Entra Registrati
Cosa mi consigliate???
M di mko
creato il 07 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dai Shan
Confratello
Utente
4 messaggi
Dai Shan
Confratello

D

Utente
4 messaggi
Inviato il 11 novembre 2003 0:16

Salve a tutti,

è il mio primo post ma mi sembrava un argomento interessante, visto che di saghe fantasy ne ho lette una marea. Per cui dico:

Terry Brooks: ha iniziato copiando in maniera indecente Tolkien facendosi un nome, per poi scrivere una serie infinita di libri più o meno in fotocopia. La prima trilogia di Shannara ha comunque un certo spessore, ma visto tutto quello che di buono c'è in giro, io mi orienterei su altro.

David Eddings: Bella la saga di Belgariad, nonostante la sua semplicità. Se ti piace la fantasy classica, forse è la migliore scelta.

Jack Vance: La saga di Lyonesse è qualcosa di incredibile. Forse è l'autore con la fantasia più smisurata che abbia mai letto in tutta la mia vita. Stile abbastanza sofisticato ma non eccessivo, grande ironia, dialoghi intelligentissimi. Le altre opere di jack Vance esulano dal genere fantasy e sono più spiccatamente fantascientifiche.

Robin Hobb: Una sorpresa! Il primo libro della saga dell'assassino di corte è bellissimo e originale.

Robert Jordan: Altro grande autore, forse quello che ha più influenzato George Martin (anche se lui non lo ammetterà mai citando sempre Jack Vance e Tad Williams per sviare i sospetti :-) ). Un po' prolisso, ma se ti piacciono le storie epiche che non finiscono mai, allora è il massimo.

Altri autori degni di nota a mio parere sono David Gemmell, Lynn Flewelling, Ann Marston, Tad Williams, Orson Scott Card.

Stai LONTANO da Weis e Hickman e dalle varie saghe di Dragonlance, Death Gate e robaccia simile. Va bene per un dodicenne che legge il suo primo libro, e forse neanche. Io starei lontano anche da tutta la produzione di Terry Brooks a partire dal quarto libro di Shannara in poi, da R.A Salvatore, da Gene Wolfe. Un libro che mi sento di consigliarti pur essendo un mix di fantasy (non classica) e horror è "The Great and Secret show" di Clive Barker, e il suo seguito dal titolo "Everville".

Neanche a dirlo, non consiglierei Harry Potter nemmeno al mio peggior nemico, ma ben venga se fa aumentare le vendite dei libri fantasy in Italia.

Ciao, spero di essere stato utile! :-)

W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 11 novembre 2003 17:01
Terry Brooks: ha iniziato copiando in maniera indecente Tolkien facendosi un nome, per poi scrivere una serie infinita di libri più o meno in fotocopia. La prima trilogia di Shannara ha comunque un certo spessore, ma visto tutto quello che di buono c'è in giro, io mi orienterei su altro.

evidentemente hai letto solo la prima trilogia, che è quella con meno spessore, e non tutto il resto e neanche il Demone né Landover.

come dire... butti via il frutto e mangi la buccia.

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 11 novembre 2003 17:08

io che non sopporto shannara sono riuscito ad apprezzare il demone e relativo seguito...

cmq consiglio anche i Manufatti del Potere di Maggie Furey

°
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello
Utente
916 messaggi
°·.¸¸.-D4rK H34rT-.¸¸.·°
Confratello

°

Utente
916 messaggi
Inviato il 11 novembre 2003 18:58

Devo essere l'unico folle a cui le Cronache delle Dragonlance non sono piaciute..i draghi del crepuscolo d'autunno si,bello..i draghi della notte d'inverno passabile,inizia a stancare..i draghi dell'alba di primavera una noia totale..i draghi dell'estate di fuoco non mi esprimo neanche =|

(ora già sò che verrò scannato per queste dichiarazioni =PpP)

Visto che nessuno l'ha citato ti suggerisco io qualcosa di Forgotten Realms

di R.A Salvatore:Trilogia degli elfi scuri

-il dilemma di drizzt

-la fuga di drizzt

-l'esilio di drizzt

Come per le dragonlance il primo è bello,il secondo un livello sotto,il terzo il peggiore dei tre..a me son piaciuti lo stesso tutti,ma io sono di parte..ho una predilezione per i drow drow.gif

