Berserk non l'ho visto/letto ma mi ispira..quindi è ancora in corso? Manga e anime?
PURTROPPO il manga è ancora in corso, ed esce ormai una volta ogni morte di papa o quasi. Ed è ancora ben lontano dalla conclusione, se Miura vuol fare le cose per bene. Ma vale la pena leggerlo fosse solo per la prima parte; non che mi dispiaccia la seconda, che molti criticano per l'aumento della componente fantasy in cui comunque Miura non eccede affatto, si rifà molto alle leggende e al folklore non sono occidentale ma anche orientale.
Quanto all'anime, c'è una prima serie di 25 episodi del 1997, discreta ma nulla di più (fra l'altro mancano molte cose e la conclusione è inconcludente, sul serio). Di recente è stato lanciato un progetto cinematografico e sono stati fatti 3 film sullo stesso arco narrativo dell'anime. A quanto so, è in preparazione un altro film sull'arco narrativo successivo, quindi forse vogliono adattare in una serie di film tutto il manga (finché l'operazione ha successo, ovviamente).
Il vero problema ,che poi fa scatenare tutte le critiche,e' proprio il fatto che esce un volume all'anno (se va bene).E' chiaro che se aspetto di leggerlo per un anno,e poi quando finalmente ce l'ho fra le mani,non succede niente o quasi,mi viene da storcere il naso.
BERSERK lo leggo ormai da quasi 15anni,sono molto affezionato a questo manga.Pero' secondo me,dopo un inizio pazzesco,epico,esaltante ecc...,il livello e' calato parecchio (anche se a onor del vero e' stato inversamente proporzionale rispetto alla parte grafica,quest'ultima e' migliorata incredibilmente col passare degli anni).
Un'altra cosa che non mi è molto chiara,e' se Miura abbia o no la visione completa della sua storia.Talvolta mi da l'idea di arrancare,di non avere le idee chiarissime...Forse sono io,che dopo 15anni ho perso un po' di stimoli....
Pero' secondo me,dopo un inizio pazzesco,epico,esaltante ecc...,il livello e' calato parecchio (anche se a onor del vero e' stato inversamente proporzionale rispetto alla parte grafica,quest'ultima e' migliorata incredibilmente col passare degli anni).
Completamente d'accordo. La storia si è persa, probabilmente proprio a causa del suo grande successo, che ha fatto sì che il manga "dovesse" continuare a tutti i costi.
Adesso è un'altro manga rispetto ai numeri iniziale, certo ora è molto più "fantasy vecchio stampo" con la compagnia ed altri elementi del genere...ma devo dire che qualcosa si è perso....insomma, questa estenuante ricerca del lieto fine, in un manga come berserk stona parecchio.
(si scende, ma la qualità resta alta...quindi lo consiglio come lettura....magari evitate la maximum come edizione, perchè esce ancora meno spesso della collection/serie nera o della versione originale da edicola " /> )
Il vero problema ,che poi fa scatenare tutte le critiche,e' proprio il fatto che esce un volume all'anno (se va bene).E' chiaro che se aspetto di leggerlo per un anno,e poi quando finalmente ce l'ho fra le mani,non succede niente o quasi,mi viene da storcere il naso.BERSERK lo leggo ormai da quasi 15anni,sono molto affezionato a questo manga.Pero' secondo me,dopo un inizio pazzesco,epico,esaltante ecc...,il livello e' calato parecchio (anche se a onor del vero e' stato inversamente proporzionale rispetto alla parte grafica,quest'ultima e' migliorata incredibilmente col passare degli anni).Un'altra cosa che non mi è molto chiara,e' se Miura abbia o no la visione completa della sua storia.Talvolta mi da l'idea di arrancare,di non avere le idee chiarissime...Forse sono io,che dopo 15anni ho perso un po' di stimoli....
Ma sì, dà anche a me quell'impressione: come se temporeggiasse in attesa di ritrovare gli stimoli o l'ispirazione per andare avanti. Forse si è perso per strada, forse aveva in mente all'inizio una certa storia e ha cambiato idea in itinere, chissà... comunque, capitoli in cui la storia ristagna danno fastidio in manga che escono a cadenza settimanale come One Piece o Naruto, figuriamoci in Berserk!
Ne ho letti parecchi di manga qualche anno fa, me li prestava un ragazzetto. Quando ha smesso di comprarli lui, ho smesso di leggerli.
Dovrò riprendere, perchè è un buon manga. Forse un pò troppo cruento in alcuni passaggi, ma niente di insopportabile.
Stai dimenticando il vero protagonista della serie: Pak .
Il mentore di Isidoro " />
Quoto quanto detto da tutti voi, a parte il fatto che a me l'anime è piaciuto, inconcludente sì ma bello e ottimo trampolino di lancio per chi deve decidere se iniziare a seguire la serie o meno, a me è stato proprio quello a dare la spinta,e ora (purtroppo o per fortuna) amo questo manga alla follia (però Miura mi sta un po' sulle balle).
Quoto quanto detto da tutti voi, a parte il fatto che a me l'anime è piaciuto, inconcludente sì ma bello e ottimo trampolino di lancio per chi deve decidere se iniziare a seguire la serie o meno, a me è stato proprio quello a dare la spinta,e ora (purtroppo o per fortuna) amo questo manga alla follia (però Miura mi sta un po' sulle balle).
