Dunque, alcuni anni fa ho comprato in fumetteria delle carte riguardanti la nostra amata saga.
Stavo cercando di capire se questa collezione (che comprende in tutto circa 240 carte, non lo so con esattezza dato che l'ultima che ho è la numero 239) potrò mai sperare di completarla o no.
Innanzitutto mi sono messo a cercare una lista delle carte su internet, impresa praticamente impossibile, non sono riuscito a trovare niente.
Su wikipedia ho capito che l'edizione che ho io (che si chiama Il Trono di Spade - Inverno, e che è appunto in italiano) prevede forse anche due espansioni.
Questa edizione che ho è proprio quella classica dei giochi di carte: si comprano le bustine (come Magic per capirsi) e si cerca di completare la collezione, con comuni, non comuni, rare, eccetera, trovando quindi anche doppioni (non mi sembra di averne, non so perché sinceramente, forse li ho dati via). Ogni carta ha un numero, fino appunto alla 239 che è l'ultima che ho (ovviamente da 1 a 239 me ne mancano molte).
Inoltre, sempre con il nome di Il Trono di Spade - Inverno, ho due mazzi dedicati alle casate di Targaryen e di Greyjoy, comprati a parte, in questi però le carte sono numerate da 1 a 55 sebbene siano le stesse che ho nell'altra collezione, i numeri sono quindi diversi (in più non esiste la rarità, dato che il mazzo è già confezionato e completo). In pratica ad esempio la carta di Daenerys è la numero 86 nell'edizione collezionabile, mentre in questi mazzi è la numero 1.
C'è qualcuno che si intende di queste carte e mi può spiegare meglio come funziona la cosa?
Aggiungo: ho trovato i doppioni, ne ho veramente tanti, se siete interessati a scambiare o comprare fatemelo sapere. " />
Edit: trovata la lista!!!
A questo punto la mia domanda cambia in: c'è qualcuno che colleziona come me?
Allora, non sono un esperto ma credo di aver capito che il gioco che avevi tu era il CCG, cioè il gioco di carte collezionabili, con le bustine etc.. Da qualche tempo (credo tipo un anno e mezzo) il gioco è stato trasformato in un LCG (living card game... che non so esattamente cosa voglia dire " />), per cui non vengono più vendute le bustine e le carte non hanno più diversa rarità, ma vengono vendute confezioni intere con eventuali espansioni. Forse i mazzi preconfezionati di cui parli appartengono all'LCG?
In ogni caso, se ho ben capito si tratta dello stesso gioco, quindi immagino che le carte possano essere giocate insieme.
Anche se non sono del tutto sicuro neppure io che sia il topic giusto (" />), colgo l'occasione per dire che per Natale mi è stata regalata la confezione base dell'LCG (versione italiana), e, dopo aver giocato quattro partire a due e ancora nessuna con più giocatori ho l'impressione che i mazzi siano sbilanciati a favore dei Lannister.
E' solo una sensazione o è proprio così?
Ciao. Dunque, dal mio precedente post è passato un po' di tempo e mi sono fatto una cultura su tutte queste divisioni dei giochi. " />
Sì, io ho il CCG, mentre ora viene venduto solo il LCG. La differenza tra i due è proprio quella che hai detto tu, ossia la rarità, che nel LCG è assente, dato che viene venduto a mazzi preconfezionati e tutti uguali. Il CCG in pratica ha la stessa rarità delle Magic (raro, non comune, comune).
Le carte del CCG possono essere usate per giocare nel LCG, ma solo quelle con lo stesso nome e testo delle equivalenti presenti nel LCG. Carte diverse non possono essere usate. Nei tornei non so se si possono usare quelle con lo stesso testo, magari sono proibite anche quelle. Queste informazioni le ho apprese dal forum dei giocatori italiani del gioco di carte, ossia:
http://agameofthrone...hpBB3/index.php
Mi sembra una community molto viva, magari presentandoti lì riesci a trovare giocatori della tua zona con cui giocare.
Sulla domanda sui mazzi non ti so aiutare purtroppo, comunque considera che ci sono decine di mazzi di espansione, quindi le combinazioni sono molte.
p.s. io sono ancora disponibile a scambiare o a vendere le carte che ho, se c'è qualcuno interessato mi contatti, se volete vedere cosa ho, ecco l'inserzione che ho fatto su eBay. Sono disposto anche a trattare sul prezzo volendo:
Quando esce l'espansione di Casa Baratheon "Kings of the storm" in italiano?
Novità sull'uscita in italiano dell'espansione della casa Baratheon "kings of the storm"?
Salve a tutti, io qualche giorno fa ho comprato il gioco LCG, ma, è possibile che nel set base non ci siano le carte piano?? Io non le ho trovate, errore di stampa del gioco(non ce le hanno messe) o si trovano nelle espansioni?
Non saprei. Prova a guardare questo link
grazie!!! ho guardato nel set base, e come nei miei mazzi non ci sono, ora guardo nelle espansioni!! " />
scusate altre domande riguardanti regole del gioco (moderatori: se sbaglio topic ditemelo):
- quante carte personaggio o luogo si possono mettere in campo? infinite o c'è un massimo?
- i luoghi possono "morire"? o una volta messe in campo rimangono in campo per sempre?
- gli effetti delle carte luogo, li posso usare una volta al turno? es. ""inginocchia "questa carta" per diminuire il costo di un personaggio stark che entra nella fase schieramento.""
- e a che serve inginocchiare un luogo? un personaggio se lo si inginocchia non può ne attaccare ne difendere, ma un luogo??
è molto complicato......!!!!!!! " />
Allora...
Puoi mettere quante carte vuoi in gioco. I luoghi possono essere scartati (ci sono delle carte che te li fanno scartare). Attento che alcuni hanno la bandierina vicino al nome e vuol dire che sono unici. Se sulla carta luogo è presente un effetto che per essere attivato richiede di inginocchiare il luogo, allora inginocchialo e non potrà più essere usato quel turno. Per rialzarlo dovrai aspettare la fase Rotazione. Inginocchiare un luogo innesca l'abilità che richiede l'inginocchiamento.
ok grazie mille!!!!! " />