Jon le sue batoste se le è prese... fino ad adwd si è bruciato una mano, ha una cicatrice su un occhio e si è preso una freccia in una gamba... non parliamo poi di quello che succede in adwd
mano e gamba sono guariti, ma a menomare son state menomate, non ha potuto combattere e camminare per un pezzo.
'per un pezzo' è assimilabile a niente in questo caso. 'Menomazione' è qualcosa che resta a vita e che peggiora la qualità della stessa, interventi di cyberplastica e deus ex machina magici a parte. A Jon di tutte le sue tragedie è rimasta solo (fisicamente) la cicatrice sull'occhio (accecarlo era troppo, neanche a dirlo :S) che fa solo figo.
Certo, nel nostro mondo quando si parla di menomazione ci rientrano anche gravissimi sfregi estetici, e posso anche starci (per Tyrion, Sandor e Brienne ad esempio, e immagino Loras), ma nessuno rabbrividisce dall'orrore a guardare il lord comandante mi pare; rimedierebbe più di Jaime se volesse...
per quanto fosse improbabile è andata peggio a Dany con l'infertilità.
ovviamente...quello che dico qui è basato ancora solo su 4 libri e mezzo XD.
--edit--
Ok. Fine libro...avevi ragione XD. Era ora
--riedit--
Prima di scatenare un flame: dico 'era ora' perchè personalmente non credo sia morto. Anche e soprattutto perchè se muore lui...la storyline di tutto l'estremo nord mi sa che va a farsi benedire. Ma se esce vivo da una cosa del genere, dovrebbe diventare finalmente un pg più realistico e interessante.