Entra Registrati
idromele
M di mance raider93
creato il 10 febbraio 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2011 22:30 Autore

Siccome sono golosissimo di idromele e trovarlo è davvero difficile ho deciso di farmelo da solo,qualcuno ci ha mai provato??

lo conoscete?

I
Il_Bardo_Nero
Confratello
Utente
28 messaggi
Il_Bardo_Nero
Confratello

I

Utente
28 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2011 10:14

Magari...

io non so neanche dove andare a trovarlo..se non alle feste celtiche (o simili)..

se ci riesci fammelo sapere ^_^

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2011 0:33

Una mia zia che vive in Umbria, in un bel paesino dove trascorro sempre le estati, gestisce una country house e, tra le altre cose, alleva api (che fanno un miele delizioso :sbav: ). Quest'anno ha provato anche a fare l'idromele, del quale ci ha portato una bottiglia in omaggio quando ci è venuta a trovare con la famiglia qui a Roma. Davvero niente male ^_^ .

Se vuoi, posso chiederle dove e da chi si è informata per imparare a farlo.

M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2011 18:51 Autore

grazie :)

si si

io ora ho due damigiane in fermentazione,un idomele piu leggero e frizzantino ed uno piu fermo e liquoroso

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 23 marzo 2011 21:52

Allora, sono riuscito a sentire mia zia e lei mi ha detto che non ha seguito corsi particolari, ma la prima volta ha provato da sè (con risultati non proprio eccelsi :unsure: ), mentre la seconda volta è stata seguita da una collega del marito, che è laureata in erboristeria e di idromele, liquori e tisane ne sa parecchio. Le sue conoscenze le ha quindi apprese sul campo, non in un corso, quindi non mi ha saputo dare dei riferimenti precisi su come imparare. Mi ha tuttavia consigliato di farti visitare il sito dell'AMI (Ambasciatori dei MIeli), dove troverai anche altri link utili.

Scusa per il ritardo e per le scarne informazioni, ma è tutto quello che sono riuscito a rimediare. In ogni caso mi ha raccomandato di dirti che, per fare un buon idromele, occorre tanta pazienza (i tempi di lavorazione sono lunghi) e prodotti assolutamente naturali (l'acqua, tanto per dirne una, deve essere di fonte e non di rubinetto).

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE