Apro questa discussione per parlare delle nuove informazioni sui draghi fornite da ADWD.
Innanzitutto Dany ci dice una cosa importante: un drago può avere un solo cavaliere alla volta, quindi per esempio lei non potrà cavalcare nè Viseryon nè Rhaegal. Questo ha delle implicazioni abbastanza importanti sia sull'effetto del corno di Victarion (che si chiama "dragonbinder" guardacaso) sia sulla teroia di Bran (o altri) che possano possedere un drago metamorfizzandosi. A mio avviso il corno potrebbe non avere alcun effetto su Drogon o farlo infuriare contro il suonatore, mentre potrebbe funzionare sugli altri due.
Per quanto riguarda i warg penso che occupare un drago dotato di cavaliere sia estremamente difficile se non impossibile, se il legame col cavaliere è così forte, può darsi che l'animale diventi immune ai mutaforma.
Riguardo al corno poi c'è il dettaglio che nessuno lo può suonare e sopravvivere, ma è necessario legarlo a Victarion con il sangue. Quindi il sangue torna ad essere importante, chissà se solo chi è dotato di sangue di drago è in grado di controllare il corno?
Dany nel libro più volte dimostra una elevata resistenza al fuoco (mentre il suonatore di Euron si è sostanzialmente carbonizzato dall'interno), ed essendo usati dai valyriani non mi stupirebbe se il sangue di drago fosse importante per utilizzarlo.Non a caso la magia valyriana era basta su fuoco o sangue.
In secondo luogo abbiano alcune informazioni sui modi di uccidere (o no) i draghi da Tyrion che cita vari libri, quindi cominciamo ad imparare di più sul perchè i tre draghi di Aegon, perquanto grossi, fossero tanto temibili. A quanto pare l'idea di abbatterli a colpi di balestroni è illusoria, e l'unico vero punto debole sono gli occhi.
Impariamo alcuni dettagli in più sui draghi dei Targaryen e sui loro cavalieri, e scopriamo che Vhagar è sopravvissuta fino alla danza dei draghi ed era cavalcata dal fratello di Aegon II.
In ultimo un dettaglio buttato li quasi a caso ma che potrebbe svelare il mistero di cosa fà Jaquen ad Oldtown: si dice che l'unica copia integra su un rarissimo libro sui draghi sia custodita in una cassaforte della Cittadella. E Jaquen s'è dato da fare per acquisire la chiave di un arcimaestro, che si dice possa aprire qualsiasi porta nella Cittadella. Vuoi vedere che il nostro senzaffaccia preferito sta cercando di rubarlo? E per chi? I suoi capi o qualcun altro?
In secondo luogo abbiano alcune informazioni sui modi di uccidere (o no) i draghi da Tyrion che cita vari libri, quindi cominciamo ad imparare di più sul perchè i tre draghi di Aegon, perquanto grossi, fossero tanto temibili. A quanto pare l'idea di abbatterli a colpi di balestroni è illusoria, e l'unico vero punto debole sono gli occhi.
certo che sono proprio dei carri armati... cioè, la potenza sprigionata da un dardo tirato da una balista o simile è immenso, è quasi inconcepible che un rivestimento cutaneo organico possa resistere.
ma vabbè, passi pure... anche se "l'eroe di Meeren", ovvero il pazzo che ha provato ad ammazzare Drogon a colpi di lancia, era riuscito a perforare la pelle (e Drogon sembrava pure fosse stato ferito, sibili di dolore eccetera)... ora, un dardo di balista è un po' più potente di una lancia usata a mano.
sarà che i draghi di dany sono giovanissimi... magari un drago adulto sviluppa una pelle dura come il tek e spessa 30cm, ma per adesso i draghi di dany mi sembra (relativamente) vulnerabili
mi sembra strano che anche la bocca sia così resistente... un bal dardo di balestra nella bocca (un colpo più facile rispetto agli occhi) e non succede niente? hanno il palato di tugsteno e il cervello completamente rivestito di acciaio?
se sono solo gli occhi il loro punto debole, sono quasi indistruttibili... l'unico modo per ammazzarli è o con un altro drago (anche se non vedo come possano ammazzarsi a vicenda, visto che a parte gli occhi sono invulnerabili), o in modalità furtiva... ti avvicini quando dormono e gli pianti minimo mezzo metro i buon acciaio in un occhio...
la cosa migliore per me però resta mirare al cavaliere. Per quello non servono baliste e balestroni, ma basta una bel dardo di balestra.
