Entra Registrati
Le truppe di Dorne...
L di Lord Wyman Manderly
creato il 25 agosto 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
nange
Confratello
Utente
35 messaggi
nange
Confratello

N

Utente
35 messaggi
Inviato il 25 agosto 2010 13:24 Autore

Ciao a tutti!

Ho sempre avuto un cruccio che mi tormenta da quando ho iniziato a leggere le Cronache: come si vestono i soldati di Dorne...

Ad alcuni può sembrare un argomento da quattro soldi, però mi sta molto a cuore immaginare come sono vestiti i personaggi di cui leggo le gesta...

Ad esempio: mi immagino tutti i lord e gli armigeri degli altri regni proprio come si vestirebbero soldati e signori nel medioevo...aramture, cotte di maglia, calotte, mezzi elmi, elmi a scodella (la fanteria inglese insegna!), cappe colorate con i vari simboli signorili etc....tutti, tranne quelli di Dorne...

il Regno di Dorne è descritto come un territorio caldo con il clima ottimo per vigneti e alberi da frutta...alchè mi pare inappropriato che i soldati si vestano con pesanti cotte di maglia ed elmi chiusi...

altro elemento...SPOILER PORTALE fd38e51f9a81f48df656eecb6a80bfb6'fd38e51f9a81f48df656eecb6a80bfb6

nella sfida tra la Montagna che Cavalca e la Vipera Rossa

, il Dorniano e descritto con un'armatura a placche, lancia lunga e con molte tele e sciarpe ovunque, quindi penso che le truppe di Dorne si rifacciano alla fanteria sarecena nelle crociate...però non ne sono convinto...

voi come la pensate??

a voi la palla!! :D

Lord Wyman Manderly, castellano di Porto Bianco

NdNeshira: occhio agli spoiler nei topic senza segnalazione nel titolo

D
Daelan
Confratello
Utente
8 messaggi
Daelan
Confratello

D

Utente
8 messaggi
Inviato il 25 agosto 2010 23:56

Difatti secondo me il Regno di Dorne è ispirato all'Andalusia-Granada medioevale. Magari i soldati si concedono la cotta di maglia in battaglia, ma durante i viaggi nel deserto preferiranno indumenti civili per combattere il caldo. Del resto cosa può avere tenuto lontano Aegon il Conquistatore da una terra così poco popolata, se non un clima così ostile?

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 26 agosto 2010 0:27

Non so perchè ma io mi sono sempre figurato i soldati di Dorne in stile classico: Grecia o Roma antica. Però pensandoci con un po' di cognizione mi rendo conto che è alquanto improbabile...

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 26 agosto 2010 10:50

Li ho sempre immaginati come Arabo-Saraceni..

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

N
nange
Confratello
Utente
35 messaggi
nange
Confratello

N

Utente
35 messaggi
Inviato il 26 agosto 2010 13:49 Autore

In effetti anche l'idea di immaginarli come i soldati dell'Andalusia-Grenada non è affatto male...il problema sta però anche nei nomi delle casate e dei componenti delle famiglie...in teoria dovrebbero riprendere nomi arabi-spagnoli...in realtà sono nomi assolutamente riportabili a quelli inglesi come tutte le casate dei sette regni.. :D ...il problema s'infittisce....

Lord Wyman Manderly : castellano di Porto Bianco

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 26 agosto 2010 14:26

sono nomi poco arabeggianti perchè Martin ha messo a Dorne l' invasione (pacifica?) di Nymeria; come i Valyriani, tutti i popoli del passato di westeros hanno un certo non so che preso dal nostro passato classico-mediterraneo *. tanto 'inglesi' come Stark e Lannister non mi sembrano. Perlomeno Oberyn, Tyene, Elia...il cognome di casata nemmeno ma forse c'è da rispulciare dictionary XD.

* (per quanto a me Nymeria ricordi pure i Tuata de Danann ^^')

comunque in AFFC 462980c36bab399a9fd2f2e664e7653f'462980c36bab399a9fd2f2e664e7653f

ci sono delle descrizioni sparse della guardia di Doran in loco, e mi pare di ricordare perlomeno gli elmi con una specie di foulard avvolto e niente armature di piastre

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 agosto 2010 18:55

in ogni caso credo che lord e cavalieri scendano in battaglia corazzati.

dorniani come il principe Llewyn, Arthur Dayne, Aron Santagar ecc. erano cavalieri, duellavano e partecipavano ai tornei come tutti, quindi immagino siano stati addestrati come ogni altro cavaliere di Westeros.

In battaglia si equipaggeranno di conseguenza.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 27 agosto 2010 1:25

Copio direttamente dalla sezione sulle armature di westeros.org:

• Dornishmen, especially those from from the deserts, wrap long bright silk scarves around their helms to ward off the sun (III: 241, 430. IV: 37)
  • Dornishmen favor round metal shields and short throwing spears or double-curved Dornish bows they use skillfully from horseback (III: 430)
  • Dornish lords favor armor that is heavily enameled and inlaid with burning copper, shining silver, and/or soft red gold (III: 430, 431. SSM: 1)
  • A Dornish lords armor of a shirt armored with overlapping rows of bright copper disks, a high gilded helm displaying a copper sun on the brow, and a round shield of polished metal (III: 431)
  • Dornishmen are fond of spears (III: 794)
  • Dornish style arms, being a copper scale shirt befitting the rank of the captain of House Martell's guard and an iron halfhelm with a cloth wound around it (IV: 37)
  • Dornish throwing spears have short, thick shafts while fighting spears can be shorter and even thicker (IV: 293, 295. SSM: 1)
  • Dornishmen wear lighter armor than in the rest of the Seven Kingdoms, because of the heat (SSM: 1)

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 31 agosto 2010 18:11

Qui c'è un'immagine di Christophe Swal, anche se non penso sia completamente veritiera; non mi sembra rispetti tutti i punti postati da Ilyn Payne.

http://img808.imageshack.us/img808/912/dornians.jpg

Comunque anch'io me li sono sempre immaginati tipo arabo-saraceni, ma con chiare influenze medio-europee data l'appartenenza ai sette regni.

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 08 settembre 2010 11:29

Qui c'è un'immagine di Christophe Swal, anche se non penso sia completamente veritiera; non mi sembra rispetti tutti i punti postati da Ilyn Payne.

http://img808.imageshack.us/img808/912/dornians.jpg

Comunque anch'io me li sono sempre immaginati tipo arabo-saraceni, ma con chiare influenze medio-europee data l'appartenenza ai sette regni.

Interessante immagine, me li immagino pressappoco così anche io...

K
kcobra
Confratello
Utente
38 messaggi
kcobra
Confratello

K

Utente
38 messaggi
Inviato il 13 settembre 2010 19:22

Pure io me li immagino simili ai soldati saraceni delle crociate....in fondo il clima è piu o meno lo stesso!!!!

L
La faccia bruciata del Mastino
Confratello
Utente
149 messaggi
La faccia bruciata del Mastino
Confratello

L

Utente
149 messaggi
Inviato il 16 settembre 2010 2:33

Per quanto Westeros resti una versione ingigantita dell'Inghilterra, credo che un riferimento al nostro mondo per i dorniani lo si possa avere con la Spagna, poichè (specie nelle regioni del sud) l'etnia caucasica si è fusa, nei secoli, con i mori.

Quindi mi allaccio a chi proponeva "Andalusia".

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE