Personaggio reale?
Si
non vedo cosa c'entri l'essere pubblicato o meno, un libro è tale anche se non pubblicato, ma cambiamo pure esempio.
I libri su star wars vengono pubblicati, ma non è che Han Solo sia "il personaggio di un libro"... ok, è anche il personaggio di un libro, (e anche di un fumetto e anche di un videogioco), ma non so se sia corretto in un gioco come "indovina chi" rispondere "sì, Han Solo è il personaggio di un libro"
Insomma, ok, tecnicamente lo è, appare anche in dei libri, ma è pacifico che la domanda "è un personaggio di un libro", in un gioco come questo non è posta con non con il fine di sapere se il tale personaggio appare anche in qualche libro, ma con l'obiettivo di inquadrare il personaggio in una determinata area... cinema, teatro, narrativa, fumetti ecc.
Insomma dire che Iago è il personaggio di un libro imho è quasi un trabocchetto.
Niente di male, eh, dico solo che in vista di prossimi indovinelli magari evitare di dire che Re Leonida è un personaggio dei fumetti senza ulteriori specificazioni
italiano?
No
Mi sembra un arrampicarsi sugli specchi il tuo, Balon.
Se la domanda fosse stata posta in maniera più precisa, tipo "E' un personaggio che appare solamente in un libro?", allora avresti ragione a dire che la sua risposta è errata. Ma dato che la domanda era "E' il personaggio di un libro?", senza specificare se era SOLO di un libro, la risposta di sharingan è del tutto corretta.
Se nelle prossime domande dovesse uscire, riferito a Leonida, "E' un personaggio dei fumetti?", allora la risposta non potrà che essere SI. Non si può infatti, da regolamento del gioco, rispondere con altro che con un SI o un NO e sarebbe perciò scorretto rispondere "Anche" (che in questo caso sarebbe la risposta più giusta). Sta a chi fa la domanda essere preciso per escludere eventuali alternative, non a chi da la risposta (compito di costui è semplicemente dare la risposta giusta).
Tornando in game...E' vivente?
Tornando in game...E' vivente?
No
questo è Leopardi?
No
Goethe?
Goethe?
Nono
arrampicarsi sugli specchi 'sti caxxi.
la Gradisca (personaggio del film Amarcord, oggetto di recente indovinello) compare in un sacco di libri (pubblicati), tra cui "la mia Rimini" di Fellini.
io avevo chiesto "personaggio letterario"? e (giustamente, imho) mi si era risposto no.
Nota: non avevo chiesto "è un personaggio solamente letterario?", ma in generale "personaggio letterario?", quindi senza specificare se era SOLO di un opera letteraria.
tuttavia secondo il tuo bel ragionamento, mi si sarebbe dovuto rispondere "sì, personaggio letterario".
Come la mettiamo adesso con gli specchi adesso eh guardianone?
Evidentemente non sapeva che era anche personaggi di libri ;D
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
In effetti c'è un po' di confusione su questo punto delle regole. In linea di principio anche sul personaggio di Fellini si doveva rispondere si. Certo è che in questo modo si depistano molto le indagini.
arrampicarsi sugli specchi 'sti caxxi.
la Gradisca (personaggio del film Amarcord, oggetto di recente indovinello) compare in un sacco di libri (pubblicati), tra cui "la mia Rimini" di Fellini.
io avevo chiesto "personaggio letterario"? e (giustamente, imho) mi si era risposto no.
Nota: non avevo chiesto "è un personaggio solamente letterario?", ma in generale "personaggio letterario?", quindi senza specificare se era SOLO di un opera letteraria.
tuttavia secondo il tuo bel ragionamento, mi si sarebbe dovuto rispondere "sì, personaggio letterario".
Come la mettiamo adesso con gli specchi adesso eh guardianone?
Coda di paglia, eh "> ?
La mettiamo semplicemente che aveva ragione ANCHE lui.
Mi spiego. Se ti ha risposto "No, non è un personaggio letterario" perchè ha ritenuto che il senso della tua domanda fosse "E' soprattutto un personaggio letterario?", ha fatto ovviamente bene.
D'altro canto, se avesse risposto "Si, è un personaggio letterario", intendendo con ciò che essa appare anche nel libro di Fellini, avrebbe parimenti avuto ragione.