senza il cavaliere il drago continuerà a sputazzare fuoco e fare danni per un po', certo, e magari lo scontro lo perdi pure, ma per il proseguio della guerra te lo togli di mezzo, soprattutto perché non mi sembrano tanto facili da controllare (o hai sangue targ, o hai un corno magico... non proprio cose che si trovano al supermercato)
In ultimo un dettaglio buttato li quasi a caso ma che potrebbe svelare il mistero di cosa fà Jaquen ad Oldtown: si dice che l'unica copia integra su un rarissimo libro sui draghi sia custodita in una cassaforte della Cittadella. E Jaquen s'è dato da fare per acquisire la chiave di un arcimaestro, che si dice possa aprire qualsiasi porta nella Cittadella. Vuoi vedere che il nostro senzaffaccia preferito sta cercando di rubarlo? E per chi? I suoi capi o qualcun altro?
può essere.
anche se non sappiamo bene da che parte stanno o cosa vogliano gli uomini senza faccia, una cosa sembra abbastanza chiara... odiano la magia dell'antica valyria, e quindi i draghi sopra ogni cosa.
almeno, suppongo... se non hanno tradito le loro "origini" braavosiane...
anch'io scommetterei che jaquen sta cercando un metodo per ammazzare (o neutraliizare) i dragonzi.
in questo i suoi obbiettivi potrebbero coincidere (almeno in parte) con quelli dei maestri della cittadella, se il loro disegno è sempre quello di un nuovo ordine mondiale senza magia.
potrebbero essere una squadra molto pericolosa e affascinante...
Apro questa discussione per parlare delle nuove informazioni sui draghi fornite da ADWD.
Innanzitutto Dany ci dice una cosa importante: un drago può avere un solo cavaliere alla volta, quindi per esempio lei non potrà cavalcare nè Viseryon nè Rhaegal. Questo ha delle implicazioni abbastanza importanti sia sull'effetto del corno di Victarion (che si chiama "dragonbinder" guardacaso) sia sulla teroia di Bran (o altri) che possano possedere un drago metamorfizzandosi. A mio avviso il corno potrebbe non avere alcun effetto su Drogon o farlo infuriare contro il suonatore, mentre potrebbe funzionare sugli altri due.
Per quanto riguarda i warg penso che occupare un drago dotato di cavaliere sia estremamente difficile se non impossibile, se il legame col cavaliere è così forte, può darsi che l'animale diventi immune ai mutaforma.
Riguardo al corno poi c'è il dettaglio che nessuno lo può suonare e sopravvivere, ma è necessario legarlo a Victarion con il sangue. Quindi il sangue torna ad essere importante, chissà se solo chi è dotato di sangue di drago è in grado di controllare il corno?
Dany nel libro più volte dimostra una elevata resistenza al fuoco (mentre il suonatore di Euron si è sostanzialmente carbonizzato dall'interno), ed essendo usati dai valyriani non mi stupirebbe se il sangue di drago fosse importante per utilizzarlo.Non a caso la magia valyriana era basta su fuoco o sangue.
[...]
Io l'avevo capita in modo diverso, veramente, cioè un cavaliere potrà cavalcare uno e un solo drago, mentre un drago può avere più cavalieri (Dany fa l'esempio di Balerion, mi pare, anche se chiarisce se un drago può avere più cavalieri contemporaneamente).
Però trovo interessanti le ipotesi sul corno :figo:
Mi domando solo: se basta semplicemente il legame tra drago e cavaliere per evitare l'eventuale effetto del corno, a che pro inserire il corno? Il suo valore si riduce drasticamente.
Altra cosa: secondo la tua ipotesi, Dany, che ha il sangue del drago, il sangue dell'antica Valyria (e quindi ogni Targaryen al pari di lei), potrebbe usare il corno senza correre pericoli?
Da quel che dice Tyrion, effettivamente, i draghi sembrerebbero invulnerabili, ma, a parte l'evidente contraddizione con quanto succede a Meereen, Tyrion non ha mai avuto a che fare con dei draghi. Ha solo letto di loro. Tutto quello che ha trovato, d'accordo, ma nel mondo non si vedevano draghi DA SECOLI. Questo significa che i libri o sono stati scritti da gente che i draghi non li aveva visti nemmeno col binocolo o erano copie, di copie, di copie, come succedeva anche nel mondo reale nel Medioevo.
