In AFFC, nell'ultimo capitolo di Alayne Ditocorto dice che "dopo i 5 Re ci saranno le 3 regine". Ci si chiedeva quali potessero essere queste tre regine e ora mi chiedo se si possa capire qualcosa di più dopo aver letto ADWD. Infatti:
_ C'era una generale concordanza nello stabilire che due di queste fossero Cersei e Margaery. Però Kevan dice a Cersei che comunque vada il processo il suo ruolo politico è terminato. Quindi, fatto salvo il suo titolo di regina madre, quale può essere il ruolo di Cersei?
_ Alla fine di ADWD Dany è ben lontana da salpare per Westeros, quindi non si vede all'orizzonte una guerra che la coinvolga e che la possa far diventare una delle 3 Regine di cui parla Petyr.
_ Bisognerebbe capire in che punto si colloca questo dialogo di Ditocorto con Sansa rispetto alla timeline di ADWD. Se infatti Ditocorto avesse saputo della notizia (vera o falsa che sia) della morte di Stannis, allora potrebbe aver pensato a Shireen come a una possibile Regina, in quanto erede di suo padre. In alternativa la Regina potrebbe essere Selyse, la moglie di Stannis, che diventerebbe qualcosa sulla falsariga della "reggente" o al limite Melisandre, la "vera regina" di Stannis.
_ E' anche probabile che Ditocorto pensasse proprio a Sansa come Regina del Nord, in quanto erede di Robb, ma ora che Manderly sa che Rickon è ancora vivo, la cosa perde di importanza (certo non è detto che Ditocorto lo sappia).
_ Non mi pare nemmeno che i Martell abbiano intenzione di incoronare Myrcella, nemmeno come diversivo. Si potrebbe pensare che Ditocorto sia a conoscenza di un piano per uccidere Tommen, fatto che porterebbe automaticamente Myrcella sul trono, però anche qui di indizi non ne abbiamo (anche se dalla profezia di Maggy la Rana sappiamo che tutti e 3 i figli di Cersei moriranno da sovrani).
Le altre alternative (Jeyne Westerling, Olenna Tyrell....) mi paiono non avere consistenza.
In definitiva l'unica regina abbastanza certa mi pare Margaery. Il resto mi pare un po' complesso, ma se mi dovessi sbilancire azzarderei a pensare che le 3 regine siano: Margaery, Myrcella e Shireen.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
non si può neppure escludere Arianne...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Io sinceramente credo che nelle parole di Ditocorto sia presente una citazione a Dany,lui oggettivamente sa tutto di quello che succede e probabilmente si aspetta un ritorno in grande stile dei Targ,alla fine Peter e uno che pensa molto alla lontana,non c'e lo vedo male a prepararsi al ritorno della regina dei Draghi.
non si può neppure escludere Arianne...
Nel senso che potrebbe sposare Aegon? Non lo escludo, ma non ne sono tanto convinto. Innanzitutto i piani vogliono che Aegon sposi Dany, in secondo luogo se lui è quello che dice di essere è già mezzo Martell e un matrimonio con una di questo casato non è strettamente necessario (senza contare che Arianne dovrebbe governare Dorne), infine mi sembra che non coincida con gli eventi: mi pare infatti che all'epoca in cui Ditocorto pronuncia la frase, Aegon non è ancora sbarcato, nè c'è qualcuno eccetto Varys che conosce la sua esistenza, nè è così pronosticabile che Arianne lo sposi.
Io sinceramente credo che nelle parole di Ditocorto sia presente una citazione a Dany,lui oggettivamente sa tutto di quello che succede e probabilmente si aspetta un ritorno in grande stile dei Targ,alla fine Peter e uno che pensa molto alla lontana,non c'e lo vedo male a prepararsi al ritorno della regina dei Draghi.
Che sappia qualcosa dei Targ è possibile, ma non so quanto conti su questo fronte della guerra. Mi sembra uno molto concentrato su Westeros, non so quanto possa sapere di ciò che avviene a Essos.
In definitiva l'unica regina abbastanza certa mi pare Margaery. Il resto mi pare un po' complesso, ma se mi dovessi sbilancire azzarderei a pensare che le 3 regine siano: Margaery, Myrcella e Shireen.
Uhm... riprendo brevemente la frase di Ditocorto: "[...]Cersei infila un'idiozia dietro l'altra. Ho sempre previsto che avrebbe ridotto il regno in miseria [...] ma non avrei mai immaginato che lo avrebbe fatto così in fretta. È molto seccante. [...] Quel poco di pace e di ordine che ci avevano lasciato i cinque re temo che non sopravviverà a lungo alle tre regine."
