Entra Registrati
Un nodo dorniano
K di Koorlick
creato il 29 giugno 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 16:52 Autore

Come è noto, si discute ormai da tempo del fatto che il ritardo nella pubblicazione di A DANCE WITH DRAGONS sarebbe dovuto, in larga parte, alla difficoltà di sciogliere il "meereeneese knot".

Nell'ultimo messaggio su Not a Blog, tuttavia, è venuto fuori una specie di "nodo dorniano".

Ecco cosa dice Martin in proposito (la traduzione è tratta dalla nostra pagina delle news):

Quello che è accaduto è che ho deciso di spostare due capitoli completi, dal POV di Arianne, via dal volume in corso per metterli in THE WINDS OF WINTER. Questo è un tiramolla che avevo già fatto. Originariamente non pensavo che Arianne dovesse avere capitoli in DANCE, ma c'è questo... uhm, quanto posso essere vago? Molto vago, direi... c'è questo evento che per forza di cose provoca una reazione dorniana. Questo evento originariamente era pianificato per la fine del libro, ma in una delle mie quarantasette ristrutturazioni l'ho spostato poco dopo metà. E la timeline richiedeva che la reazione dorniana avvenisse in questo libro e non nel prossimo, così ho scritto i due capitoli di Arianne e ne stavo scrivendo un terzo... e anche un capitolo di un altro POV che ne sarebbe stato un complemento necessario, e...

Ma no, ho ristrutturato di nuovo, e ho rimesso la sequenza originale degli eventi alla fine del libro. Questo significa che i capitoli di Arianne possono tornare in WINDS, dove li avevo pensati originariamente. Questo significa anche che non devo scrivere quel terzo capitolo di Arianne e il capitolo complementare dell'altro POV... non ancora, ad ogni modo... il che rende DANCE due capitoli più vicino alla fine. (Lo spostamento significa che devo rivedere due capitoli di un altro POV, che prende luogo dopo gli eventi nella stesura della scorsa settimana, ma ora ha luogo prima di questi eventi, ma fortunatamente è solo questione di risistemare un paio di righe.)

Ora, nell'estenuante attesa del nuovo libro, non mi dispiacerebbe discutere di quale potrebbe essere questo evento che "per forza di cose provoca una reazione dorniana", e che evidentemente sta dando qualche altro grattacapo a Martin (anche se in misura minore rispetto a Meereen...).

Qualche proposta?

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 16:59

Nell'ultimo messaggio su Not a Blog, tuttavia, è venuto fuori una specie di "nodo dorniano".

Qualcuno suggeriva, a questo proposito, di ribattezzarlo "Knot a Blog".

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 17:24

Non sono mai stato bravo nell'indovinare i sotterfugi, e gli ultimi libri (italiani) li ricordo poco.

Ma mi butto: che ne dite della Montagna? Se non ricordo male era stata promessa giustizia, e dopo che la Vipera rossa lo ha ucciso, lo stanno trasformando un qualcosa d'altro. E se finalmente questo venisse manifestato? Potrebbe spingere Dorne?

Oppure ha a che fare con Dany: l'affare si conclude e Dorne si appresta a scendere in campo a l suo fianco...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 17:45

ce ne sono diversi... tra i primi che mi vengono in mente:

la Montagna risorge e fa un macello.

Quentyn fa una brutta fine.

Edric Dayne viene impiccato da Emmon Frey.

Succede qualcosa di importante a uno degli odiati Lannister

Dany compie un ulteriore passo verso la sua banale e scontata predestinazione.

Ditocorto scende in campo.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 17:54

Oppure Ser Balon Swann compie la sua missione. Magari viene scoperto e causa qualcosa di rilevante. Mi pare che nel topic generico qualcuno ha ipotizzato che la sua missione sia di uccidere Doran Martell. In questo caso la reazione dorniana non potrebbe mancare.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 18:11

mi sembra la persona meno adatta a fare azioni di killeraggio suicide.

una volta sotto il tetto di Doran, sarà suo ospite, leggi sacre bla bla bla. E lui è il più onorevole dei 7.

non è abbastanza scemo da bersi da Cersei frottole della serie "ammazza Doran e salverai il reame", e per quanto coraggioso, non me lo vedo a fare a pezzi Doran con la sua spada lunga e poi passare il resto della vita torturato nelle segrete di Lancia del Sole.

(assassinarlo con il veleno o con un cerbottana non se ne parla... è un buon arciere, ok, ma non credo che sia proprio specializzato in azioni stealth)

semmai potrebbe provare a riportare Myrcella a casa. Secondo me è questa la sua missione.

io in ogni caso ho il presentimento che sarà Doran a fare la festa al povero Balon, e non viceversa.

dall'ultimo capitolo di Arianne emerge chiaramente che l'arrivo di Balon Swann è visto come fastidioso se non pericoloso... a meno cheil buon Balon non riveli doti inaspettate, la vedo nera.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 18:23

semmai potrebbe provare a riportare Myrcella a casa. Secondo me è questa la sua missione.