D
Dai Shan
Confratello
Utente
4 messaggi
Dai Shan
Confratello

D

Utente
4 messaggi
Inviato il 11 novembre 2003 22:02

Walker: I libri di Brooks li ho letti proprio tutti tutti invece, anche l'immonda trilogia della Jerle Shannara, anzi ti poso anche dire che durante la mia adolescenza è stato per molto tempo uno dei miei scrittori preferiti. A parte la prima trilogia di Shannara però, l'unico suo libro che mi è davvero piaciuto molto è Il Demone, peccato che i due seguiti non siano affatto all'altezza. Il ciclo degli eredi di Shannara l'ho trovato mediocre a dir poco, soprattutto visto che in definitiva ogni libro è simile al precedente, per non parlare della prevedibilità disarmante di trame e personaggi. Per quanto riguarda la saga della Jerle Shannara, mi sembra un po' un miscuglio di tutto quello che va di moda negli ultimi tempi... qualche personaggio alla Harry Potter, qualcuno copiato da Guerre Stellari (vedi il robot spazzino in Anthrax), e in fondo un'idea autoriciclata, visto che in uno dei libri della saga degli eredi Brooks aveva già utilizzato una ambientazione post-olocausto praticamente identica. Landover è una lettura piacevole, ma in fondo somiglia più a una favoletta per adolescenti che altro. In generale penso che, se all'inizio c'era una scintilla di ispirazione, ormai i libri di Brooks non sono altro che una produzione in serie, un libro ogni 12 mesi sfruttando il nome "Shannara" e guadagni assicurati.

P
petyr foruncolo
Confratello
Utente
62 messaggi
petyr foruncolo
Confratello

P

Utente
62 messaggi
Inviato il 14 novembre 2003 18:34

Vorrei consigliarti tante cose relative al genere fantasy, ma sinceramente (come già accennato in qualche topic di questo forum) trovo diffcile trovare cose di qualità... quindi oltre a 2 autori e mezzo che io reputo interessanti nel mondo della fantasy mi permetto di riportarti qualche buon autore di fantascienza ...

ciao

Per il genere fantasy ti consiglio:

- Tanith Lee

The Birthgave, 1975

Sabella, or The Blood Stone, 1980 (La vampira di Marte)

Kill the Dead, 1980 (Uccidere i morti)

Delusions Master, 1981 (Maestro dillusioni)

Forests of the Night, 1989

e altri.............

- C.S. Lewis (faceva parte degli Inklings insieme al buon vecchio Tolkien)

Out of the Silent Planet, 1938 (Via dal pianeta Silenzio)

The Screwtape Letters, 1942 (Le lettere di Berlicche)

Perelandra, 1943 (Perelandra)

That Hideous Strenght, 1945 (Questa orribile forza)

The Lion, the Witch and the Wardrobe, 1950 (Le cronache di Narnia)

- C.L.Moore... (a metà tra fantasy e fantascienza anche se tendente al weird tales)... con moderazione...

Shambleau, 1953 (Shambleau)

Jirel of Joiry, 1933 (Jirel delle lande di Joiry)

Northwest Smith, 1982 (Northwest Smith il terrestre)

Northwest of Earth, 1954 (La polvere degli dei)

The Best of C. L. Moore, 1975 (La stagione della vendemmia)

Per il genere fantascienza ti consiglio

- Dan Simmons... tutta la vita... uno dei miei preferiti...

Song of Kali, 1985 (Il canto di Kali)

Carrion Comfort, 1989 (Danza Macabra)

Hyperion*, 1989 (Hyperion)

The Fall of Hyperion*, 1990 (La caduta di Hyperion)

Children of the Night, 1992 (I figli della paura)

Endymion

The rise of Endymion

- William Gibson con moderazione... dopo un po' stufa, anche se ha creato un genere il cyberpunk

Neuromancer*, 1984 (Neuromante)

Burning Chrome*, 1986 (La notte che bruciammo Chrome)

Count Zero, 1986 (Giù nel ciberspazio)

Mona Lisa Overdrive, 1988 (Monnalisa cyberpunk)

Virtual Light*, 1993 (Luce Virtuale,)

Idoru, 1996 (Aidoru)

- Stanislaw Lem (è quello di Solaris... se puoi vedi anche il film dei Tarkowsky...)