Messa così sembra abbastanza chiaro che consideri Cersei nel conto delle regine. Inoltre quando Ditocorto parla di questo a Sansa, ad Approdo Cersei è ancora al comando. L'imprigionamento, il processo, e la reggenza di Kevan sono tutte cose al di là da venire.
Pure Margaery penso sia abbastanza chiaro che venga contata. È proprio il conflitto tra lei e Cersei che sta portando nuovo caos ad Approdo, e quindi nel regno. Io penso che Ditocorto preveda che il conflitto tra le due sfoci in qualcosa di più grande, una nuova ennesima guerra interna, questa volta tra leoni e fiorellini. Cosa tra l'altro pure abbastanza plausibile alla luce dei fatti avvenuti in ADWD: Kevan sicuramente stava sistemando le cose, ma morto lui io sono pronto a scommettere che Cersei troverà il modo di causare nuovi danni. Se dovesse essere prosciolta dalle accuse (per esempio grazie a Robert Strong) chissà cosa potrebbe inventarsi. Di certo senza Kevan a impartirle ordini non si limiterà a ritirarsi a Castel Granito lasciando il figlio e la reggenza. Potrebbe tentare di nuovo di togliere di mezzo Margaery, o forse Mace (o chiunque altro le capiti), o potrebbe decidere di rapire Tommen pur di non lasciarlo nelle mani dei Tyrell. In ogni caso, qualunque idiozia tenterà di fare quasi certamente fallirà, e questo potrebbe addirittura portare alla morte di Tommen (come predetto dalla Maegi) e inevitabilmente a nuovo caos (come si aspetta Ditocorto).
Quanto alla terza regina, escluderei Selise, Shireen o Melisandre. Innanzitutto quando Ditocorto parla delle tre regine ancora non è avvenuta l'ipotetica battaglia di Grande Inverno (grosso modo AFFC termina a circa due terzi di ADWD, mentre la letterina di Ramsay giunge proprio in uno degli ultimi capitoli), inoltre se Stannis morisse di sicuro nessuno al momento gli succederebbe. Melisandre non c'entra nulla con le guerre di Westeros, mentre Selise e figlia farebbero meglio a ritirarsi a Braavos e vivere il resto dei loro giorni in esilio. Inoltre non ce lo vedo Ditocorto a prendere seriamente un'ipotetica pretesa al trono di Shireen, che dalla sua potrebbe vantare un esercito di quattro gatti, una madre nevrotica e un giullare demente.
Non mi convince neppure Myrcella come terza regina. Non mi pare che Dorne voglia giocarsi questa carta, ci aveva provato Arianne ma ha fallito miseramente. E comunque mi sembrano vicende estranee a Ditocorto. Idem Daenerys.
Piuttosto, Ditocorto non potrebbe considerare Sansa come terza regina? Il suo obiettivo è farla sposare a Harry l'erede e farle rivendicare i diritti su Grande Inverno (essendo dati per morti Bran e Rickon). A questo punto, essendo la legittima erede di Robb, il passo è breve a nominarla pure regina del nord, no?
Tra l'altro questo è pure in linea col discorso che le fa. Riassumendo:
D: "le tre regine porteranno il regno nuovamente nel caos"
S: "tre regine?"
D: "ti ho portato un regalo [...] ti offro Harry l'erede, Nido dell'aquila e Grande Inverno"
Insomma, secondo me le tre regine menzionate da Ditocorto sono Cersei, Margaery e Sansa.
Credo anche io che due delle tre regine siano senza dubbio Cersei e Margaery. Visto che il piano di ditocorto e' quello di ridare il nord a Sansa non escludo che la terza possa essere quella, tuttavia non escludo neppure a priori Dany.
Se ho capito bene, infatti, il nord non e' cosi' compatto intorno ad un eventuale re del nord (ad esempio, i Bolton), quindi forse ditocorto aspira a ridare Grande Inverno a Sansa, ma non e' detto che ci riesca, ne' che possa addirittura farla regina del nord.
Contemporaneamente, potrebbe essere che durante il suo servizio ad approdo del re abbia saputo qualcosa dei piani di Varys, e poiche' Dany si definisce regina di Westeros e pianifica la riconquista del trono, se appena appena Ditocorto ne e' a conoscenza DEVE tenerla in considerazione.
