Eccoci al secondo appuntamento con il Comic Contest che questa volta vede di fronte due Colossal della storia dell' Animazione. Si tratta di Neon Genesis Evangelion e di Nadia, il Mistero delle Pietra Azzurra rispettivamente del 1994 e 1990, entrambi realizzati dall' accoppiata Hideaki Anno, Studio Gainax.
Veniamo subito al dunque ed entriamo nel vivo del contest :
EVANGELION ATTACK!
Evangelion è un Anime che va oltre la semplice apparenza e soprattutto un punto su cui insisto particolarmente è il fatto che esso possa essere visto a vari livelli di interpretazione. Come primo livello possiamo trovare una semplice avventura robotica. La nostra visione sarà quindi attratta solo dai combattimenti che da un punto di vista tecnico/animativo sono realizzati in modo eccellente. Questa lettura però risulta ovviamente insufficente in quanto non permetterebbe di comprendere il finale della serie televisiva. Inoltrandoci possiamo giungere ad un secondo livello che è quello che considera Evangelion come un Anime psicologico che ruota attorno alla sfera psichica dei vari personaggi. Si può quindi vedere la serie come un' evoluzione della loro psicologia e quindi gli episodi finali possono essere spiegati come una maturazione. Infine il terzo ed ultimo livello è quello fondamentale che legge Evangelion in chiave Biblico/Cabalistica. Infatti Hideaki Anno si è basato su 3 fattori principali nella scrittura del soggetto: la Bibbia , la Cabala e i suoi studi di Psicologia.
I primi due elementi però sono molto importanti per la trama della storia e per il suo svolgimento in quanto sono gli unici che spiegano in modo completo cosa Anno intendesse dire.
Una cosa è certa, siamo di fronte a qualcosa di unico, di non facile comprensione e che facilmente può lasciare molte persone deluse se osservato con superficialità. A mio avviso resta un capolavoro dell' animazione che difficilmente sarà eguagliato.
La pecca più grossa di questo Anime è forse nei finali. Infatti nonostante la serie televisiva e nonostante i film, ancora oggi il finale rimane molto vago ed è possibile solo ipotizzarlo.
VOTO EVANGELION : 98/100
NADIA ATTACK!
Il Mistero della Pietra Azzurra è l' Anime che Anno ha scritto PRIMA di Evangelion. Già si inizia a risentire di quell' alone di psicologia che è sempre presente in ogni sua opera.
Questa volta la storia è più semplice e decisamente meno intricata di quella di Evangelion. Anche la serie è più lunga e decisamente molto più lineare con una caratterizzazione dei personaggi non eccessivamente complessa.
Ciò che risalta subito all' occhio è come questo Anime sia una sorta di "test type" di Evangelion. La storia è molto avvincente e piena di misteri che piano piano verranno svelati e ci sarà pure un lieto fine (cosa abbastanza strana per Hideaki Anno ^^).
Esiste anche un seguito intitolata "Nadia e il segreto di Fuzzy" che narra degli avvenimenti successivi all' avventura della serie TV. Un' altro Anime storico degno di nota.
VOTO NADIA : 96/100
Per quanto mi riguarda vince Evangelion, è un anime talmente affascinante nella sua complessità che lascia letteralmente sbalorditi. Chi lo guarda pensando solo a combattimenti tra robot è decisamente fuori strada. Ciò non toglie che anche Nadia sia una delle più belle storie animate che si siano mai viste.
Nadia non ci sono dubbi!!!
Mi sono vista tutte le puntate in tv, è uno dei miei cartoni preferiti!
Mi ha molto intrigato l'unione di alcuni elementi presi da due grosse storie: l'esistenza di Atlantide e 2000 leghe sotto i mari.
I disegni sono fatti bene, la storia scivola con un buon ritmo di suspance e comicità.
Anche Evangelion è un buon cartone, ma preferisco una storia avventuruosa alla ricerca di un mistero che una lotta tra simil-robot......anche perchè essendo nata con gundam, ufo robot, mazzinga,daitan, ecc., x me nessuno li batte!!!
