Beh no allora è ufficiale: alla Fiat serve un portavoce, qualcuno che riesca a dire due cose di fila senza contraddirsi. Assumete Cicchitto o Bondi, col PdL allo sfascio non aspettano altro che un nuovo impiego..
Perchè se è logico che col mercato in crisi non si facciano investimenti pesanti (per quanto gli investimenti si fanno soprattutto per il lungo termine quindi se fatti in una certa maniera farli ora è ancora meglio, ora io non sono un professionista dell'industria automobilistica e quindi tendo a fidarmi del parere di chi ci capisce di più) allora che senso ha lamentarsi che in Brasile lo stato aiuta la Fiat? Grazie al ciufolo, lì il mercato tira e di brutto pure! E' un paese in pieno sviluppo, se non li fanno lì certi investimenti dove dovrebbero farli, in Botswana? Mah..
Non ho capito eh, la Fiat non può sprecare i soldi in investimenti, ma lo stato invece si? E cosa abbiamo scritto in fronte, giocondo? " />
Non ne abbiamo già dati abbastanza, di soldi alla Fiat?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ancora più assurdo è che ci sia chi ancora gli risponde "se ne può parlare"...
Ma la domanda cruciale secondo me è un altra: il governo quale politica industriale intende applicare? che progetti ha per il settore dell'automobile?
Per il resto, secondo me non è cambiato nulla rispetto ad un anno fa. Non solo il mercato è in crisi, ma conviene fare un investimento se si vuol produrre qualcosa che ha chance di essere venduto, di diventare un prodotto di successo. Sennò sono soldi buttati nel ce**o (indipendentemente dal fatto che sia capitale privato o pubblico). Perché la questione esplode ora? mah, secondo me perché la campagna elettorale si avvicina, e la Fiat vorrà si faccia come in Francia, dove il nuovo governo sostanzialmente paga i produttori di auto per tenere aperti stabilimenti in cui non si produce nulla.
Tenete conto che in campo automobilistico il progetto di una nuova vettura dura circa 2 anni. Se Marchionne vede una ripresa nel 2014, ora è il momento di investire; altrimenti è tutta fuffa.
vi fornisco solo un dato: All'ELASIS di Pomigliano, dove si fa tutto il testing di tutti i motori benzina del Gruppo FIAT ... stanno facendo periodi di cassa integrazione. Non parliamo della fabbrica (che pure è in cassa integrazione ogni tanto) ... ma proprio di una delle componenti essenziali della ricerca e sviluppo o_O
In passato non succedeva. Vedo un futuro amarognolo.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Non so forse sono un po' troppo pessimista, ma veramente solo io sono sicura che la FIAT chiuderà del tutto entro Breve? marchionne ha come tutti lucrato sui lavoratori e pure sullo Stato. E visto che vuola andare dove lo stato gli dà i soldi, che torni quelli che l'Italia ha dato.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Non so forse sono un po' troppo pessimista, ma veramente solo io sono sicura che la FIAT chiuderà del tutto entro Breve? marchionne ha come tutti lucrato sui lavoratori e pure sullo Stato. E visto che vuola andare dove lo stato gli dà i soldi, che torni quelli che l'Italia ha dato.
ma no, non chiude, al massimo porta tutto all'estero, cambia anche il marchio (Fabbrica Italiana Automobili Torino non avrebbe più molto senso) e chi si è visto si è visto ...
è stato da poco aperto ed avviato alla produzione uno stabilimento in Cina, e qui nel topic mi sembra già si sia parlato di altri impianti realizzati in Brasile, Serbia e Polonia ... è il futuro belli miei!
Per quanto riguarda tutto l'indotto ... spero vivamente che venga assorbito dalle case tedesche: se trovano buona qualità dei fornitori (e mediamente in italia i fornitori sanno il fatto loro) almeno loro si salveranno :/
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Aumentare le vendite a Firenze: you're doing it wrong! " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."