurati, che non ci siano complici o mazzi truccati. Diversamente, non si spiegherebbe la definizione di "Santo Graal dei trucchi" e l'aura leggendaria.
Con i complici ci riesce anche il mago delle feste paesane (tra l'altro, il vero mago-prestigiatore sarebbe il complice, visto che l'altro non farebbe nient'altro se non fare domande). E, trasgredendo alcune "regole", e ri-adattandolo, ci riescono in molti.
Sembra un trucco veramente interessante, però il video in effetti non gli rende giustizia. Quanto allo scoprirlo, ci sarà sicuramente un modo. Noi, da non addetti ai lavori, possiamo anche ritenere che senza complici non sia possibile farlo, ma magari c'è un altro trucco: lo sapremo solo quando deciderà di svelarlo. Il che ovviamente non impedisce ai vari prestigiatori in giro per il mondo di provarci. In fin dei conti, il bello di questi giochi è anche quello di provare a scoprire come funzionano :figo: .
Ancora più del capire come faccia, la cosa che ho trovato sorprendente è che al giorno d'oggi esista un trucco antico (decine di anni) che nessuno, neppure i più grandi illusionisti e mentalisti riescano a capire completamente.
implicherebbe il fatto che tutti gli illusionisti, i prestigiatori, i mentalisti e altri professionisti del settore degli ultimi decenni sarebbero degli stupidi e degli sprovveduti, incapaci di decifrare e riproporre uno sciocco trucchetto.
l'esatto contrario: non sprovveduti, semplicemente un po' creduloni.
il buon Barglas gli ha fatto credere di essere in possesso di chissà quale trucco (mentre in realtà trattasi di un trucchetto da 4 soldi, ma eseguito da un grande prestigiatore, ammantato da un aurea di leggenda) e loro dietro a pensarci e scervellarsi.
o potrebbe anche essere l'intero mondo degli illusionisti che ha deciso di creare a tavolino questa leggenda, in modo che noi profani ne parliamo, compriamo il libri sull'argomento, andiamo agli spettacoli in cui questo graal viene esibito e via discorrendo. Una bella trovata di marketing.
Continui ad appellarti a questo unico filmato
quando si parla di eventi molto molto poco plausibili, se non vedo non credo, sorry.
secondo quanto dichiarato, non c'era bisogno di coprire il mazzo sopra e sotto, ma è stato fatto, in entrambe le occasioni.
questo per me è, se non una prova schiacciante, un fortissimo indizio di colpevolezza.
non c'è niente di sorprendente. Se si esclude il ricorso a complici o a tecnologie sofisticatissime (mazzo truccato o simili) il trucco non è spiegabile con le leggi della fisica e della matematica.
possono anche cercare di capirlo per i prossimi 4 secoli, non ci arriveranno mai. Perché non c'è nulla a cui arrivare.
implicherebbe il fatto che tutti gli illusionisti, i prestigiatori, i mentalisti e altri professionisti del settore degli ultimi decenni sarebbero degli stupidi e degli sprovveduti, incapaci di decifrare e riproporre uno sciocco trucchetto.
l'esatto contrario: non sprovveduti, semplicemente un po' creduloni.
il buon Barglas gli ha fatto credere di essere in possesso di chissà quale trucco (mentre in realtà trattasi di un trucchetto da 4 soldi, ma eseguito da un grande prestigiatore, ammantato da un aurea di leggenda) e loro dietro a pensarci e scervellarsi.
o potrebbe anche essere l'intero mondo degli illusionisti che ha deciso di creare a tavolino questa leggenda, in modo che noi profani ne parliamo, compriamo il libri sull'argomento, andiamo agli spettacoli in cui questo graal viene esibito e via discorrendo. Una bella trovata di marketing.
Continui ad appellarti a questo unico filmato
quando si parla di eventi molto molto poco plausibili, se non vedo non credo, sorry.
secondo quanto dichiarato, non c'era bisogno di coprire il mazzo sopra e sotto, ma è stato fatto, in entrambe le occasioni.
questo per me è, se non una prova schiacciante, un fortissimo indizio di colpevolezza.
non c'è niente di sorprendente. Se si esclude il ricorso a complici o a tecnologie sofisticatissime (mazzo truccato o simili) il trucco non è spiegabile con le leggi della fisica e della matematica.
possono anche cercare di capirlo per i prossimi 4 secoli, non ci arriveranno mai. Perché non c'è nulla a cui arrivare.