L'unico modo per tagliare la testa al toro, è essere precisi nelle domande. Altrimenti devi sperare che chi da le risposte capisca cosa vuoi dire.
Tutto ciò a meno di cambi nel regolamento, che, lo ricordo, impone a chi fornisce le risposte di dire solamente SI o NO. Ergo, la precisione spetta a chi fa le domande.
. Se ti ha risposto "No, non è un personaggio letterario" perchè ha ritenuto che il senso della tua domanda fosse "E' soprattutto un personaggio letterario?", ha fatto ovviamente bene.
D'altro canto, se avesse risposto "Si, è un personaggio letterario", intendendo con ciò che essa appare anche nel libro di Fellini, avrebbe parimenti avuto ragione.
sono confuso... lo scorso post hai detto che "se nelle prossime domande dovesse uscire, riferito a Leonida, "E' un personaggio dei fumetti?", allora la risposta non potrà che essere SI."
faccio notare il "non potrà che". Significa "dovrà necessariamente essere". Esprime obbligatorietà, assenza di alternative. Significa che la sola interpretazione possibile della domanda è quella rigorosa e letteraria.
invece adesso sostinieni che è altresì legittimo ritenere che il senso della domanda sia "è soprattutto un personaggio dei fumetti?".
prima dicevi che il compito di colui che risponde "è semplicemente dare la risposta giusta"
Adesso invece sostieni che "è ovviamente un bene" dare la risposta sbagliata (perché di risposta sbagliata si tratta) in seguito a un attività di interprezione estensiva fatta in buona fede (aggiungere soprattutto a frasi dove di soprattutto non se ne vede manco l'ombra)
scegli o l'uno o l'altro dei tuoi post, caro gdn, perchè sono in totale contraddizione.
per me è indifferente: mi basta sapere come funziona.
Funziona come dice il regolamento. Chi da la risposta può dire solamente SI o NO. Tecnicamente parlando, questo vuol dire che deve attenersi alla lettera di quello che hai chiesto.
Tuttavia, se fornisce la sua risposta interpretando la tua domanda ( = "Uhm, non è che ha chiesto se la Gradisca è un personaggio letterario perchè ha in mente il libro di Fellini?"), non sbaglia. Perchè? Perchè da un lato può essere sinceramente in confusione e quindi costretto ad interpretare la tua domanda (non sempre la lettera della domanda è così chiara a tutti). Dall'altro lato, può invece essere così sicuro di fornire la risposta giusta, che finisce per non accorgersi di dare in realtà solo una delle possibili risposte.
Ti faccio un esempio così si capisce meglio:
Il personaggio misterioso è Iago.
Tizio: "E' un personaggio letterario?"
Caio 1, tra sè e sè: "Beh, è un personaggio teatrale, però è vero che l'Otello, come tutte le opere di Shakespeare, è famoso anche a livello di romanzo. Devo rispettare la regola del gioco e rispondere solo SI o NO, quindi devo limitarmi alla lettera di quello che ha chiesto." ---> RISPOSTA DI CAIO 1: "Si" (questo è il Caio che risponde in base alla lettera della domanda e fa bene)
Caio 2, tra sè e sè: "Uhm, non è che Tizio si riferisce alla sua fama principale di personaggio? Mi sa di si, in fin dei conti l'Otello è soprattutto un'opera teatrale." ---> RISPOSTA DI CAIO 2: "No" (questo è il Caio che interpreta la tua domanda perchè non è sicuro di quello che vuoi sapere e fa bene anche lui)
Caio 3, tra sè e sè: "Certo che non è letterario, l'Otello è un'opera teatrale!" (ignorando che l'Otello è anche un romanzo)----> RISPOSTA DI CAIO 3: "No" (questo è il Caio convinto di dare la sola risposta giusta: sbaglia, ma lo fa in buona fede, quindi fa bene anche lui)
La soluzione migliore sarebbe ovviamente che Tizio avesse fatto una domanda più precisa ("E' un personaggio principalmente letterario?" o "E' un personaggio esclusivamente letterario?") o che Caio avesse fornito una risposta più esauriente ("Si, ma nasce in un altro ambito" oppure "No, però è arrivato anche sui libri"). Dato che la seconda soluzione, DA REGOLAMENTO, non è praticabile, resta la prima.
Più chiaro di così non so proprio come fartelo capire, Balon.