Tanto per cambiare ho deciso di aprire un nuovo topic sulla serie TV (tanto ormai la tesi è finita e il mio destino si è compiuto). Un topic dove poter tirare le somme sul tutto assegnando dei premi. L'idea mi è venuta anche leggendo un articolo su internet in cui un recensore metteva in fila le tipiche categorie da "oscar" con altre categorie un po' più da fanboy. L'idea è quella di porre una scadenza e proclamare così i vincitori delle varie categorie. Penso che il concorso non debba durare più di un mese (magari anche meno). Tutti possono votare e non ci sono nomination, per rendere più libera possibile la possibilità di voto. Io per ora propongo queste categorie:
_ Miglior attore protagonista
_ Miglior attrice protagonista
_ Miglior attore non-protagonista
_ Miglior attrice non-protagonista
_ Miglior sequenza originale (scena presente anche nei libri a grandi linee)
_ Miglior sequenza aggiunta (che non c'era nei libri)
_ Miglior sequenza eliminata (che c'era nei libri ma che non è stata messa in TV)
_ Miglior episodio
_ Peggior episodio
_ Miglior combattimento
_ Scena più trash
Per ora mi vengono in mente queste. Se avete delle proposte, sono ben accette. Io comincerei non troppo tardi, chennesò dopodomani o il giorno dopo. Ditemi voi. :unsure:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
- Miglior interpretazione del personaggio (il più simile ai libri)
- Peggior interpretazione del personaggio (il meno simile ai libri)
- Miglior ambientazione esterna
- Miglior ambientazione interna
- Miglior interpretazione del personaggio (il più simile ai libri)
- Peggior interpretazione del personaggio (il meno simile ai libri)
in che senso "migliore"?
"quello che si avvicina di più in assoluto all'originale (indipentemente da quanto è stato reso con efficacia e bravura)", oppure "quello che, tra quelli che si allontanano/avvicinano all'originale, è il migliore come efficacia bravura?"
stesso discorso per "il peggiore".
Quello più simile fisicamente e nella mimica al personaggio descritto nei libri al di la della bravura come attore e delle battute che gli hanno fatto dire, per esempio Charles Dance ha recitato molto bene e forse può gareggiare come miglior attore non protagonista ma Tywin non era descritto così nei libri, mi sembra adatto per una premiazione da "fanboy" come ha proposto Sharingan.
ok, credo di aver capito.
quindi diciamo che per "peggior" interpretazione del personaggio (il meno simile ai libri) per esempio potrebbe giocarsela syrio forel (che è stato bravissimo come attore) o renly (che è stato niente di che come attore).
ciò che conta è semplicemente il "quanto è diverso dall'originale", giusto?
Sì, comunque mi hai fatto venire un altra idea:
- Miglior reinvenzione del personaggio
Quello che ci è piaciuto di più tra quelli che sono stati reinventati, esempio Syrio Forel, non somiglia quasi per niente alla descrizione ma è comunque un personaggio ben ideato.
ciò che conta è semplicemente il "quanto è diverso dall'originale", giusto?
Potremmo rendere la due categorie con:
_ Miglior adattamento del personaggio
_ Peggior adattamento del personaggio
Come miglior reinvenzione si intende un personaggio adattato diversamente ma che è comunque piaciuto, giusto? Ci può stare. Altre proposte?
Edit. Una nota sugli attori protagonisti/non protagonisti. Bisognerebbe chiarire cosa si intende. Da parte mia io per non protagonisti intendo quelli che compaiono per non più di tre-quattro puntate e mai in sequenze troppo lunghe o che comunque hanno una funzione che non è centrale alla storia. Tywin per esempio lo renderei non-protagonista e così Jorah. Bran invece lo metterei come protagonista.
protagonisti: Eddard, Jon, Cat, Bran, Arya, Tyrion, Daenerys
non metterei (in questa prima stagione, almeno) nè Sansa, nè Jaime, nè Robb, nè Cersei tra i protagonisti ^_^
però ecco, questo decidiamolo prima :)
Divertente... comincio :lol:
_ Miglior attore protagonista : Sean Bean
_ Miglior attrice protagonista: Michelle Fairely (Cat)
_ Miglior attore non-protagonista: Iain Glein (Jorah)
_ Miglior attrice non-protagonista: Maisie Williams
_ Miglior adattamento del personaggio: Tyrion
_ Peggior adattamento del personaggio: Renly
L'esautorazione di Sir Barristan
_ Miglior episodio: L'ottavo
_ Peggior episodio: il settimo
_ Miglior combattimento: Eddard vs Jaime
_ Scena più trash: Lesbo show Ros con sottofondo outing Ditocorto
- Miglior ambientazione esterna: La Barriera
- Miglior ambientazione interna: Main Hall di Nido dell'Aquila
protagonisti: Eddard, Jon, Cat, Bran, Arya, Tyrion, Daenerys
non metterei (in questa prima stagione, almeno) nè Sansa, nè Jaime, nè Robb, nè Cersei tra i protagonisti ^_^
però ecco, questo decidiamolo prima :)
La mia idea era quella di allargare il più possibile il campo dei protagonisti, per lasciare spazio ad attori più secondari tra i non-protagonisti, comunque se si decide di restringere il cerchio mi va bene uguale.
Divertente... comincio :lol:
_ Miglior attore protagonista : Sean Bean
_ Miglior attrice protagonista: Michelle Fairely (Cat)
_ Miglior attore non-protagonista: Iain Glein (Jorah)
_ Miglior attrice non-protagonista: Maisie Williams
_ Miglior adattamento del personaggio: Tyrion
_ Peggior adattamento del personaggio: Renly
L'esautorazione di Sir Barristan
_ Miglior episodio: L'ottavo
_ Peggior episodio: il settimo
_ Miglior combattimento: Eddard vs Jaime
_ Scena più trash: Lesbo show Ros con sottofondo outing Ditocorto
- Miglior ambientazione esterna: La Barriera
- Miglior ambientazione interna: Main Hall di Nido dell'Aquila
Ashpietta guagliò :unsure: Prima è meglio che ci sia una certa concordanza nello stabilire le categorie e la data di inizio e di fine.
Come miglior reinvenzione si intende un personaggio adattato diversamente ma che è comunque piaciuto, giusto? Ci può stare. Altre proposte?
Edit. Una nota sugli attori protagonisti/non protagonisti. Bisognerebbe chiarire cosa si intende. Da parte mia io per non protagonisti intendo quelli che compaiono per non più di tre-quattro puntate e mai in sequenze troppo lunghe o che comunque hanno una funzione che non è centrale alla storia. Tywin per esempio lo renderei non-protagonista e così Jorah. Bran invece lo metterei come protagonista.
Sì, anche se non somigliano gran che alla descrizione originale alcuni personaggi della serie mi sono comunque piaciuti, comunque per attori protagonisti metterei tutti quelli che hanno un punto di vista nei libri, sono loro i protagonisti per Martin, non mi vengono altre idee comunque per ora siamo arrivati a questo:
- Miglior attore protagonista
- Miglior attrice protagonista
- Miglior attore non-protagonista
- Miglior attrice non-protagonista
- Miglior adattamento del personaggio
- Peggior adattamento del personaggio
- Miglior reinvenzione del personaggio
- Miglior sequenza originale (scena presente anche nei libri a grandi linee)
- Miglior sequenza aggiunta (che non c'era nei libri)
- Miglior sequenza eliminata (che c'era nei libri ma che non è stata messa in TV)
- Miglior ambientazione esterna
- Miglior ambientazione interna
- Miglior episodio
- Peggior episodio
- Miglior combattimento
- Scena più trash
Stavo pensando se non era meglio spezzare le varie categorie e spalmarle su più giorni, per non rendere le discussioni troppo incasinate. Per dire si potrebbero mettere 5 categorie per ogni settimana.
Sì, anche se non somigliano gran che alla descrizione originale alcuni personaggi della serie mi sono comunque piaciuti, comunque per attori protagonisti metterei tutti quelli che hanno un punto di vista nei libri, sono loro i protagonisti per Martin
si, ma questa è la serie TV, non quella di Martin. fatico a vedere Sansa come 'protagonista' in questa prima stagione :)
p.s. che vuol dire 'miglior scena eliminata' ? °_°
Scena che c'era nei libri e che avresti voluto vedere nello schermo.
si, ma questa è la serie TV, non quella di Martin. fatico a vedere Sansa come 'protagonista' in questa prima stagione
E' vero però avrei difficoltà a metterla sullo stesso piano di Aemon, Shae o Bronn.
Sì, anche se non somigliano gran che alla descrizione originale alcuni personaggi della serie mi sono comunque piaciuti, comunque per attori protagonisti metterei tutti quelli che hanno un punto di vista nei libri, sono loro i protagonisti per Martin
si, ma questa è la serie TV, non quella di Martin. fatico a vedere Sansa come 'protagonista' in questa prima stagione :)
Su questo siamo d'accordo, ma è difficile scegliere i protagonisti in un telefilm del genere, utilizzare i punti di vista era l'idea più semplice, comunque bisogna ammettere che miglior scena eliminata non è un premio per la serie.
Stavo pensando se non era meglio spezzare le varie categorie e spalmarle su più giorni, per non rendere le discussioni troppo incasinate. Per dire si potrebbero mettere 5 categorie per ogni settimana.
Mi sembra troppo dispersivo, preferirei fare tutto in un colpo solo, per evitare i casini basterebbe abolire i commenti e postare solo i voti, i commenti si potrebbero postare qui.