Un'impresa quasi impossibile. Swann è da solo in un territorio "straniero", senza contare che una mossa simile sarebbe anche un po' "telefonata". I dorniani sanno quanto Myrcella sia preziosa e, dopo il suo ferimento saranno ancora più guardinghi. Vero però che Cersei non conosce questo particolare e che non è proprio un politico abile che pondera attentamente i pro e i contro. Dopotutto vuol fare qualcosa di simile anche contro Jon.

io in ogni caso ho il presentimento che sarà Doran a fare la festa al povero Balon, e non viceversa.

Magari Swann mangia la foglia (o scopre qualcosa), riesce a scappare via e i dorniani sono costretti ad agire prima che agiscano i propri avversari.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 19:17

Qualunque cosa succeda, io confido molto nella sagacia e nell'abilità di Ser Balon Swann (il mio preferito della Nuova Guardia Reale dopo Jaime Lannister), e spero che ne esca vivo e vegeto.

Magari alleato dei Martell...una volta venuto a conoscenza della fine di Cersei ad Approdo del Re...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 giugno 2010 21:09
Un'impresa quasi impossibile.
Vero però che Cersei non conosce questo particolare e che non è proprio un politico abile che pondera attentamente i pro e i contro.

come vedi, la tua frase spiega tutto.

sarà anche una missione impossibile, ma Cersei è avventata.

non è da escludere che abbia ordinato a Balon di riportare Myrcella a casa, in qualche modo.

l'assassinio mi sembra troppo anche per Cersei... Jon Snow è un bastardo, a capo di 300 straccioni e alleato con Stannis a millemila leghe di distanza.

Doran è il principe di Dorne, con tutto un regno dietro e suo (ultimo, visto che Cersei odia i Tyrell) alleato sulla carta.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 01 luglio 2010 12:47

Visto che si sta parlando di capitoli di Arianne, che é prigioniera a lancia del sole, mi sembra piu probabile che l'evento si verifichi nelle immediate vicinanze di Arianne.

Detto questo, escluderei Quentyn e Daenerys. Un qualsiasi evento correlato a Montagna-Frankenstein mi sembra troppo poco rilevante per scatenare qualcosa di grosso.

Ditocorto che scende in campo? Non credo che il suo raggio d'azione ricopra Dorne, e neanche che di Dorne gli importi minimamente qualcosa, ma é sempre buono per una sorpresa.

L'ipotesi che succeda qualcosa a Edric Dayne é originale, ma non coinvolge direttamente la casa Martell, e o comunque non abbastanza per scatenare qualcosa di grosso, quindi scarterei anche quella.

IMHO é piu probabile che succeda qualcosa a Myrcella, o a Doran (che non é mica messo tanto bene).

Oppure, ultima ipotesi, che una delle serpi della sabbia, riesca a combinare qualcosa... :mellow:

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 01 luglio 2010 13:17
Ditocorto che scende in campo? Non credo che il suo raggio d'azione ricopra Dorne, e neanche che di Dorne gli importi minimamente qualcosa, ma é sempre buono per una sorpresa.

E se nei piani di Ditocorto, dopo essersi assicurato la lealtà della valle di Arryn e l'appoggio di chi al Nord appoggia ancora gli Stark abbia in serbo un altro matrimonio a sorpresa con.... Arianne Martell?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 01 luglio 2010 13:28

E se nei piani di Ditocorto, dopo essersi assicurato la lealtà della valle di Arryn e l'appoggio di chi al Nord appoggia ancora gli Stark abbia in serbo un altro matrimonio a sorpresa con.... Arianne Martell?

E chi potrebbe sposarla? Lui? Una nobile del livello di Arianne non sposerebbe mai un nobilotto come DitoCorto. Harry l'Erede deve già maritarsi con Sansa. Un Tyrell?

No, tenderei ad escludere questa opzione. DitoCorto non mi pare avere alcun legame con i Martell. Certo potrebbe essere un'idea in fieri, che sta solo nella sua testa, ma penso che il grosso dei piani di Petyr sia già stato avviato.

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 01 luglio 2010 14:12
sharingan Inviato il Oggi, 01:28 PM

E chi potrebbe sposarla? Lui? Una nobile del livello di Arianne non sposerebbe mai un nobilotto come DitoCorto. Harry l'Erede deve già maritarsi con Sansa. Un Tyrell?

No, tenderei ad escludere questa opzione. DitoCorto non mi pare avere alcun legame con i Martell. Certo potrebbe essere un'idea in fieri, che sta solo nella sua testa, ma penso che il grosso dei piani di Petyr sia già stato avviato

Bé.. Se riesce a consolidare il potere sulla valle di Arryn, la sua posizione diventerebbe abbastanza appetibile... Sarebbe il Lord Protettore e con le forze in grado di offrire alla causa dei Martell.. Non so.. ma secondo me Ditocorto ha ancora un sacco di carte da giocarsi...

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 01 luglio 2010 14:26

Beh, anche secondo me chiunque con la Valle di Arryn e il nord avrebbe un bel po' di fascino. Pero' perche' questo sia vero Sansa dovrebbe svelarsi...

C
Cubo
Confratello
Utente
134 messaggi
Cubo
Confratello

C

Utente
134 messaggi
Inviato il 01 luglio 2010 15:41

Sposerà Rickon Stark... :mellow: