Qualche tempo fa ho giocato a Thud!, un boardgame ispirato dall'omonimo libro di Terry Pratchett e che racconta la storia di Koom Valley, l'unica battaglia in cui entrambe le fazioni si sono fatte una imboscata a vicenda.
Si gioca su una scacchiera con pochi Troll e tanti nani, che si muovono a mangiano in maniera differente.
Uno dei giocatori userà i nani e l'altro i troll, e dopo un primo giro ci si scambierà i ruoli, così che una partita è composta da andata e ritorno e il punteggio complessivo è la somma dei punteggi parziali.
Come già detto, nani e troll hanno mosse differenti, e la cosa interessante è che ad un principiante i troll sembrano estremamente più forti, mentre l'esperto sa che sono semplicemente più semplici da giocare. A tutti gli effetti i pezzi più forti sono proprio i nani, ma sono estremamente difficili da giocare.
Io per esempio ho perso 28 a 4 utilizzando i nani xD Ho recuperato un po' nella seconda parte con i troll, ma comunque è stato un cappotto tremendo
Beh, a naso mi pare che 32 nani siano sicuramente più difficili da coordinare rispetto agli 8 troll. Potresti fornire più indicazioni circa le rispettive mosse?