Secondo me la ricezione dell'anime dipende dall'esperienza di ognuno, se ha già letto o meno il manga: io l'avevo letto e l'ho trovato discreto ma non eccelso (soprattutto perché mi aspettavo personaggi e situazioni non inserite). Però è gradevole, se poi ha avvicinato più gente al manga tanto meglio " />
Secondo me la ricezione dell'anime dipende dall'esperienza di ognuno, se ha già letto o meno il manga: io l'avevo letto e l'ho trovato discreto ma non eccelso (soprattutto perché mi aspettavo personaggi e situazioni non inserite). Però è gradevole, se poi ha avvicinato più gente al manga tanto meglio " />
Sì, sul fatto che manchi un sacco di roba importante concordo, e probabilmente mi è piaciuto tanto perché il manga non l'avevo mai letto. A mio avviso si può dire che è caldamente consigliato a chi deve decidere se iniziare a seguire il manga o meno, mentre chi già lo legge non deve aspettarsi chissà cosa, ma darci un occhio non guasta
Ho riletto tutta la saga in questi giorni,che dire? Capolavoro,praticamente un gigantesco omaggio a ogni tipo di fantasy mai scritto da quello più "realistico" stile GoT a quello più fiabesco stile Signore degli Anelli,passando per l'horror ,qui dentro c'è praticamente di tutto raccontato coi migliori disegni che abbia mai visto in un fumetto giapponese o meno :clap:
Devo dire che rilette tutte di fila persino le saghe più deboli hanno un loro perchè e la narrazione in parallelo delle vicende di Griffits e Guts lascia intravedere scenari davvero affascinanti.
Attualmente chi altri lo segue?
Io lo seguo dalla sua primissima uscita (mi colpì il titolo e quello spadone immenso), ma dispero di vederlo finire, i ritmi di produzione sono diventati lentissimi e francamente comincio ad averne abbastanza di autori che la tirano troppo per le lunghe (vedi One Piece).
Purtroppo Miura è l'equivalente manga di Martin,e i suoi tempi biblici fanno più male che bene a un opera come questa.
L'unico modo per apprezzarla davvero è lasciarla nel cassetto per rileggerla per intero ogni 1-2 anni e a quel punto ogni cosa finisce per trovare il suo senso,persino saghe considerate dai più come brutte come quella del dio del mare.
L'ho riletta proprio in questi giorni :è una tamarrata pazzesca ma vedere Gatsu contro un mostrone delle dimensioni di un isola esalta non poco e certe tavole con le battaglie navali sono stupende per non parlare
delle sirene
La serie non la ho mai digerita, in compenso leggo il manga che ha una bellissima storia. Molto cruento, ma tutto il racconto vale la pena. Se vi piacciono gli antieroi consiglio vivamente, anche se si fa fatica a leggere e guardare alcune scene. Tenete poi in conto che ci sono due fasi, una prima parte di vero splendore del manga, e una seconda meno vivace. Tenete anche in considerazione che vi potreste ritrovare col problema analogo a quello di Martin: ormai Miura va avanti con lentezza esasperante (io ho potuto cambiare tre edition:dalla normale, venduta per passare alla Maximum, venduta per passare alla Black). Pensateci..T.T
La prima fase del manga riusciva ad evocare situazioni ed atmosfere quasi opprimenti, ti sentivi in trappola come i personaggi... La seconda ha deviato sul fantasy più, ecco, forse non "classico", ma sicuramente meno impegnativo.
Comunque, Berserk rimane uno dei miei manga preferiti.
Wow, non sapevo ci fosse una discussione su Berserk
Lo rileggo più o meno una volta all'anno, e sono convinta anche io che la parte "flashback" sia meglio costruita rispetto alla parte diciamo contemporanea, dove cominciano ad esserci un po' troppe sottotrame. Anche qui, come Martin, ho paura che Miura non sapesse bene come chiudere alcune situazioni, e le abbia invece aumentate in attesa della "rivelazione". Vedremo se riuscirà a chiudere l'opera, e se lo farà dignitosamente.
Degli anime ho visto solo gli OAV dell' Epoca d'oro che ho trovato buoni, sia graficamente che a livello di sceneggiatura, probabilmente perché sono fedelissimi al manga.
Adoro il personaggio di Zodd l'immortale e mi è dispiaciuto vederlo relegato a ruolo di "guardia del corpo" di quell'infame di Grifis, che detesto con cordialità.
Dei vari combattimenti con apostoli quello che ho preferito è con la regina degli elfi, molto ben scritto ed illustrato, che ti lascia una sensazione di disagio perfino maggiore rispetto al resto...bambini che giocano alla guerra...vera!!!
Alcuni anni fa (pochi post più sopra), mib86 aveva suggerito proprio di rileggerlo ogni 1-2 anni, per evitare l'effetto straniante che potrebbe venire dal leggere i volumi al ritmo lentissimo col quale escono. Confesso che non ci ho mai provato con i fumetti, anche perché Berserk è uno di quelli al momento in bustina protettiva ^^''.
Spero comunque anch'io che Miura chiuda l'opera il prima possibile, ma senza scendere a compromessi con la qualità. Per una storia del genere, con tutte le premesse create finora, mi aspetto un finale col botto.