Quindi direi che è legittimo potersi attendere delle inesattezze o veri e propri errori da questi testi, per quanto rimangano l'unico punto di riferimento sui draghi e sicuramente un minimo di aiuto, nel trattarli, possano darlo.
Penso che l'istinto di Dany sia ancora la fonte più attendibile ^_*
i draghi possono essere uccisi
c'è un libro tenuto sotto chiave a vecchia città che spiega il metodo
e http://www.labarriera.net/forum/public/style_emoticons/default/jaqen2.gif adesso ha quella chiave
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
sarà che i draghi di dany sono giovanissimi... magari un drago adulto sviluppa una pelle dura come il tek e spessa 30cm, ma per adesso i draghi di dany mi sembra (relativamente) vulnerabili
Infatti, dopo tutte le leggende sull'invicibilità dei draghi, mi ha sorpreso come un lancere qualsiasi abbia potuto ferirne uno facilmente e in maniera non superficiale (a giudicare dalla reazione del drago)
Amberlith, si io penso che Dany potrebbe usare il corno senza pericoli.
Sò che può sembrare un'altra esagerazione per la cocca di zio martin, ma l'idea è basata su un ragionamento logico: il corno è stato costruito dai valyriani per controllare i draghi e non penso che volessero farli comandare dai loro nemici, inoltre i valyriani erano ossessionati dalla purezza di sangue al punto da praticare l'incesto, e abbiamo visto con Brown Ben Plumm che i draghi reagiscono positivamente al sangue dei Targaryen. Non mi sembra quindi improbabile che qualcuno con il sangue di valyria abbastnza puro possa usare il corno senza danni. Dany è la scelta ovvia ma immagino che anche un Velaryon potrebbe avere successo per esempio. Ovviamente non sapendo altro sul corno, a parte le iscrizioni, o su come si controllano i draghi la mia teoria potrebbe essere del tutto sballata. Ma sappiamo che per cinque guerre la Vecchia Ghis è stata sconfitta dai draghi di Valyria, quindi i ghiscari non sono mai riusciti a controllare un drago e immagino che ci abbiano alemno provato. Un tale monopolio draghesco per me si può assicurare solo con una magia legata al sangue, in modo da renderla inutilizzabile da chiunque altro.
Per la ferita di Drogon immagino che sia dovuta alla giovane età che non rende le scaglie eccessivamente robuste; in ogni caso ferire un drago e ucciderlo sono due cose diverse: nonostante la ferita Drogon è stato in grado di difendersi e volare via con Dany in groppa. Dato che sembra che sotto le scaglie ci sia del fuoco liquido immagino che i draghi non muoiano dissanguati o per infezioni, inoltre il legni e i metalli normali sembra che si fondano (o almeno danneggino) a contatto con la carne del drago, quindi una lancia o spada avrebbe effetti limitati nel tempo. Insomma sono delle bestie toste.
Speriamo che almeno la magia Estranea gli valga qualcosa contro :(
Confido invece che sarà l'esatto contrario :figo:
Concordo con Rhaegar, per me il fuoco dei draghi sarà letale per gli Estranei.
Non mi stupirebbe però se loro riuscissero a ferire o danneggiare i draghi.
Alla fine mi piacerebbe vedere i draghi di nuovo a Westeros, ma temo che la guerra per l'alba sarà il loro canto del cigno e alla fine della saga saranno morti, o cmq destinati all'estinzione.
Speriamo che almeno la magia Estranea gli valga qualcosa contro
beh dai non esageriamo con il tanto peggio tanto meglio... :unsure:
che almeno 'ste bestie schifose si rendano utili e facciano evaporare un po' di polaretti.
Bè immagino che per quanto potenti, e non stiamo certo parlando di Balerion Meraxes e Vhagar, sono cmq solo tre. Quindi immagino che non faranno vincere la guerra a mani basse; una grossa vittoria stile campo di fuoco la si può prevedere, ma credo che gli Estranei non si faranno impressionare o cmq non si arrenderanno di sicuro. E gli zombie non sono capaci nè di preoccuparsi dei draghi nè di ammutinarsi.
Credo però che l'ambiente naturale sarà ostile ai lucertoloni: ammesso che il freddo polare non li indebolisca non credo che troverrano abbondanza di cibo durante l'inverno e ciò li potrebbe mettere in difficoltà.
Cmq non mi stupirebbe scoprire che gli Estranei hanno qualche stregoneria da contrapporre ai draghi.