Ok, volevo chiedervi la vostra opinione sul telefilm Merlin BBC.
Vi piace, non vi piace e, soprattutto, perché.
O avete dei link a recensioni serie?
Il mio problema è che temo di partire prevenuta con Merlin.
So che Merlin non è sulle leggende arturiane (assolutamente no) e come fan delle leggende arturiane sono rimasta molto delusa dal modo in cui il telefilm le ha trattare (in modo random...).
Quindi temo che ogni mia recensione al telefilm sia indissolubilmente legata alla mia cocente delusione ed irritazione per il modo superficiale che Merlin usa usando le leggende.
Invece vorrei leggere una recensione/opinione del telefilm come serie a se stante, distinta dalle leggende.
Non conosco bene le leggende arturiane ma ho visto le prima stagione di merlin.
Il telefilm è carino, fatto abbastanza bene ma piuttosto classico nello sviluppo della trama: ogni puntata una storia particolare e sullo sfondo una storia + generale.
Inoltre per quanto riguarda la fotografia tende a un serie per adolescenti, anche se ha alcuni effetti speciali interessanti (il drago in particolare).
Non so in inglese come suoni, ma il doppiaggio italiano è stato reso molto semplicemente (altro fattore che mi fa pensare al target).
Cmq telefilm è piacevole.
Con riferimento alle vicende arturiane non sono in grado di dirti quanto se ne discosti o quanto se ne avvicini.
Mi piace il mondo arturiano ed ero speranzoso per Merlin. Quando ho visto che aveva un target adolescenziale, che Artù e Merlino erano coetanei e che Camelot era l'equivalente medievale dei set di Hercules, ho spento il televisore.
Io lo seguo ancora. Purtroppo sono così appassionata di leggende che ho bisogno di vedere che fine faranno gli altri cavalieri X°D
Attualmente le mie speranze sono riposte in Camelot (della Starz) che andrà in onda nel 2011.
Hanno anche un Kai ed un Gawain : D
A me sono bastati i trailer per capire che non lo avrei guardato....e devo dire che la BBC mi sta deludendo, ultimamente, con queste riedizioni in veste "per ragazzi" delle leggende e della storia. Una volta queste oscenità le lasciavano fare ai giapponesi...
O agli americani.
Scherzi a parte, la BBC ha fatto anche dei bei capolavori come Sherlock in questo periodo.
(E del gran trash come Merlin e Robin Hood)
Ti riferisci al "Merlin" con Sam Neill? A me non era dispiaciuto, sebbene la qualità non fosse eccelsa. Sarà che ho sempre amato Merlino come figura, più che Artù (ci feci anche la tesi di laurea sul buon Myrddin), e Sam Neill l'aveva reso abbastanza simile a come me lo sono sempre immaginato, leggendo i libri di Mary Stewart.
No no, perdonami, parlavo sempre di Merlin BBC.
Merlin con Neill era piaciuto anche a me perché aveva un Mordred interessante : D
Nemmeno io ho mai preferito Artù. Preferisco i suoi cavalieri, in particolare Mordred, Kai e Gawain.
Io l'ho trovato molto carino. Semplice, ma piacevole da guardare. Anche l'idea di fare lo sguattero ad Artù non è poi così malvagia. Insomma, l'idea di vedere un apprendista mago invece che il grande mago Merlino, dà l'idea quasi del "nuovo" per quella che è una storia per molti versi già nota a tutti.
Guarda, la prima serie mi sembrava carina come telefilm a sé, non sulle leggende.
Anche perché, sì, non ho nulla contro il fatto che Merlino sia il servo o Ginevra la serva, anzi, anch'io lo trovo originale, ma mancano tutti gli altri protagonisti. Protagonisti importanti.
Ed uccidono cavalieri a caso.
Però dalla seconda serie mi è sembrato un completo declino. La terza soprattutto è terribile, con puntate filler tutte uguali dove non accade nulla se non una piccola novità ogni sei puntate...