Mi vengono in mente altri due particolari:
-Le notizie sui draghi hanno certamente raggiunto il consiglio ristretto. Non sono mai state prese sul serio da nessuno, ma e' possibile che Ditocorto, data la sua intelligenza e possibili informatori indipendenti, sappia qualcosa di piu',
-Nella serie tv, ditocorto sa dell'incontro tra Varys e Illirio (non e' chiaro pero' se conosca i contenuti del'incontro). Non ricordo se e' cosi' anche nei libri, ma se lo fosse, questo favorirebbe Dany come terza regina...
Uhm... riprendo brevemente la frase di Ditocorto: "[...]Cersei infila un'idiozia dietro l'altra. Ho sempre previsto che avrebbe ridotto il regno in miseria [...] ma non avrei mai immaginato che lo avrebbe fatto così in fretta. È molto seccante. [...] Quel poco di pace e di ordine che ci avevano lasciato i cinque re temo che non sopravviverà a lungo alle tre regine."
Messa così sembra abbastanza chiaro che consideri Cersei nel conto delle regine. Inoltre quando Ditocorto parla di questo a Sansa, ad Approdo Cersei è ancora al comando. L'imprigionamento, il processo, e la reggenza di Kevan sono tutte cose al di là da venire.
A meno che le Tre Regine non debbano essere considerate necessariamente come l'una contro l'altra. Nel senso che non ci saranno per forza una "Guerra delle Tre Regine", con ognuna di esse a capo di una fazione. Anche perchè le fazioni in campo sono più di tre: Lannister, Tyrell, Stannis, Dany, Aegon, Ditocorto stesso, etc.... magari può voler dire solamente che il regno andrà in malora a causa di tre regine. Così avrebbe molto più senso anche mettere Cersei, nonostante sia in disgrazia è la prima che ha iniziato il disastro. poi viene Marg e poi.... boh.
Cersei troverà il modo di causare nuovi danni. Se dovesse essere prosciolta dalle accuse (per esempio grazie a Robert Strong) chissà cosa potrebbe inventarsi.
Penso anche io. Anche perchè i Lannister sono un po' allo sbando e se fosse assolta rimarrebbe perlomeno Lady di Castel Granito. Inoltre a Varys potrebbe far comodo che ci siano più idioti possibili nei posti chiave di Governo, per facilitare il compito di Aegon.
Innanzitutto quando Ditocorto parla delle tre regine ancora non è avvenuta l'ipotetica battaglia di Grande Inverno (grosso modo AFFC termina a circa due terzi di ADWD, mentre la letterina di Ramsay giunge proprio in uno degli ultimi capitoli),
Non sempre c'è corrispondenza tra i POV. Potrebbe anche essere che l'ultimo capitolo di Alayne sia contemporaneo a l'ultimo di Jon in cui arriva la lettera di Ramsay.
mentre Selise e figlia farebbero meglio a ritirarsi a Braavos e vivere il resto dei loro giorni in esilio. Inoltre non ce lo vedo Ditocorto a prendere seriamente un'ipotetica pretesa al trono di Shireen, che dalla sua potrebbe vantare un esercito di quattro gatti, una madre nevrotica e un giullare demente.
E' tutto vero ma c'è un'incognita. L'incognita è dovuta soprattutto alla permanenza in vita di Tommen e Myrcella e al mantenimento della loro legittimità. Quando infatti l'Alto Septon chiede conto a Cersei dei suoi peccati, mi pare anche che citi l'incesto e la conseguente illegittimità dei suoi figli. Ora mi chiedo: se fosse condannata questo non renderebbe automaticamente Tommen e Myrcella decaduti da qualsiasi pretesa al trono? E se Stannis fosse morto, Shireen non sarebbe forse l'unica Baratheon legittima rimasta (a parte i basatrdi di Robert)? Tutto sommato una bambina innocua e manovrabile da mettere sul trono farebbe comodo a molti.
Non mi convince neppure Myrcella come terza regina. Non mi pare che Dorne voglia giocarsi questa carta, ci aveva provato Arianne ma ha fallito miseramente. E comunque mi sembrano vicende estranee a Ditocorto. Idem Daenerys.
