Ciao a tutti!
Stanotte, intanto che ci facevamo venire in mente qualche domanda da fare allo zietto, è saltata fuori una teoria interessante, a opera di Neshira:
e se Septa Lemore altri non fosse che la madre di Tyene Sand, che per l'appunto era una septa?
Il fatto che fosse figlia di una septa è il motivo per cui viene scelta Tyene per infiltrarsi nel clero di KL.
Forza con i fiori e i pomodori :D
ok, ho cambiato il sottotitolo che già gente con la 'ricerca nuovi messaggi' vede lo spoiler.
Tutto congiura per far leggere anche agli altri -_-
Comunque grazie di aver aperto quando io non potevo Amberlith :).
Si, dopo Penny mi sono fissata con le parentele, su ADWD ^^.
Ma Questa forse è più probabile dell'altra :P
e se Septa Lemore altri non fosse che la madre di Tyene Sand, che per l'appunto era una septa?
Il fatto che fosse figlia di una septa è il motivo per cui viene scelta Tyene per infiltrarsi nel clero di KL.
E' una possibilità. In realtà non abbiamo indizi reali per individuare la vera identità di Lemore.
Tutto ciò che sappiamo è che probabilmente non è esattamente chi dice di essere: non è sicuramente pudica e ha avuto una gravidanza (non il massimo per una septa)
Ha avuto inoltre il ruolo di educare Aegon dal punto di vista "spirituale" (anche questo un po' strano: perchè scegliere una septa così "particolare" e non un pinguino alla "septa Mordane"?).
Potrebbe essere la madre di Tyene, ma dal punto di vista narrativo non sarebbe di grande impatto, a meno che Martin non voglia sfruttare questo eventuale legame coi Martell in qualche modo (ma già Aegon è o dovrebbe essere mezzo Martell...).
Dal punto di vista della narrazione la teoria che Lemore sia Ashara Dayne è sicuramente molto più d'effetto, quantomeno perchè c'è sempre qualcuno che la ritira fuori in ogni libro...
Forse perchè i vari Credi hanno in atto un complotto anche loro come i Maestri, o comunque le varie septe 'riportano' a qualcuno e non è sicuro affidarsi a loro se anche tu complotti? oOHa avuto inoltre il ruolo di educare Aegon dal punto di vista "spirituale" (anche questo un po' strano: perchè scegliere una septa così "particolare" e non un pinguino alla "septa Mordane"?).
Il punto più critico è questo:
I Martell non sanno dell'esistenza di Aegon
Se Lemore è madre di Tyene come è possibile che i Martell non abbiano saputo di Aegon? Che sia rimasta così distaccata dai Martell da non avere più contatti con loro, nemmeno con la figlia?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
tutto è possibile ma avrebbe pochissimo senso, IMHO, anche alla luce delle giuste considerazioni di sharingan
che poi non penso che Septa Lemore sia una Septa, in realtà
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Beh, era un'ipotesi un po' fantascientifica, ma ci è piaciuta *_*
Quanto alla domanda di Longtalon:
Ha avuto inoltre il ruolo di educare Aegon dal punto di vista "spirituale" (anche questo un po' strano: perchè scegliere una septa così "particolare" e non un pinguino alla "septa Mordane"?).
Non credo che Connington si sarebbe mai fidato del Credo ufficiale.
Se l'esistenza di Aegon doveva rimanere un segreto assoluto (e Varys insiste tanto da convincere Connington a lasciare la Golden Company), chiedere l'invio di un septon o una septa da KL sarebbe stato un rischio incalcolabile.
I septon e le septe rimangono probabilmente sempre in contatto con il Tempio di Baelor (anche se magari sporadicamente) e sempre fedeli al Sommo Septon, o per lo meno dovrebbero. Quindi, scegliere uno di loro avrebbe significato mettere a parte dell'esistenza di Aegon qualcuno la cui fedeltà è divisa.
E questo potrebbe essere il motivo per cui l'istruzione di Aegon non è affidata a un Maestro della Cittadella, ma a un "mezzo maestro".
Non credo che Connington sappia o sospetti un eventuale complotto anti-targ da parte della Cittadella (che tra l'altro, al momento, è una nostra fantasiosa e discussa ipotesi ^_^), ma piuttosto credo metta in dubbio la fedeltà di un Maestro e lo consideri un rischio non necessario.
Tornando a Septa Lemore, io credo possa anche essere stata una Septa, ma come minimo è una ex-Septa o una che era stata avviata al Credo e poi non ha preso i voti, una mezza-septa (così come Hagon è un mezzo-maestro).
Quindi potrebbe anche starci che sia la madre di Tyene Sand: scacciata dal Credo e reietta per via della sua relazione con Oberyn.
A questo punto, però, come dice giustamente Sharigan, perchè nemmeno Tyene sa di Aegon? Possibile che Septa Lemore, pur essendo madre di Tyene, non le accenni nulla, ma proprio nulla di Aegon?
A questo proposito, sarebbe interessante avere un PoV del momento in cui i Martell ricevono la notizia dell'esistenza di Aegon, per vedere le varie reazioni...in fondo, noi abbiamo solo i PoV di Arianne e di Hotah e non conosciamo molto di Tyene.
La teoria Lemore=madre di Tyene è interessante e, a mio parere, più convincente di quella Lemore=Ashara.
C'è anche il particolare che Connington si lascia sfuggire durante un monologo interiore e la chiama Lady Lemore, quindi può darsi che in effetti sia una nobile (non dorniana probabilmente) che magari dopo la storia con Oberyn sia diventata septa per cancellare la vergogna.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che Tyene è uscita fuori abbastnza diversa dai genitori: Oberyn era moro con gli occhi scuri, Lemore ha i capelli castani e Tyene è bionda con gli occhi azzurri.
Ecco, vedi? I dettagli!!!
Mica ricordavo la descrizione di Tyene.
Teoricamente è possibile che due genitori con capelli e occhi scuri abbiano figli con occhi e capelli chiari, ma non è poi così comune. E come minimo dovrebbero esserci degli antenati con i colori "giusti".
E poi, mi pare che Martin abbia una certa predilezione per fare i figli a stampino con uno o l'altro dei genitori (o tutti e due, nel caso di Cersei e Jaime :P)...
In ogni caso è una donna d'alto rango, septa o non septa che sia: è colta e istruita, tanto da poter fare da istitutrice al futuro re; tutto il gruppo di Connington la tratta con un certo rispetto; e ultimo, ma non ultimo, il dettaglio di Daeron: Connington pensa a lei coma una lady.
ne abbiamo parlato anche in altri topic.. e in effetti è una delle teorie più diffuse e convincenti. il problema è solo che non ci sarebbe alcun tipo di 'colpo di scena'.
per esempio, è evidente che quella donna non sia Ashara Dayne (età, aspetto, ecc.) ma poniamo il caso che lo fosse..ecco, avrebbe senso il 'colpo di scena'. Con 'mamma di Tyene', il colpo di scena non c'è proprio. E' semmai un Easter Egg per il lettore, ma non un elemento di una qualche valenza ai fini della trama. Mmm..oggi scrivo particolarmente male, ma il senso è "tutti (anche io) appena hanno letto il capitolo hanno pensato <<Wow, la mamma di Tyene>>. Poi, riflettendoci un pò di più, hanno aggiunto <<E vabbè..ma sti caxxi?>> ;)
per chiudere, credo sia qualcuno di più importante, e la cui identità sarà ben più di impatto. (non è escluso che siano vere le due cose. Questa tipa è la madre di Tyene, ma la sua identità ha ben altro di misterioso)