Tuttavia, se fornisce la sua risposta interpretando la tua domanda ( = "Uhm, non è che ha chiesto se la Gradisca è un personaggio letterario perchè ha in mente il libro di Fellini?"), non sbaglia. Perchè? Perchè da un lato può essere sinceramente in confusione e quindi costretto ad interpretare la tua domanda (non sempre la lettera della domanda è così chiara a tutti). Dall'altro lato, può invece essere così sicuro di fornire la risposta giusta, che finisce per non accorgersi di dare in realtà solo una delle possibili risposte.
bene, sono d'accordo, ma questo contraddice il tuo primo post, laddove sostenevi che "se nelle prossime domande dovesse uscire, riferito a Leonida, "E' un personaggio dei fumetti?", allora la risposta non potrà che essere SI."
invece adesso abbiamo stabilito che tra sè e sè Caio potrà pensare "Tizio si riferisce alla fama principale di personaggio? Mi sa di si, in fin dei conti Leonida è soprattutto un personaggio storico." ---> RISPOSTA DI CAIO: "No" (questo è il Caio che interpreta la tua domanda perchè non è sicuro di quello che vuoi sapere e fa bene anche lui)
quindi tengo per buona quest'ultima regola? confermato? la risposta potrà anche essere NO (Leonida non è un personaggio dei fumetti)
Faccio una precisazione. L'Otello è considerato un'opera letteraria, così come il teatro. Shakespeare, Goldoni, Brecht, etc... vengono studiati nell'ambito della letteratura e sono considerati per questo. Per me "libro" equivale a "opera letteraria" e per questo ho risposto in tal maniera alla domanda. Mi sembra un po' diverso il caso di Leonida, che è noto soprattutto come personaggio storico.
Per semplificare le cose, penso che potremmo adottare delle convinzioni di massima per libri e film. Anche perchè sarebbe assurdo che uno pensasse (esempio) ad Alessandro Magno e che costui rispondesse che è un personaggio cinematografico, perchè è il protagonista di "Alexander". Dopotutto quasi tutti i personaggi storici sono comparsi in film, serie TV e simili.
(ignorando che l'Otello è anche un romanzo)
Beh romanzo l'Otello non lo è. E' un'opera teatrale (tragedia), cosa che per me è sufficiente a dargli la qualifica di libro. Forse potremmo adottare la convenzione di non dire più "libro" ma "opera letteraria".
Tornando al gioco: E' uno scrittore?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il signore in questione è europeo?
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Dovendo rispondere solo con un Sì o un No è inevitabile che si facciano delle approssimazioni.
Anche a me è capitato qualche volta di preferire risposte non propriamente corrette ma più utili alla soluzione dell'enigma, piuttosto che confondere le idee per amore di precisione. In casi di ambiguità secondo me si dà la risposta che aiuta meglio lo svolgimento del gioco, anche se in assoluto non è precisissima.
Altrimenti si stabilisce che in casi simili si aggiunga una nota (cosa che peraltro abbiamo fatto spesso) ma si perde un po' il bello del gioco.
Sul personaggio: è stato un politico?
La regola sugli indizi è già semplice ed ha un illustre precedente :P: in 'indovina il libro' abbiamo messo ogni tipo di libro (romanzo, fumetto, una tragedia di Sofocle - che non era certo in prosa nè si leggeva a casa ai tempi -, e io mi ricordo di aver messo persino un passo della Costituzione), e nessuno si è lamentato.
'libro' come opera letteraria implicita va benissimo anche qui, poi si specifica. Con le note è troppo troppo facile dai...
E' italiano?
Attenendomi a quanto appena specificato da Guardiano, le mie risposte sono:
Tornando al gioco: E' uno scrittore?
Si
Il signore in questione è europeo?
Si
Sul personaggio: è stato un politico?
No
E' italiano?
Già chiesto... No
- - - -
(chi ha orecchie per intendere...)
Poeta?
Poeta?
No
"Opera letteraria" o "libro" mi paiono categorie belle grosse, dove può finire dentro di tutto (romanzo, fumetto, sceneggiatura, ecc). Usandole, dobbiamo ovviamente tenere presente che la risposta terrà conto di questo loro vasto significato. Vedi ad esempio quanto detto da neshira a proposito del gioco "indovina il libro".
Quanto al proferire la risposta corretta a livello letterale o quella che più aiuta il gioco, là è questione di gusti personali. Io in genere preferisco le risposte corrette alla lettera, ma se uno vuole fornire la risposta più utile per la soluzione dell'enigma, non ho nulla in contrario. Sono entrambe scelte giuste.
Escluderei le note, perchè potrebbero rendere il gioco troppo facile.
Sul personaggio: E' noto soprattutto per aver scritto saggi?
Sul personaggio: E' noto soprattutto per aver scritto saggi?
No
E' francese o inglese?
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
E' francese o inglese?
No
Ma è un riferimento generale o limitato solo alla domanda "è italiano"? Non è che d'ora chi è nato prima dell'unificazione italiana non viene considerato italiano?
Comunque la mia domanda è: è tedesco?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma è un riferimento generale o limitato solo alla domanda "è italiano"? Non è che d'ora chi è nato prima dell'unificazione italiana non viene considerato italiano?
Comunque la mia domanda è: è tedesco?
No. E' un riferimento ad una delle quattro risposte che ho dato in quel post, che, come per quella di Otello, può essere mal interpretata.
Comunque si, è tedesco.
thomas mann?
se non lo è, chiedo: morto prima del 1/1/1800?