Il problema è che Maggy la Rana ha profetizzato che tutti e tre i figli di Cersei diventeranno sovrani. Si può quindi ipotizzare che:
_ I dorniani incoronano Myrcella (cosa che non sembra possibile al momento)
_ Tommen muoia
_ Myrcella sposi un re. Pensandoci bene non è da scartare. Se Aegon riuscisse a prendere il Trono magari eliminando Tommen, potrebbero farlo sposare a Myrcella, in modo da chiudere i conti con qualsiasi discorso di legittimità, unendo le due dinastie reali e magari portandosi dietro i Lannister
Piuttosto, Ditocorto non potrebbe considerare Sansa come terza regina? Il suo obiettivo è farla sposare a Harry l'erede e farle rivendicare i diritti su Grande Inverno (essendo dati per morti Bran e Rickon). A questo punto, essendo la legittima erede di Robb, il passo è breve a nominarla pure regina del nord, no?
Potrebbe essere ma lo vedo un piano un po' troppo complicato e futuribile perchè egli possa affermare con certezza che Sansa diventerà regina. A me pare che Ditocorto parli di eventi più vicini e in quel momento Sansa è ancora lontana dai giochi.
-Nella serie tv, ditocorto sa dell'incontro tra Varys e Illirio (non e' chiaro pero' se conosca i contenuti del'incontro). Non ricordo se e' cosi' anche nei libri, ma se lo fosse, questo favorirebbe Dany come terza regina...
Sei sicuro? Io non ricordo per nulla questo particolare nella serie TV.
Sei sicuro? Io non ricordo per nulla questo particolare nella serie TV.
Si, abbastanza sicuro: in uno degli scontri verbali tra Ditocorto e Varys, Petyr alla fine vince accennando di sapere dell'incontro dell'eunuco con un 'ospite' venuto da oltre il mare (mi sembra che il riferimento sia questo). Varys, fino a quel momento in grado di controbattere, ammutolisce chiaramente sorpreso, e il duello si interrompe con l'arrivo di Renly che li chiama ad una riunione del consiglio (tra l'altro con la battuta 'che cosa state complottando?' o qualcosa del genere).
Ovviamente vado a memoria.
Non ricordo pero' se questa conoscenza sia stata rivelata anche nei libri oppure no...
Non me lo ricordo, nei libri (e ho solo il primo ora, non ci sarà sicuramente lì).
Però - dovrei rileggere perchè credo sia un POV di Dany, ovvero letto di fretta - qui in ADwD mi pare che si parli di un 'Osmund, o Osfryd' in visita alla Casa della Porta Rossa, casa d'infanzia di Dany appunto. Sono due nomi particolari, sentiti solo per i Kettleblack, e i Kettleblack lavora(va)no per Petyr. Il collegamento con i due congiurati grassi più o meno c'è.
l'unica certezza è che SansArianne NON sia una delle Regine. questo è ovvio, è proprio scritto. Ditocorto vuole che le 3 regine 'lascino il regno nel caos', pronto per essere salvato dalla sua regina del Nord con alle spalle il 90% degli Alfieri degli Stark e tutte le forze della Valle. E' evidente che non vuole che Sansa sia nel novero delle 'regine che si scontrano' ^_^
l'unica certezza è che SansArianne NON sia una delle Regine. questo è ovvio, è proprio scritto. Ditocorto vuole che le 3 regine 'lascino il regno nel caos', pronto per essere salvato dalla sua regina del Nord con alle spalle il 90% degli Alfieri degli Stark e tutte le forze della Valle. E' evidente che non vuole che Sansa sia nel novero delle 'regine che si scontrano' ^_^
Perche' 'SansArianne' :huh: ? Intendevi SansAlayne (o comunque fosse il suo nome da figlia di Petyr) o ti ho frainteso io?
Perche' 'SansArianne' :huh: ? Intendevi SansAlayne (o comunque fosse il suo nome da figlia di Petyr) o ti ho frainteso io?
ops. certo, SansAlayne :unsure:
io dico Cersei, Margaery, Daenerys. Myrcella non avrebbe senso, Ditocorto, nonostante la sua geniale capacità di preveggenza e la sua rete di spie, non può davvero ipotizzare che venga incoronata. E' un evento davvero troppo, troppo casuale. Senza considerare che, per la media dei 7 Regni, Dorne è un regno spaventosamente abile nella 'chiusura informazioni' e nel controspionaggio ^_^
mentre che sappia di Daenerys (e che la voglia viva, in salute e pronta a dare il suo contributo al Caos) lo sappiamo già dal primo libro. sono piuttosto propenso a credere che non sapesse di Aegon. Ora lo saprà a giorni, e sarà particolarmente interessante studiare le sue reazioni e come potrà cambiare in corso il suo piano '3 regine'.
