Entra Registrati
Giochi da tavolo ??
B di BlackHarren
creato il 04 ottobre 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
BlackHarren
Confratello
Utente
66 messaggi
BlackHarren
Confratello

B

Utente
66 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2010 16:04 Autore

Hail

Io e alcuni miei amici siamo interessati a comprare un Gioco da tavolo, quale ci consigliate di acquistare??

E in particolare quale tra D&D e Warhammer è, secondo voi, il migliore?? :D


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2010 21:23

Di giochi da tavolo ce ne sono migliaia di tante categorie differenti.

 

Per esempio i due che hai citato appartengono a categorie differenti, per cui è molto difficile dichiarare quale dei due è migliore.

 

Cosa cercate tu e i tuoi amici?

 

Un gioco da tavolo che funziona sempre è Carcassone: una partita dura un'oretta circa, gioca molto sulle abilità visive e spaziali ed è molto ben bilanciato (mi dicono però che le varie espansioni rischiano di modificare radicalmente il modo in cui si gioca, quindi forse è meglio rimanere su Carcassonne base + fiume)

 

Un gioco di carte non collezionabili molto interessante è Bang, invece, ma su quello lascio la parola a GDN che lo ha appena comprato ^^


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2010 10:28

Come dice triex, di giochi da tavolo ne esistono categorie differenti: militari, investigativi, collaborativi, strategici, ecc. A seconda della categoria, esistono poi i "pezzi da 90" e "gli altri".

 

"Bang!", tanto per dirne uno, appartiene alla tipologia dei giochi di carte non collezionabili (cioè non devi aprire un mutuo per comprare millemila espansioni, perchè il gioco gira tranquillamente col set base). Sono uscite 3 espansioni che rendono il gioco più avvincente e, volendo, lungo, ma non sono indispensabili per giocare.

Il gioco, di ambientazione western, prevede che i giocatori (da 4 a 7, ma con l'espansione Dodge City si può arrivare ad un minimo di 3 ed un massimo di 8) interpretino diversi personaggi (ognuno con un'abilità speciale) che ricoprono diversi ruoli sorteggiati casualmente all'inizio. I ruoli e i relativi scopi sono: Fuorilegge (deve uccidere lo Sceriffo), Rinnegato (deve rimanere l'ultimo personaggio sul tavolo), Vicesceriffo (deve proteggere lo Sceriffo), Sceriffo (deve eliminare i Fuorilegge ed il Rinnegato). Si gioca in senso antiorario e, ad ogni turno, ci sono 3 semplici fasi: peschi le carte, giochi le carte (sia quelle in mano che quelle eventualmente calate a terra), scarti le carte in eccesso. Le carte ti permettono essenzialmente di: sparare, evitare gli spari, colpire bersagli lontani (cioè i giocatori non immediatamente vicini a te sul tavolo), evitare di essere colpito da bersagli lontani, recuperare punti ferita, pescare carte (dal mazzo o dagl altri giocatori), far scartare carte agli altri, guadagnare tempo.

Il bello del gioco non è solo la sua meccanica semplicissima (s'impara nel giro di una mezz'oretta scarsa) ed il fatto che sia estremamente longevo (ogni partita è diversa dalle altre, quindi puoi giocarci per parecchio tempo senza stancarti), ma anche che, quando si gioca in più di 3 persone, il divertimento è assicurato dal fatto che lo Sceriffo è l'unico ruolo "palese", mentre gli altri 3 ruoli non lo sono. Il che vuol dire che assisterai a scene pietose nelle quali tutti professano di essere il Vicesceriffo per evitare di essere colpiti dallo Sceriffo, mentre allo stesso tempo cercano di farsi la pelle a vicenda. Ho visto giocatori agire in modo così convincente da far credere allo Sceriffo che erano i Vice, mentre invece erano solo Fuorilegge che eliminavano silenziosamente il Vice ed il Rinnegato. Perchè lo so? Perchè mi è successo ieri sera e ci ho anche perso la partita :D . Naturalmente, nella partita successiva, mi sono vendicato di quel giocatore e l'ho ucciso, anche se eravamo entrambi Fuorilegge: lo Sceriffo si stava ammazzando dalle risate, perchè aveva capito che eravamo entrambi Fuorilegge ma che da noi due non aveva niente da temere, perchè eravamo troppo impegnati a scannarci -_- .

 

Cambiando totalmente genere, un altro gioco molto interessante che posso consigliarti è SPQRisiko, variante dell'antica Roma del famoso Risiko. Prevede meccaniche diverse per generare le truppe e per vincere e può essere una variazione piacevole dal pur ottimo Risiko.

Se hai seguito la bellissima serie televisiva "Battlestar Galactica", non puoi non comprare allora l'omonimo gioco da tavolo, che riproduce perfettamente le meccaniche della prima stagione. E' un po' difficile da giocarci le prime volte (anche perchè il regolamento è lungo 30 pagine), specialmente se sei nel numero minimo di 3, però è molto ben fatto.

Un grande classico dei giochi da tavolo è l'immortale "I coloni di Catan", con meccaniche estremamente semplici che lanciano i giocatori in un'animata serie di costruzioni e contrattazioni nel tentativo di colonizzare l'isola di Catan, gioco dotato peraltro di una grande variabilità.

 

Per altre informazioni può esserti molto utile il sito www.goblins.net, cioè il sito della Tana del Goblin, un'associazione di negozi di giochi che offre una ricchissima sezione di download, recensioni (veramente ottime, è il motivo principale per cui lo consulto) e commenti per ogni tipo di gioco non videoludico.


B
BlackHarren
Confratello
Utente
66 messaggi
BlackHarren
Confratello

B

Utente
66 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2010 20:42 Autore

Allora per prima cosa vi avviso che non in queste cose non capisco molto e la mia esperienza riguardo i GDT si limita al monopoli o a risiko, comunque eravamo improntati su giochi come D&D ma poi molti amici ci hanno sviato dicendo che War... è molto più bello, anche se a differenza del primo questo è un gioco da tavolo strategico e richiede molto tempo e voglia. :D


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2010 21:07

Allora, è bene chiarire innanzitutto se stai parlando di D&D gioco di ruolo oppure di D&D gioco di società. Ebbene si, esiste anche la versione a gioco di società di D&D ed è una versione molto semplificata del gdr. Mio fratello (che gioca con me al gdr) l'ha provato e ha detto che è carino, un buon modo per introdurre dei neofiti al mondo di D&D.

Per quanto riguarda Warhammer, anche qui, ti riferisci al gioco di miniature (Warhammer Fantasy Battle, più conosciuto semplicemente come Warhammer), al gioco di ruolo (Warhammer Fantasy Roleplay) o al gioco da tavolo (che in realtà non si chiama Warhammer ma Battlemaster)?


B
BlackHarren
Confratello
Utente
66 messaggi
BlackHarren
Confratello

B

Utente
66 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2010 21:22 Autore
Allora, è bene chiarire innanzitutto se stai parlando di D&D gioco di ruolo oppure di D&D gioco di società. Ebbene si, esiste anche la versione a gioco di società di D&D ed è una versione molto semplificata del gdr. Mio fratello (che gioca con me al gdr) l'ha provato e ha detto che è carino, un buon modo per introdurre dei neofiti al mondo di D&D.

Per quanto riguarda Warhammer, anche qui, ti riferisci al gioco di miniature (Warhammer Fantasy Battle, più conosciuto semplicemente come Warhammer), al gioco di ruolo (Warhammer Fantasy Roleplay) o al gioco da tavolo (che in realtà non si chiama Warhammer ma Battlemaster)?

 

Allora per quanto riguarda D&D intendevo il gioco di socità, mentre per Warhammer intendevo il gioco con le miniature.... :D


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2010 22:20

Sullo stile di d&d gioco di società ci sono un paio di titoli molto interessanti, come Dungeoneer e un altro che purtroppo non ricordo.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2010 23:41

Ti riferisci forse a "Storming the wizard's tower"?

 

Allora Black Harren, sono due cose mooolto diverse. D&D gioco di società è, appunto, un gioco di società. Te lo impari e ci giochi in una serata. Una cosa molto rapida.

