Siccome sono golosissimo di idromele e trovarlo è davvero difficile ho deciso di farmelo da solo,qualcuno ci ha mai provato??
lo conoscete?
Magari...
io non so neanche dove andare a trovarlo..se non alle feste celtiche (o simili)..
se ci riesci fammelo sapere ^_^
Una mia zia che vive in Umbria, in un bel paesino dove trascorro sempre le estati, gestisce una country house e, tra le altre cose, alleva api (che fanno un miele delizioso :sbav: ). Quest'anno ha provato anche a fare l'idromele, del quale ci ha portato una bottiglia in omaggio quando ci è venuta a trovare con la famiglia qui a Roma. Davvero niente male ^_^ .
Se vuoi, posso chiederle dove e da chi si è informata per imparare a farlo.
grazie :)
si si
io ora ho due damigiane in fermentazione,un idomele piu leggero e frizzantino ed uno piu fermo e liquoroso
Allora, sono riuscito a sentire mia zia e lei mi ha detto che non ha seguito corsi particolari, ma la prima volta ha provato da sè (con risultati non proprio eccelsi :unsure: ), mentre la seconda volta è stata seguita da una collega del marito, che è laureata in erboristeria e di idromele, liquori e tisane ne sa parecchio. Le sue conoscenze le ha quindi apprese sul campo, non in un corso, quindi non mi ha saputo dare dei riferimenti precisi su come imparare. Mi ha tuttavia consigliato di farti visitare il sito dell'AMI (Ambasciatori dei MIeli), dove troverai anche altri link utili.
Scusa per il ritardo e per le scarne informazioni, ma è tutto quello che sono riuscito a rimediare. In ogni caso mi ha raccomandato di dirti che, per fare un buon idromele, occorre tanta pazienza (i tempi di lavorazione sono lunghi) e prodotti assolutamente naturali (l'acqua, tanto per dirne una, deve essere di fonte e non di rubinetto).