Sì
Giovanni dalle Bande Nere?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Europeo?
Non è Giovanni dalle Bande Nere.
Sì, è europeo.
Keplero?
No
Yurij Gagarin? Il prkmo uomo a volare nello spazio...ed i russi sono grandi giocatori di scacchi...
È morto prima del XX secolo?
No...vi lasciate traviare troppo dalla prima immagine, che è solo quello che è e riguarda direttamente il personaggio in questione.Yurij Gagarin? Il prkmo uomo a volare nello spazio...ed i russi sono grandi giocatori di scacchi...
SiÈ morto prima del XX secolo?
Isaac Newton?
Esattamente!
Diciamo che se avessi messo l'immagine di una mela l'avreste indovinato in 3 nano secondi, percui ho voluto essere più cattivella: allora, l'immagine della dispersione di un raggio di luce all'interno di un prisma riguarda proprio lo studio sull'ottica che fece Newton. Fu il primo ad accorgersi che un raggio di luce bianca attraverso un prisma si scompone nei vari colori.
La scacchiera si collega in modo obliquo al nostro personaggio, giacché sarebbe la metafora di un ruolo che Newton ricoprì: fu infatti Cancelliere dello Scacchiere per la corona inglese, l'equivalente del ministro delle finanze.
Newton era già stato proposto. Certo dopo 80 pagine è difficile ricordarsi tutti i personaggi, bisognerebbe mettere un elenco, magari nel primo post. In caso se volete la lista io ce l'ho.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Concordo...così vediamo anche chi ha indovinato chi...
Certo dopo 80 pagine è difficile ricordarsi tutti i personaggi,
E se uno non ha seguito tutto le 80 pagine non ha la possibilità di ricordare.
Comunque, non sapendo cosa dica il regolamento a riguardo, per me Darklady può proporre un'altro personaggio.
Non avevo idea/ricordavo che Newton fosse già stato proposto...ho soltanto voluto variare alla sfilza di personaggi di libri e scrittori messi in campo nell'ultimo periodo...
Il regolamento non dice niente in merito a quest'eventualità, perché semplicemente non avevamo ipotizzato potesse verificarsi.
Però non è un problema; Stark from Jugoslavija, proponi pure il tuo personaggio....il mio momento di gloria l'ho già avuto! ">
Piuttosto, per evitare il ripetersi di questa circostanza, sono d'accordo con quanto proposto da Sharingan: se mi fai avere la lista provvederò a modificare immediatamente il primo post. Grazie