 

Warhammer Fantasy Battle è invece tutta un'altra cosa, situata su livelli più alti in tutti i campi: spesa, tempo, complessità, materiale. Considera che per giocare minimo minimo ti serve il manualone delle regole (509 pagine, di cui 151 di regole e le altre di fantastico background ed esempi di miniature e scenari, nonchè consigli per i novizi, il tutto a 60 euro) e, a seconda dell'esercito che scegli di giocare, il relativo manuale (22,75 euro, per circa 100 pagine, anche qui divise in regole e background più immagini). Poi ci sono le miniature e là si spendono i veri soldi, anche se dovessi scegliere di fare gli eserciti che permettono di spendere di meno. Ci sono infatti degli eserciti dove puoi spendere pochi soldi perchè ti servono relativamente pochi pezzi, mentre con altri devi comprare e spendere di più. Poi però il gioco magari comincia a piacerti e allora che fai, non la compri anche quell'altra unità di cavalleria da aggiungere al tuo esercito? E i pennelli coi colori dove li mettiamo? E la valigetta per portare le miniature (non serve quella ufficiale, se ne trovano di ottime anche a Castorama et similia)? E gli attrezzi per montare le miniature?

Fidati, te lo dice uno che gioca con Warhammer 40000 (ambientazione scifi) da anni: si spendono un sacco di soldi e di tempo. Però, se ti piace ricreare scontri militari tra armate di soldatini dipinti e montati da te, su campi di battaglia epici, allora è un ottimo gioco. Warhammer (intendo il fantasy con questo termine) mi pare ora più equilibrato che in passato, ma io consiglio sempre e comunque Warhammer 40000 (WH40K in breve), perchè è più rapido da imparare e, con certi eserciti, spendi pochi soldi e impieghi veramente poco tempo per giocare.


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2010 15:55

Na, storming the wizard's tower è un gioco di ruolo ancora in beta perché si rompe con più di 4 giocatori.

 

Era un altro... everquest? dragonquest? c'era una quest di mezzo


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2010 16:04

Forse ti riferisci ad Heroquest, uno dei classici del genere. Creato in collaborazione con la Games Workshop e ambientato nel loro universo di Warhammer Fantasy, è un gioco che può mettere fino a 4 giocatori (barbaro, mago, elfo, nano) contro Morcar (interpretato da quello che, in un gdr, sarebbe il Master) e le sue legioni di mostri, all'interno di un dungeon. Oltre al gioco base, uscito tra gli anni '80 e '90, sono uscite qualcosa come 6-7 espansioni, che aggiungevano altro materiale. Le miniature, prodotte dalla Games Workshop, erano ottime, mentre il regolamento presentava alcune pecche, dovute essenzialmente allo strapotere dei PG una volta progrediti ai giusti livelli.

Simile ad Heroquest ma d'ambientazione scifi era invece Starquest, gioco che possiedo e col quale gioco tutt'ora, che mi ha fatto conoscere ed avvicinare a Warhammer 40000 (WH40K in sigla). Anche qui, ottime miniature ma stavolta regolamento un po' meno facile per i giocatori, tutt'altro :D .


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2010 20:18

Io consiglio Uno...favoloso e divertentissimo!

 

Mi piace anche taboo, ma non ci sono espansioni (almeno per quanto ne so) e dopo un po' le parole iniziano a sapersi troppo bene.

 

Da non sottovalutare mai trivial, saltinmente e hotel (che se magari ne facessero una versione aggiornata non sarebbe male...).


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2010 21:59

Trivial Pursuit, Saltinmente e Hotel fanno orgogliosamente parte della mia collezione di giochi da tavolo :D .

Anch'io te li consiglio Blackharren, specialmente se cerchi giochi rapidi da imparare e da giocare.


B
BlackHarren
Confratello
Utente
66 messaggi
BlackHarren
Confratello

B

Utente
66 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2010 15:18 Autore

Allora innanzitutto ringrazio tutti per le risposte :D

comunque, per la cronaca, alla fine abbiamo optato per il gioco di società di D&D ;)


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2010 17:46

Buon divertimento allora ;) . Se poi fossi interessato ad andare oltre, compra direttamente D&D, naturalmente non la 4th edition ma la 3.5 :D .


Messaggi
14
Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE