A dance with dragons all'altezza delle aspettative?
Rispondendo letteralmente...SI. Anche meglio.
Ma è una domanda a trabocchetto: io me lo aspettavo non superiore ad aFFC (che a me è piaciuto), e sapevo che ci sarebbero stati dei POV che trovo sempre fastidiosi e/o noiosi.
Il fatto che uno di questi POV invece mi sia piaciuto tantissimo è appunto la cosa che porta ADWD sopra AFFC.
---edit---
MOD
Attenzione! Far sapere quali sono i POV presenti in aDWD è uno spoiler non permesso qui
/MOD
A dance with dragons all'altezza delle aspettative?
Rispondendo letteralmente...SI. Anche meglio.
Ma è una domanda a trabocchetto: io me lo aspettavo non superiore ad aFFC (che a me è piaciuto), e sapevo che ci sarebbero stati dei POV che trovo sempre fastidiosi e/o noiosi.
Il fatto che uno di questi POV invece mi sia piaciuto tantissimo è appunto la cosa che porta ADWD sopra AFFC.
---edit---
MOD
Attenzione! Far sapere quali sono i POV presenti in aDWD è uno spoiler non permesso qui
/MOD
:shock: Io però adesso sono curioso di sapere qual è il POV... <_<
Non so, io l'ho trovato molto annacquato in alcune parti e splendido in altre. Quindi decisamente peggio di quanto desiderassi, ma meglio di quanto ormai mi aspettavo, dopo aver letto che ormai la trama fosse sfilacciata e i veri protagonisti e vicende ormai persi.
Quindi direi che pur avendo cominciato a leggere in negativo alla fine il libro lo sto concludendo come una buona lettura ( a parte certe cose...)
Non l'ho letto (lo leggerò in ITA) ma lo voglio sapere uguamente :unsure:Se hai letto tutto e quindi non è uno spoiler, te lo dico in PM.
Anch'io vorrei saperlo, ma mi devo trattenere! Se riesci Esemplare da corsa resisti anche tu! =)
Ho saputo solo chi è, niente particolari spoileranti, insomma.Anch'io vorrei saperlo, ma mi devo trattenere! Se riesci Esemplare da corsa resisti anche tu! =)
Ho iniziato pure io a leggere ADWD in inglese; é ancora presto per esprimere un giudizio, finora sono a 3/4 del corrispondente libro in italiano che uscirà in Ottobre, posso dire che la prima parte é abbastanza sonnecchiosa, con personaggi vari che pensano meditano e girano ma a conti fatti non fanno/dicono granchè di rilevante.
Ma poi più avanti, verso quella che credo sarà la fine del primo libro italiano, accade un qualcosa di totalmente inaspettato che da solo fa schizzare alle stelle il gradimento di ADWD, che ci mostra che Martin é ancora in grado di stupirci nonostante la nostra "sicumera" che ci fa sostenere di sapere già la fine del libro, gli sviluppi ecc ecc
Per conoscere la mia opinione potete leggere la recensione che ho pubblicato su FantasyMagazine. Sono presenti solo spoiler minori, come i nomi di alcuni punti di vista, quindi è abbastanza innocua da leggere anche per chi non ha letto il romanzo.
http://www.fantasymagazine.it/libri/15237/a-dance-with-dragons/
Cavolo kindra ho appena terminato di leggere la tua recensione e come risultato ho ottenuto che il livello scimmiesco è aumentato in maniera esponenziale!!!!!
a tratti molto buono, in particolare per quanto riguarda la plotline di jon snow.
Il problema è che ci sono troppi fillers enlla prima parte (in cui martin ha tenuto impegnati a cazzeggiare alcuni personaggi che non avevano niente da fare pur di far loro tenere il passo di quelli più attivi), e poi si è trovato con un libro troppo grosso che ha dovuto interrompere prima che diventasse l'anciclopedia britannica, in maniera troppo brusca, lasciando un sacco di cliffhanger che saranno risolti solo fra qualche anno col prossimo libro.
Anche a me personalmente ha un pò deluso, probabilmente siamo abituati a ben altri standard, la prima trilogia è indubbiamente di maggiore qualità.
Penso che il mio giudicare non positivo Dance sia pregiudicato dal fatto che ho dovuto aspettare 5 anni! evidentemente il tempo ha tradito le attese.
I fortunati che leggeranno la saga tutto d'un fiato tra qualche anno, avendo il senso di continuità che a noi manca, senza interminabili attese sicuramente non saranno così severi come lo siamo noi.
A me personalmente aspettare così tanto è pesato, e adesso che finalmente l'ho letto non posso fare a meno di pensare...tutto qua??
Per carità,io leggerò ADWD in italiano,ma dopo AFFC qualunque cosa è benvenuta.A parte pochi POV l'ho trovato deludente rispetto agli altri,quindi aspetto con ansia nuove storie.
Cavolo kindra ho appena terminato di leggere la tua recensione e come risultato ho ottenuto che il livello scimmiesco è aumentato in maniera esponenziale!!!!!
Sono contenta che ti sia piaciuta. A me Dance è piaciuto, ma devo riconoscere che mi era piaciuto pure Feast. Martin sa scrivere, e le sue pagine, anche in inglese, si girano con una rapidità impressionante. Il problema è che nessuna storia ha una specie di conclusione (a parte forse le vicende di un paio di personaggi morti ammazzati, ma bisogna vedere come reagiranno i tizi che stanno intorno a loro), nemmeno l'episodio più shoccante ha una vera conclusione. E a libro finito si controlla davvero per vedere se non ci sia ancora qualche capitolo nascosto da qualche parte. Io voglio solo sapere come proseguirà la storia, ma qualcosa mi dice che ci vorrà un po' di tempo per poter proseguire la lettura.
Io non ho ancora finito ADWD, mi mancano circa 200 pagine, che conto di finire entro il WE, tempo permettendo.
Quanto al commento, prima di tutto, come è già stato detto, ADWD non è altro che l'altra faccia della medaglia di AFFC, quindi non credo ci si possa aspettare che sia molto differente. Come annunciato, ADWD contiene i POV dei personaggi mancanti in AFFC, più alcune novità.
Per il resto, ho trovato molto difficile leggere le prime 300 pagine. Poi diventava a mano a mano più scorrevole, almeno secondo me (e non è che il mio inglese sia migliorato particolarmente in una decina di giorni).
Tutto sommato, ora che sono quasi alla fine (e mi riservo di sbugiardarmi dopo aver finito ^_*), condivido il parere di Koorlick: Martin ha rivisto il suo progetto iniziale, per scelta sua o pressato da esterni, ma in questo modo il progetto tanto curato e affinato è stato scombinato e non ha avuto il tempo di rifinirlo come il resto, quindi ne sono usciti due libri tutto sommato inferiori ai precedenti, nonostante Martin rimanga un grande scrittore.
C'è da sperare che riesca a riprendere in mano le fila come si deve per TWOW e che abbia il tempo per rifinirlo e cesellarlo come solo lui sa fare.
In ogni caso ADWD mi piace. Mi mancavano Dany (anche se è un po' sottotono), il sarcasmo di Tyrion, Jon e Bran. Ora spero che con il prossimo libro inizino ad arrivare anche le prime conclusioni ^_^
Mi domando solo quanto ci sarà da aspettare... Ho iniziato a leggere Martin più o meno quando ho cominciato l'università, cioè 11 anni fa. Ora l'università l'ho finita da un pezzo e ho fatto un sacco di altre cose nel frattempo. Martin è ancora a (forse) metà dell'opera e ancora non si vede la luce =.=