Per queste festività natalizie, ho deciso di farmi un bel regalo di Natale e mi sono comprato due giochi di società. Del secondo parlerò in un altro topic.
Ora voglio invece parlarvi di "Carcassonne". Edito in Italia dalla Venice Connection Italia, il gioco creato da Klaus-Jurgen Wrede si è conquistato negli anni un folto seguito di appassionati ed ha vinto parecchi premi nel settore.
Essenzialmente, il meccanismo al cuore del gioco è quello del domino: pescare casualmente alcune tessere ed unirle secondo precise regole, per realizzare più punti degli avversari. Le tessere, quadrate e in robusto cartoncino, rappresentano una (idealizzata) regione medievale e recano disegnate su di esse campi, strade, monasteri e mura cittadine. Quando si cala una tessera, bisogna far si che le figure sui suoi 4 lati coincidano con quelle presenti sulle tessere adiacenti. Ad esempio, se voglio calare una tessere tra una che ha sul lato destro una strada e una che ha sul lato sinistro un muro cittadino, queste mia tessera dovrà avere una strada sul suo lato sinistro e un muro cittadino sul suo lato destro. Ogni volta che un giocatore cala una tessera, ha la possibilità (non l'obbligo) di mettere un suo segnalino sulla tessera appena messa, per realizzare dei punti che variano a seconda della "figura" che viene completata dall'insieme delle tessere in quella zona del campo (o in altre, dipende dall'estensione della figura in questione). Dato che i segnalini sono limitati e che si possono recuperare solo quando una figura viene completata (fanno eccezione i campi coltivati, i cui punti vengono conteggiati solo alla fine e che quindi bloccano i segnalini fino a fine partita), metterli in campo richiede attenzione.
Non sto a spiegare tutte le regole, ma posso solo dirvi che il gioco s'impara in 5 minuti. Valido per persone dagli 8 anni in su e adatto a gruppi da 2 a 5 giocatori, una sua partita può durare in media tra i 30 e i 45 minuti. Si presta quindi ottimamente alle serate tranquille in cui ci si vuole solo divertire con gli amici, magari con quelli poco avvezzi a giochi più complessi o semplicemente desiderosi di un gioco rapido e divertente. Con le espansioni uscite negli anni, il gioco acquista maggiore complessità e profondità, ma non le ho ancora provate, quindi non vi posso dare opinioni precise.
Se però cercate un gioco adatto veramente a tutti, "Carcassonne" è quello che fa per voi. L'attuale confezione comprende anche l'espansione "Fiumi".
Direi che ti sei fatto proprio un bel regalo :D
Uno dei pregi principali di Carcassone è che ogni partita può venir fuori diversa dall'altra (che è un po' la caratteristica di tutti i giochi con un "tabellone componibile") il che lo rende incredibilmente longevo, vista anche la sua semplicità nei meccanismi.
Consigliatissimo a tutti :wub: (e lo dice una che oramai avrà all'attivo probabilmente più di 200 partite ^^ )
Vista la tua esperienza, non è che potresti dare qua dei consigli a livello di espansioni (sempre se le hai sperimentate, è chiaro)? So che alcune sono simpatiche, mentre altre complicano inutilmente il gioco.
eh eh !! Benvenuto nel mondo di Carcassonne!!
Io ci gioco da alcuni anni ed è molto carino, sopratutto adatto a più età e a persone che non hanno dimesichezza con i giochi da tavolo.
Io in periodo di entusiasmo mi sono comprato pure quelle 4-5 espansioni...che però non ho ancora potuto giocarle tutte, perchè comunque il gioco basico è quello più richiesto !! ^^
Ho trovato un sito per giocarci online...
http://www.brettspielwelt.de/Spiele/Carcassonne/
lo provo e poi vi dico..^^
BrettSpielVelt è un ottimo sito per giocare a tanti bei giochini online *-*
Per quanto riguarda le espansioni... conosco bene la prima (l'ho regalata un anno fa al mio ragazzo per il suo compleanno), cioè Locande e Cattedrali, e ho giocato online spesso anche con la seconda, Mercanti e Costruttori. Poi ho fatto anche qualche partita con l'espansione Il Conte, ma veramente poche.
La prima a me piace, più per le tessere che aggiunge - ma soprattutto per il 6° giocatore!! - che per le locande e le cattedrali in sè. In ogni caso non modifica molto il gioco, l'unica differenza è che quando su una strada c'è una locanda, la strada non dà punti se non è completa, ma quando poi la chiudi vale il doppio dei punti. Lo stesso succede con le cattedrali in città: 0 punti finchè non la chiudi, tre punti per tessera (6 per quelle con lo scudo) quando è chiusa.
La seconda ha pro e contro. Mi piacciono molto le tessere aggiuntive, perchè sono utili a "riempire di buchi" che si possono creare col gioco base per l'assenza di tessere coerenti adatte a risolvere alcune situazioni. Il Costruttore lo annovero tra i pro: quando lo collochi in una città o lungo una strada che hai già occupato precedentemente, ogni volta che aggiungi un pezzo a quella strada o città hai diritto a pescare e piazzare una nuova tessera. Poi c'è il maialino, che se piazzato in una pianura che tu hai già occupato, ti darà 4 punti anzichè 3 per ogni città chiusa presente nella pianura. Quel che non mi piace sono le merci. Su alcune tessere sono presenti tre simboli: grano, barili, stoffa. Quando un giocatore chiude una città, anche se non è la propria, ottiene tante merci quanti sono i simbolini corrispondenti presenti sulle tessere che formano la città. Alla fine della partita, si ottengono 10 punti per ogni maggioranza di merci (cioè se io ho 3 stoffe e l'altro ne ha soltanto 1, io otterrò 10 punti per la maggioranza sulle stoffe; lo stesso si fa per ogni merce). Nella mia esperienza questi punti aggiuntivi sono difficili da tenere d'occhio durante la partita, per cui può capitare di perdere semplicemente perchè nelle proprie città non c'erano merci e non ha voluto aiutare l'avversario a chiudere le sue (per ovvi motivi). Insomma, personalmente ci giocherei ignorando le merci.
Sul conte ho poche esperienze per esprimermi con proprietà di giudizio.
In generale consiglio molto la prima espansione, innanzitutto per la possibilità di aggiungere il sesto giocatore. Sulla seconda non sono convinta al 100%, ma il costruttore è davvero molto carino, imho.
Locande e Cattedrali mi attira molto. Ho sempre pensato che fosse giusto premiare chi riesce a completare qualcosa e l'espansione mi sembra procedere in tal senso.
La seconda sono dubbioso. Il Costruttore m'intriga, ma la sua meccanica non mi convince, dovrei provarlo. Concordo con te sulle merci, mi sembrano francamente inutili e ridondanti, almeno a leggerne così.
Proprio in queste vacanze di Natale ho avuto modo di giocare per la prima volta a Carcassonne...Che dire, mi sono diverita tantissimo!! Ho apprezzato in modo particolare il meccanismo semplice (che evita di perdere ore e ore solo a spiegare le regole) e la velocità del gioco, che lo rende ideale quando si ha poco tempo da impiegare con un'attività divertente o quando si vuogliono provare diversi giochi... Nonostante la sua semplicità, è uno di quei giochi in cui risate e conflitti (amichevoli, ovviamente) con gli altri partecipanti non mancano!
:D
Ho Carcassonne da qualche anno e lo sempre trovato molto divertente e semplice da imparare (ci ho giocato anche con mia figlia). Come espansioni io ho provato solo quello con locande e cattedrali che consiglio.
Io lo adoro carcassonne :wub:
ho passato queste vacanze natalizio tra carcassonne + 4 espansioni e la pallottola di Bang!
Se trovate offerte qualche espansione prendetela, aumentano di molto le tessere e ci sono più combinazioni per creare la mappa.