Di nuovo, secondo me, vai sul semplicistico: dare dei "creduloni" a professionisti che vivono "illudendo" gli altri, che studiano e si allenano una vita nel fare illusioni, conoscendone i metodi e le realizzazioni...non ha molto senso.
Il complotto degli illusionisti di tutto il mondo, ne ha anche meno.
Il fatto poi che ci sia qualcosa che sfugga alle nostre conoscenze in ambito illusionistico, non significa che non esista (parlo di illusionismo-mentalismo-prestidigitazione, non di vera magia, ovviamente).
Tra le ipotesi, per esempio, si parla di tecniche di mentalismo, tecniche per far dire alle persone la carta e il numero che si vuole. Magari è un'ipotesi troppo fantasiosa, ma è per dimostrare che possono esistere spiegazioni che non ti sono neppure venute in mente nel momento in cui ti ritieni certo che sia una bufala.
Tu preferisci non informarti sulla questione, guardare un video e sentenziare che si tratta di un trucco stupido con un complice, che non c'è niente da capire e chi non ci arriva è fesso o complice anch'esso. La cosa non si accorda con il rilievo che l'effetto Berglas ha anche tra gli addetti ai lavori (che escludono il ricorso a complici), ma va bene, non voglio convincerti di niente: magari hai ragione.
Sta cosa è interessante e l'ho postata. Chissà che qualcuno sia interessato abbastanza da documentarsi e scoprire qualcosa in più sulla storia (e la leggenda) del gioco, oppure azzardare ipotesi (seppur fantasiose) sul metodo.
Tra le ipotesi, per esempio, si parla di tecniche di mentalismo, tecniche per far dire alle persone la carta e il numero che si vuole. Magari è un'ipotesi troppo fantasiosa, ma è per dimostrare che possono esistere spiegazioni che non ti sono neppure venute in mente nel momento in cui ti ritieni certo che sia una bufala.
a dire la verità mi sono venute in mente e le ho pure postate "e cosa sarà mai allora? telicinesi? manipolazione mentale? ipnosi? lettura del pensiero? un mazzo di carte mutanti? ha scoperto un algoritmo per cui ad ogni carta viene associato un numero? "
posso andare avanti... Barglas è un viaggiatore spazio-temporale, Barglas ha la sfera di cristallo, Barglas ha scoperto l'equazione dell'Universo ed è in grado di prevedere gli eventi futuri con deterministica precisione, realizzando il sogno di Laplace, Barglas ha costruito un minigeneratore di onde elf...
tutte cavolate dai.
La più plausibile è (ed mi sembra che il prestigiatore nel video vi accenni) è la manipolazione mentale/ipnosi, cioè indurre lo spettatore a dire il numero che si vuole.
Magari bombardandolo prima di messaggi subliminali o roba simile.
ma francamente è un ipotesi che reputo infinitamente (ma proprio infinitamente) meno plausibile di un tacito accordo tra i 10-15 grandi illusionisti.
inoltre non sottovaluterei nemmeno "l'effetto graal". Alcune tra le migliori menti dei propri tempi (niente sprovveduti e ritardati, insomma) hanno sprecato inutili energie rincorrendo ossessioni oggettivamente ridicole... la pietra filosofale, eldorado, atlantide. Newton analizzò la Bibbia alla luce di numerologia e altre minchiate e predisse la fine del mondo nel 2060.
Non mi stupirebbe se David Copperfield inseguisse il Barlgas effect come Messner inseguiva l'abominevole uomo delle nevi.
ognuno ha la sue ossessioni, e all'interno di certi ambienti queste ossessioni possono apparire perfettamente giustificate, anche alle persone più intelligenti.
Ciò non toglie che si tratti di vane ricerche.
Interessante, curioso che non ne abbia mai sentito parlare prima (anche se seguo piu' l'illusionismo, piu' che mentalismo o prestidigitazione).
Quando torno a casa mi guardo il video, ma cosi' ad occhio mi sentirei di diffidare dall'interpretazione del complice (con un complice si puo' fare qualsiasi cosa, ed infatti e' stata fatta: dubito che possa durare per decenni e destare tanta curiosita' un trucco basato sui complici).
Quando torno a casa mi guardo il video, ma cosi' ad occhio mi sentirei di diffidare dall'interpretazione del complice (con un complice si puo' fare qualsiasi cosa, ed infatti e' stata fatta: dubito che possa durare per decenni e destare tanta curiosita' un trucco basato sui complici).
E' quello che penso anch'io (e la comunità degli illusionisti, che infatti escludono il ricorso a complici).
Posta qualche approfondimento, se riesci a trovarlo!