Koniec swiata o osmejn - Powiesc amerykanska, 1957 (Fine del mondo alle 8)

Solaris*, 1961 (Solaris)

Niezwyciezony, 1963 (L'invincibile)

Dzienniki gwiazdowe, 1971 (Memorie di un viaggiatore spaziale)

Fiasko, 1986 (Il pianeta del silenzio)

- P.K.Dick... un grandissimo anche se non proprio semplice... ha scritto tantissimo ma ti riporto le cose più importanti

The Man in the High Castle*, 1962 (La svastica sul sole)

The Simulacra*, 1964 (I simulacri)

The Three Stigmata of Palmer Eldritch*, 1964 (Le tre stimmate di Palmer Eldritch)

Doctor Bloodmoney*, 1965 (Cronache del dopobomba)

Do Androids Dream of Electric Sheep?*, 1968 (Blade Runner)

Ubik*, 1969 (Ubik)

- Kurt Vonnegut...

Player Piano, 1952 (Distruggete le macchine)

The Sirens of Titan, 1959 (Le sirene di Titano)

Cats Cradle, 1963 (Ghiaccio nove)

Slaughterhouse-Five, 1969 (Mattatoio)

Breakfast of Champions, 1973 (La colazione dei campioni)

- Ursula Le Guen... bellissima

The Left Hand of Darkness, 1969 (La mano sinistra delle tenebre)

The Late of Heaven, 1971 (La falce dei cieli)

The Dispossessed, 1974 (I reietti dellaltro pianeta)

Four Ways to Forgiveness, 1995 (Il giorno del perdono)

- Robert A. Heinlein... conosciutissimo

Citizen of The Galaxy, 1957 (Cittadino della galassia)

Stranger in a Strange Land, 1961 (Straniero in terra straniera)

Time Enough for Love, 1973 (Lazarus Long, limmortale)

- C.J. Cherryh... molto interessante

Hunters of Worlds, 1977 (I Signori delle stelle)

The Faded Sun, 1978-1980 (I mondi del sole morente)

Downbelow Station, 1981 (La lega dei mondi ribelli)

Cukoos Egg, 1985 (Stirpe di alieno)

Cyteen, 1988 (Cyteen)

H
Harren
Confratello
Utente
534 messaggi
Harren
Confratello

H

Utente
534 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2004 15:38

Bè io ti consiglierei di leggere le "Cronache di Camelot" di Jack White....

li puoi trovare anche in edizione super economica... :lol:^_^

M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2004 17:34 Autore

Ragazzi vi ringrazio per i vostri consigli...nel frattempo ho letto i 4 libri del ciclo di Darksword (che non mi ha affascinato più di tanto ma che ho comprato perchè cmq volevo leggere qualcosa di Weis e Hickman) e il primo libro della Ruota del Tempo.

Adesso ho ordinato gli altr 2 della Ruota del Tempo e gli libri che sono nella mia lista da acquistare sono:

-Riftwar Saga: Feist

-La trilogia delle 7 gemme dell'equilirio: Andrea D'Angelo (così potrò dire anch'io la mia opinione del nostro autore italiano)

-Saga del Dreanai: Gemmel

Grazie a tutti.

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2004 20:58
Un'altra cosa...

Se ti piace Marion Zimmer Bradley (Anche a me piace... Anch'io ho letto TUTTO Darkover), perchè non ti leggi la SAGA del GIGLIO NERO? Io l'ho letta e non è male! Sono solo 5 libri!!!

IL GIGLIO NERO

IL GIGLIO DORATO

IL GIGLIO INSANGUINATO

IL GIGLIO CELESTE

LA DAMA DEL GIGLIO

in ordine cronologico... ^_^

Ma sono libri ambientati nell'Inghilterra medioevale oppure fantasy puro? :lol:

J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2004 3:38

secondo me i libri della saga del Giglio sono proprio brutti forse i peggiori dell'autrice cmq....

:lol:

E
Ellie
Confratello
Utente
88 messaggi
Ellie
Confratello

E

Utente
88 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2004 20:47

ciao...

una saga di fantasy interessante, oltre a quasi tutte quelle citate, è il ciclo del "sole nero" di C.S. Friedman

IL CAVALIERE DEL SOLO NERO

L'OCEANO DEL SOLE NERO

LA CORONA NASCOSTA

... al momento non mi viene in mente altro, al massimo aggiungo :lol:

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE