Entra Registrati
confronto D&D 3.0 VS 3.5
G di Guardiano della notte
creato il 19 settembre 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 19 settembre 2010 14:08 Autore

Come da titolo, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni al riguardo. Da anni masterizzo campagne con la 3.0, che però col mio gruppo abbiamo modificato per renderla più adeguata a ciò che sentivamo come giusto. In sostanza, tutta una serie di modifiche a razze, classi, abilità, talenti, classi di prestigio e incantesimi, che l'hanno resa molto simile alla 3.5. Simile, non uguale.

A questo punto voi vi direte "Perchè allora non ci sei passato già tempo fa?". Il motivo è che, quando uscì la 3.5 avevo appena finito di comprare tutti i manuali della 3.0 e non mi andava di riniziare da capo. Senza contare che col materiale elettronico non mi trovo a mio agio e che la 3.5, appena uscita ai tempi, poteva rivelare spiacevoli sorprese. Ergo, per anni ho usato i manuali della 3.0 (ho praticamente tutto quello che è uscito).

Ora però, mi sto domandando se valga veramente la pena di proseguire con una "3.grupponostro" quando tanto varrebbe adoperare la 3.5, che in larghissima parte viene incontro ai nostri gusti. Voglio dire, perchè tenere sempre a portata di mano un fascicolo con le modifiche effettuate (16 pagine, esclusi gli incantesimi) E i manuali, quando sarebbe più semplice avere direttamente i manuali 3.5?

 

E quella era la prima domanda. La seconda è più una richiesta su cosa pensate a livello generale della 3.5, specialmente nel confronto con la 3.0. Da quello che ho visto io in questi anni, la 3.5 è sostanzialmente lo stesso gioco, ma sistemato in alcune imprecisioni e reso potenzialmente più letale. Gli incantatori sono stati spompati e i combattenti potenziati. Le combo classi+cdp (classi di prestigio) sono maggiori e le possibilità di fare porcate anche. Mi pare anche che il concetto originario di cdp (= specializzarsi in qualcosa a scapito della competenza generale) sia stato stravolto in quello di cdp come "specializzazione AGGIUNTIVA a competenze già possedute". Le abilità sono state ridotte (anche se avrei apprezzato dei raggruppamenti ulteriori tipo Percezione= Ascoltare+Cercare+Osservare e Furtività=Muoversi Silenziosamente+Nascondersi). I talenti sono incredibilmente più vari. Gli incantesimi sono meno letali perchè ci sono meno magie del tipo "TS riuscito o morte". I mostri sono più letali.

 

Ogni aiuto sarà ben accetto. Evitate perfavore paragoni con la 4th edition, che è un altro gioco rispetto a quello che intende il mio gruppo per D&D: lo proveremo anche, perchè siamo curiosi, ma per ora c'interessano opinioni più attinenti al titolo della discussione.

Grazie :) .


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 21 settembre 2010 23:32

Sinceramente tra la 3.0 e la 3.5 non c'è questa gran differenza. Una è sostanzialmente la ristampa con un paio di errori corretti.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 settembre 2010 23:47 Autore

Quindi sostanzialmente pensi che si potrebbe passare dall'una all'altra senza colpo ferire?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 22 settembre 2010 23:43

Sì, anche se non ritengo valga la pena di comprare i manuali.

 

Per inciso, credo non sia il caso neanche di comprare pathfinder. Le maggiori differenze sono nella taglia delle tette nelle immagini.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 23 settembre 2010 0:00 Autore

Pathfinder ho visto i manuali e sembrano buoni, però mi pare siano andati parecchio nella direzione di pompare un po' tutto quanto, oltre appunto al fatto che si tratta sostanzialmente di una 3.5 con una diversa versione grafica.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 25 settembre 2010 16:32

Ora però, mi sto domandando se valga veramente la pena di proseguire con una "3.grupponostro" quando tanto varrebbe adoperare la 3.5, che in larghissima parte viene incontro ai nostri gusti. Voglio dire, perchè tenere sempre a portata di mano un fascicolo con le modifiche effettuate (16 pagine, esclusi gli incantesimi) E i manuali, quando sarebbe più semplice avere direttamente i manuali 3.5?

 

Um...perchè è appunto 3.gruppovostro e anche se la 3.5 vi viene incontro in 'larghissima' parte non potrà farlo o 'completamente' e andrà comunque aggiustata?

 

Perchè non ti domandi invece se valga la pena comprarsi (e comunque ristudiarsi, e comunque dover avere a portata di mano) tutta la 3.5 quando hai i vostri? meglio spendere tempo e soldi a studiarsi un gioco nuovo^^

 

A meno che non giochiate regolarmente in tornei, lì ha senso

 

GDN conformista...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 25 settembre 2010 20:59 Autore

Uhm, anche questo è vero.

 

PS: in effetti ho molto del Lawful :shock: .


Messaggi
7
Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE