Beh...insomma...direi che il titolo si spiega da solo no?
Penso che a tutti noi,leggendo di un fatto storico sui libri,sia capitato di pensare "cavolo....avrei davvero voluto esserci!"...
No?
Vi prego ditemi che vi è capitato... :D ...
Scherzi a parte....potete inserire un evento storico di qualsiasi tipo:concerti,battaglie,morti illustri,momenti politici;basta che questi siano effettivamente storici (ed esempio,riguardo ai concerti,potete mettere Woodstock,ma non il concerto di Gigione a Castellammare di Stabia... ;) ).
Detto questo penso di non dover aggiungere altro...
....a voi!
Avrei voluto schiacciare quell'anfibio uscito per primo dall'acqua, giusto per vedere quale altra forma di vita adesso sarebbe egemone sulla Terra.
Avrei voluto scoprire il fuoco, per festeggiare meglio di Tom Hanks.
Avrei voluto essere un macedone al seguito di Alessandro il Grande.
Avrei voluto prendermi una sbornia con Annibale quando capitò dalle mie parti.
Avrei voluto essere in Palestina duemila anni fa.
Avrei voluto ascoltare Pelagio esporre le sue idee.
Avrei voluto vivere a Baghdad nel X secolo.
Avrei voluto comandare la retroguardia imperiale a Manzikert.
Avrei voluto viaggiare con Marco Polo.
Avrei voluto essere un banchiere a Firenze, giusto per dire di no a qualche re straniero.
Avrei voluto metter su un'impresa di derattizzazione nel XIV secolo.
Avrei voluto far presente a Machiavelli che forse se le legioni non c'erano più un motivo c'era, eccheccaxxo.
Avrei voluto far fuori qualche decina di sovrani nel '700.
Avrei voluto sparare una bordata contro la Bastiglia (magari agli ordini di Lady Oscar *_*).
Avrei voluto dire a Napoleone che se il "generale Inverno" aveva messo sotto gli svedesi, per i francesi bella non era.
Avrei voluto indossare una camicia rossa.
Avrei voluto essere un brigante tra le mie montagne.
Avrei voluto gridare viva San Marco quando uomini di ferro su navi di legno vinsero uomini di legno su navi di ferro.
Avrei voluto essere un anarchico negli anni venti, per fare il bombarolo contro chi se lo meritava davvero.
Avrei voluto ascoltare Keynes a Cambridge, e magari fargli anche gestire tutti i miei risparmi.
Avrei voluto fare il partigiano.
Avrei voluto fare il giustiziere a pagamento nel '900 per far fuori un pò di gentaglia, alcuni anche gratis.
Avrei voluto vedere lo sbarco sulla Luna.
Vorrei tanto vincere al Superenalotto :D
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Avrei voluto essere al seguito di Traiano quando mirò il golfo persico.
E non mi sarebbe dispiaciuto essere stato al fianco di Giuliano l'apostata per difenderlo dalla fatale lancia.
Avrei voluto essere accanto a Giulio Cesare durante la guerra gallica e in tutte le sue imprese ;)
Avrei voluto assistere alla fondazione di Roma per vedere se Romolo è davvero esistito!
Avrei voluto vivere durante tutto l'impero romano *___*
Comunque tranquillizzati Joramun, mi è capitato e mi capita tutt'ora...non sei solo!
Avrei voluto esserci in tanti momenti storici e poi tornare nel presente e poter dire "No, state sbagliando tutto...non è andata davvero così!"
Ma questa è una deformazione professionale...studiando archeologia e vedendo così tante teorie molto spesso avrei voluto la macchina del tempo per levare tutti i dubbi...anche se effettivamente così si leva la metà del divertimento :D
Avrei voluto esserci in tanti momenti storici e poi tornare nel presente e poter dire "No, state sbagliando tutto...non è andata davvero così!"
Vero. :D Capita spesso anche a me. O ancor più frequentemente cercare di capire come la storia sarebbe cambiata se una cosa fosse andata in uno modo piuttosto che in un altro.
Comunque avrei voluto di sicuro vedere:
_ Lo scontro tra Scipione e Annibale
_ Cesare che varca il Rubicone
_ L'uccisione di Cesare
_ I passi fondamentali della vita di Gesù
_ La battaglia di Legnano
_ La prima crociata
_ La scoperta dell'America
_ La notte di San Bartolomeo
_ L'assedio di Vienna
_ L'assedio di Torino
_ L'incoronazione in Duomo di Napoleone
_ Le Cinque Giornate di Milano
_ La Spedizione dei Mille
_ Lo sbarco in Normandia
E me ne dimentico di sicuro molti altri.....
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Combattere una guerra con spada e armatura
Vedere Leonardo e Botticelli mentre cucinavano
Vedere i dinosauri (so che non c'erano gli uomini, però facciamo che vale lo stesso? ;) )
Vedere Newton al lavoro
+ altri già citati sopra :D
Umh... valgono anche momenti futuri? (si spera :D )
Di certo non mi sarebbe dispiaciuta la scoperta dell'america (anche se al tempo si pensava fosse altro),
ma quello che vorrei veramente vivere (e sul quale nutro sempre meno speranze), è la colonizzazione dello spazio, intesa come spedizione di uomini su qualche lontana colonia su un pianeta remoto in pianta stabile.
Ecco, penso che la colonizzazione dello spazio è l'ultima grande impresa che ci resta.
Oltre poi inventare la macchina del tempo e fare qualche gita ai tempi della roma imperiale (e vedere come si è svolta veramente la battaglia di Zama, portare cure mediche a Traiano, o magari andare a dire ad Augusto di affidare le legioni a qualcuno un pò meno incapace di Varo (anche qualche giullare andava bene)).
Premettendo che quanto scrivo ha ben poco da spartire con la politica in senso stretto: avrei voluto conoscere Ernesto Che Guevara di persona. Avrei voluto essere un suo leale compagno. Vivere la rivoluzione dall'inizio, imparare l'umanità da lui.
dunque... tra i momenti "simbolo"
1) mi piazzo con la mia tenda fuori dalla grotta dove hanno sepolto un certo Gesù di Nazaret e per 3 notti (e diversi litri di caffè) non mi schiodo di lì.
più in generale vorrei assistere alla predicazione/morte di Gesù.
2) essere al fianco di Napoleone e dei suoi marescialli, tutto agghindato a festa e gagliardo, il giorno della sua incoronazione a imperatore. Glorious moment.
più in generale vivere il grande fermento della Rivoluzione francese
3) vedere la battaglia delle Termopili e la morte di Leonida
per quanto riguarda gli "sfizi"
1) assistere alla prima de "l'inno alla gioia" di Beethoven
2) assistere ai giochi gladiatori nel colosseo e alle corse delle bighe al circo massimo
3) bermi un goccio e fare quattro salti in un bel locale della New York proibizionista degli anni '20
Mi sarebbe piaciuto assistere a parecchi momenti della storia, ma più di tutto avrei amato vivere a cavallo tra ottocento e novecento, nel pieno della belle-epoque, agli albori della società moderna come la intendiamo oggi, à Paris :D ;)
Mi sarebbe piaciuto:
prendere parte e vivere la discesa dei Longobardi in Italia :D
vivere intorno all'undicesimo secolo in Norvegia ;)
disquisire liberamente con Marx e Nietzsche :D
Mi sarebbe piaciuto assistere a parecchi momenti della storia, ma più di tutto avrei amato vivere a cavallo tra ottocento e novecento, nel pieno della belle-epoque, agli albori della società moderna come la intendiamo oggi, à Paris -_- :wub:
Mi hai rubato le parole di bocca :D
Però mi accontento anche di vivere nell'antica Roma *__*
Poi non mi dispiacerebbe trovarmi in Austria alle 18.30 del 20 Aprile del 1889 ed accoltellare per sbaglio un innoquo bambino appena nato...
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“