Si, abbastanza sicuro: in uno degli scontri verbali tra Ditocorto e Varys, Petyr alla fine vince accennando di sapere dell'incontro dell'eunuco con un 'ospite' venuto da oltre il mare (mi sembra che il riferimento sia questo). Varys, fino a quel momento in grado di controbattere, ammutolisce chiaramente sorpreso, e il duello si interrompe con l'arrivo di Renly che li chiama ad una riunione del consiglio (tra l'altro con la battuta 'che cosa state complottando?' o qualcosa del genere).
Ovviamente vado a memoria.
Non ricordo pero' se questa conoscenza sia stata rivelata anche nei libri oppure no...
Ora che me lo dici mi sembra di ricordarlo pure io. Certo al di là di questo Ditocorto sa dell'esistenza di Dany; il problema è che non è proprio imminente un suo sbarco a Westeros.
Sono d'accordo. Però se facciamo questo tipo di ragionamento.....
io dico Cersei, Margaery, Daenerys.
mentre che sappia di Daenerys (e che la voglia viva, in salute e pronta a dare il suo contributo al Caos) lo sappiamo già dal primo libro.
Più che il caos, Dany con 3 draghi potrebbe portare stabilità, rispetto alla situazione attuale. A me pare che Ditocorto si riferisca a 3 regine "deboli", incapaci di determinare una svolta definitiva alla guerra e di favorire così i suoi piani su Sansa. Non mi pare che Dany rientri in queste caratteristiche.
Myrcella non avrebbe senso, Ditocorto, nonostante la sua geniale capacità di preveggenza e la sua rete di spie, non può davvero ipotizzare che venga incoronata. E' un evento davvero troppo, troppo casuale. Senza considerare che, per la media dei 7 Regni, Dorne è un regno spaventosamente abile nella 'chiusura informazioni' e nel controspionaggio
Secondo me l'errore è quello di considerare un'ipotetica regina Myrcella come "La regina dei dorniani". Io penso invece che Myrcella possa diventare regina "tout-court" a causa della morte del fratello. Poniamo che Ditocorto è a conoscenza di un piano (o magari ne è addirittura l'artefice) per uccidere Tommen, se questo piano andasse in porto Myrcella diverrebbe la Regina di Westeros legittima del ramo Baratheon-Lannister. Questa sarebbe davvero una situazione molto particolare e favorevole perchè l'alleanza Lannister-Tyrell cadrebbe definitivamente con Margaery che probabilmente diverrebbe regina reggente. IMO chi contrasta il Trono di Spade deve far sì che i Tyrell recidano qualsiasi legame con i Lannister e questo è possibile una volta per tutte solo con la morte di Tommen. Senza contare che i Tyrell difficilmente appoggerebbero una regina burattino nelle mani dei dorniani.
Dopotutto la profezia di Maggy la Rana parla chiaro: Myrcella sarà regina ("d'oro saranno le loro corone, d'oro i loro sudari"). Questo valeva per tutti e 3 i figli di Cersei, Joffrey e Tommen lo sono stati, prima o poi toccherà anche a Myrcella.
Io pensavo che le 'corone d'oro' dei piccoli Lannister si riferisse solo al colore dei capelli, riferimento diretto all'incesto ^^'. Ma è vero che manca solo Myrcella perchè si avveri letteralmente.
Le corone possono essere intese sia in senso letterale sia no, i sudari non credo. E poi secondo la profezia i figli moriranno ancora mentre lei è in vita e quindi ancora prima che la regina più giovane e bella le tolga tutto ciò che le è caro e prima che il valonqar la strangoli. Quindi nel giro di non molto tempo dovranno morire in successione Tommen, Myrcella e Cersei.
Ci fosse una successione di eventi così rapida e ci fosse anche la morte di Stannis, si riuscirebbe anche a fare di Shireen l'unica erede Baratheon (sia quelli che tarocchi che quelli originali) al Trono di Spade. Tra l'altro in ADWD si è anche accennato alla bambina come erede di Stannis, con Val che è convinta che abbia una sottospecie di malocchio. Tendo a credere alla "saggezza semplice" degli uomini liberi. Shireen sarà coinvolta in qualcosa e non sarà nulla di buono.
Quindi sono sempre più convinto che le Tre Regine che incasineranno Westeros saranno:
_ Margaery
_ Myrcella
_ Shireen