Polgara
mmmmm Evangelion mi piace molto.
Xò non vince per un soffio, per il semplice motivo che mi ha appassionato di più nella prima parte...peccato che dalla 10° vhs in poi la storia sembra sempre abbozzatta...insomma dà la sensazione di aver servito un toast su un piatto d'oro con ricami in platino... ....
Nadia invece è molto più completo come anime e la puntata dove muoiono i marinai del sommergibile era di un pathos incredibile..eppoi ha dei camei narrativi degni di un must!
Il mio voto va immantinente e senza alcun dubbio ad EVANGELION che non solo apprezzo come anime,ma anche come fumetto. La storia mi sembra una attualizzazione in forma più credibile dei cartoons con protagonisti i robottoni che andavano di moda negli anni '70-'80. In più mi sembra che ci sia una notevole attenzione ai particolari, sia a livello di trama e di complessità globale, sia nei disegni che nella caratterizzazione psicologica dei personaggi. Non gradisco tanto l'ironia di alcuni personaggi come Misato, mentre originali mi sembrano i dubbi e le insicurezze di Shinji. Il tutto condito con le trame della cospirazione (la Nerv, il progetto Marduk...),di una certa dose di misticismo (gli angeli e il latente sottofondo biblico) più la solita science-fiction. Quindi viva Neon Genesis Evangelion!!!
(da considerare anche il fatto che Nadia non l'ho mai visto e non so neanche cosa sia). Un saluto.
Waymar Royce
Chi lo guarda pensando solo a combattimenti tra robot è decisamente fuori strada.
ma preferisco una storia avventuruosa alla ricerca di un mistero che una lotta tra simil-robot......anche perchè essendo nata con gundam, ufo robot, mazzinga,daitan, ecc., x me nessuno li batte!!
Troppo difficile...
Questa volta non so cosa scegliere...
Mi piacciono entrambi!
La storia mi sembra una attualizzazione in forma più credibile dei cartoons con protagonisti i robottoni che andavano di moda negli anni '70-'80. In più mi sembra che ci sia una notevole attenzione ai particolari, sia a livello di trama e di complessità globale, sia nei disegni che nella caratterizzazione psicologica dei personaggi
Sui disegni non ci sono paragoni tra Evangelion e "i robbottoni del passato", su questo sono d'accordissimo con te, infatti qui non stiamo mettendo a confronto Evangelion con i robbottoni, ma Evangelion con Nadia che a mio avviso, per una questione puramente di gusti, ha una trama e dei personaggi molto + avvincenti e simpatici!!!
Evangelion è fatto bene sia x quanto riguarda la storia che i disegni ma i personaggi sono lo specchio delle solite e classiche insicurezze e fissazioni dei giapponesi!
Rispondo anche ad Andrea, Evangelion non lo considero solo un combattimento tra robot, ci mancherebbe altro , l'unica cosa che dico è che preferisco i vecchi, banali, scontati, combattimenti dei robottoni, che quelli spettacolari e più realistici di Evangelion, ma solo per un fatto puramente romantico!
Polgara
Il mio voto va senza dubbio a Nadia perchè è grazie a quel magnifico cartone che ho cominciato a seguire l'animazione giapponese e sono uscita da un periodo di crisi...
grazie Gainax e grazie Saddy
Io voto Neon Genesis Evangelion!!!Trama coinvolgente e ben pensata,mitici i robottoni,strizzamenti di meningi....e si presta a varie interpretazioni,il che fa discutere e discutere è sempre un bene!!!
il mio voto agli eva !!
Direi Evangelion, ma non ho visto molto Nadia, e quindi non potrei fare un vero e proprio confronto.
io conosco solo Nadia... (mtv non lo prendo x scelta, xciò evangelion non lo ho potuto vedere)
Ebbene vince Evangelion anche se Nadia si è dimostrata una valida concorrente.
Bene, come temevo il comic contest è fallito dato che è di scarso interesse (7 risposte su 350 utenti iscritti mi sembrano un po' poche).
Vedrò la prossima volta di inventarmi qualcosa di meglio.
Bye!