Ciao a tutti!
Ho sempre avuto un cruccio che mi tormenta da quando ho iniziato a leggere le Cronache: come si vestono i soldati di Dorne...
Ad alcuni può sembrare un argomento da quattro soldi, però mi sta molto a cuore immaginare come sono vestiti i personaggi di cui leggo le gesta...
Ad esempio: mi immagino tutti i lord e gli armigeri degli altri regni proprio come si vestirebbero soldati e signori nel medioevo...aramture, cotte di maglia, calotte, mezzi elmi, elmi a scodella (la fanteria inglese insegna!), cappe colorate con i vari simboli signorili etc....tutti, tranne quelli di Dorne...
il Regno di Dorne è descritto come un territorio caldo con il clima ottimo per vigneti e alberi da frutta...alchè mi pare inappropriato che i soldati si vestano con pesanti cotte di maglia ed elmi chiusi...
altro elemento...SPOILER PORTALE fd38e51f9a81f48df656eecb6a80bfb6'fd38e51f9a81f48df656eecb6a80bfb6
nella sfida tra la Montagna che Cavalca e la Vipera Rossa
, il Dorniano e descritto con un'armatura a placche, lancia lunga e con molte tele e sciarpe ovunque, quindi penso che le truppe di Dorne si rifacciano alla fanteria sarecena nelle crociate...però non ne sono convinto...
voi come la pensate??
a voi la palla!! :D
Lord Wyman Manderly, castellano di Porto Bianco
NdNeshira: occhio agli spoiler nei topic senza segnalazione nel titolo
Difatti secondo me il Regno di Dorne è ispirato all'Andalusia-Granada medioevale. Magari i soldati si concedono la cotta di maglia in battaglia, ma durante i viaggi nel deserto preferiranno indumenti civili per combattere il caldo. Del resto cosa può avere tenuto lontano Aegon il Conquistatore da una terra così poco popolata, se non un clima così ostile?
Non so perchè ma io mi sono sempre figurato i soldati di Dorne in stile classico: Grecia o Roma antica. Però pensandoci con un po' di cognizione mi rendo conto che è alquanto improbabile...
Li ho sempre immaginati come Arabo-Saraceni..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
In effetti anche l'idea di immaginarli come i soldati dell'Andalusia-Grenada non è affatto male...il problema sta però anche nei nomi delle casate e dei componenti delle famiglie...in teoria dovrebbero riprendere nomi arabi-spagnoli...in realtà sono nomi assolutamente riportabili a quelli inglesi come tutte le casate dei sette regni.. :D ...il problema s'infittisce....
Lord Wyman Manderly : castellano di Porto Bianco
sono nomi poco arabeggianti perchè Martin ha messo a Dorne l' invasione (pacifica?) di Nymeria; come i Valyriani, tutti i popoli del passato di westeros hanno un certo non so che preso dal nostro passato classico-mediterraneo *. tanto 'inglesi' come Stark e Lannister non mi sembrano. Perlomeno Oberyn, Tyene, Elia...il cognome di casata nemmeno ma forse c'è da rispulciare dictionary XD.
* (per quanto a me Nymeria ricordi pure i Tuata de Danann ^^')
comunque in AFFC 462980c36bab399a9fd2f2e664e7653f'462980c36bab399a9fd2f2e664e7653f
ci sono delle descrizioni sparse della guardia di Doran in loco, e mi pare di ricordare perlomeno gli elmi con una specie di foulard avvolto e niente armature di piastre
in ogni caso credo che lord e cavalieri scendano in battaglia corazzati.
dorniani come il principe Llewyn, Arthur Dayne, Aron Santagar ecc. erano cavalieri, duellavano e partecipavano ai tornei come tutti, quindi immagino siano stati addestrati come ogni altro cavaliere di Westeros.
In battaglia si equipaggeranno di conseguenza.
Copio direttamente dalla sezione sulle armature di westeros.org:
Qui c'è un'immagine di Christophe Swal, anche se non penso sia completamente veritiera; non mi sembra rispetti tutti i punti postati da Ilyn Payne.
http://img808.imageshack.us/img808/912/dornians.jpg
Comunque anch'io me li sono sempre immaginati tipo arabo-saraceni, ma con chiare influenze medio-europee data l'appartenenza ai sette regni.
Qui c'è un'immagine di Christophe Swal, anche se non penso sia completamente veritiera; non mi sembra rispetti tutti i punti postati da Ilyn Payne.
http://img808.imageshack.us/img808/912/dornians.jpg
Comunque anch'io me li sono sempre immaginati tipo arabo-saraceni, ma con chiare influenze medio-europee data l'appartenenza ai sette regni.
Interessante immagine, me li immagino pressappoco così anche io...
Pure io me li immagino simili ai soldati saraceni delle crociate....in fondo il clima è piu o meno lo stesso!!!!
Per quanto Westeros resti una versione ingigantita dell'Inghilterra, credo che un riferimento al nostro mondo per i dorniani lo si possa avere con la Spagna, poichè (specie nelle regioni del sud) l'etnia caucasica si è fusa, nei secoli, con i mori.
Quindi mi allaccio a chi proponeva "Andalusia".