Entra Registrati
Quando l'informazione è mera audience...
G di GIL GALAD
creato il 27 maggio 2010

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 28 luglio 2010 19:18
la tv è uno strumento democratico

Questa poi.... ^_^

quindi se si reputa qualcosa troppo stupido, inutile o trash, nn lo si guarda...

Ho sempre fatto un enorme fatica a comprendere discorsi di questo tipo.....avrebbero senso se il tempo e il budget a disposizione fossero infiniti.Ma cosi non è,i limiti tempo e danaro esistono.

Quindi no....sapere che la Rai destina anche solo un euro in più a "L'Isola dei Famosi" per toglierlo a "Report",o che affida al primo il quasi monopolio di RaiDue per quasi tre mesi sbattendo la Gabanelli in seconda serata su RaiTre alla domenica,non mi rende affatto contento,anche se SanTelecomando mi lascia la "libertà" di "scegliere"...

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 28 luglio 2010 19:32
Ho sempre fatto un enorme fatica a comprendere discorsi di questo tipo.....avrebbero senso se il tempo e il budget a disposizione fossero infiniti.Ma cosi non è,i limiti tempo e danaro esistono.

Quindi no....sapere che la Rai destina anche solo un euro in più a "L'Isola dei Famosi" per toglierlo a "Report",o che affida al primo il quasi monopolio di RaiDue per quasi tre mesi sbattendo la Gabanelli in seconda serata su RaiTre alla domenica,non mi rende affatto contento,anche se SanTelecomando mi lascia la "libertà" di "scegliere"...

ma secondo quale punto di vista l'isola dei famosi dovrebbe avere meno euro di report??

premesso che nn vedo nessuno dei due, la rai nn fa altro che logica aziendale, se report avesse uno share sensazionale avrebbe maggiore spazio, se cosi nn è significa che lo guardano in pochi e subisce le conseguenze di essere meno seguito...

è la logica che funziona anche x le serie tv, mai capitato che una serie tv che ti piaceva tanto nn la fanno piu perchè aveva poco successo? o nn te la vedi piu o la vai a cercare su internet o in cofanetto(ma spesso nn esistono).

e poi chi si vuole vedere il trash è giusto che se lo veda...fatti suoi.

io personalmente se nn ce un bel film leggo, o ho altro da fare...

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 28 luglio 2010 19:53
ma secondo quale punto di vista l'isola dei famosi dovrebbe avere meno euro di report??

Il secondo è la migliore forma di giornalismo presente oggi in Italia....il primo è spazzatura.

e poi chi si vuole vedere il trash è giusto che se lo veda...fatti suoi.

Ancora?

Ho detto prima perchè non sono "fatti suoi":L'Isola dei Famosi occupa tempo nel palinsesto e richiede investimenti....tanti investimenti.Entrambe le cose potrebbero essere dedicate a format che non siano spazzatura.

la rai non fa altro che logica aziendale

E allora perchè vuole chiudere uno dei programmi più redditizi di Rai Due?

è la logica che funziona anche x le serie tv, mai capitato che una serie tv che ti piaceva tanto nn la fanno piu perchè aveva poco successo? o nn te la vedi piu o la vai a cercare su internet o in cofanetto(ma spesso nn esistono).

Per questo dire che la TV è uno strumento democratico è semplicemente assurdo.....un offesa alla parola "democratico"

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 28 luglio 2010 23:11

premesso che nn vedo nessuno dei due, la rai nn fa altro che logica aziendale, se report avesse uno share sensazionale avrebbe maggiore spazio, se cosi nn è significa che lo guardano in pochi e subisce le conseguenze di essere meno seguito...

Purtroppo non va così. :) Lo share di Bruno Vespa è sceso a picchi da barzelletta, arrivando a sfiorare picchi negativi del 18%. Mi sembra sia ancora lì.

Il TG1 targato Minzolini ha perso, dai tempi di Riotta (quindi in soli 3-4 anni) circa il 5% di share, passando dal 32% al 27%. Non mi risulta che fosse mai sceso nella sua storia sotto al 30%. Non mi sembra che Minzolini rischi il posto.

Dove sta la logica aziendale in scelte come queste? ^_^

Poi insomma, credo che la questione di fondo sia se la logica aziendale sia la scelta più corretta, specie per la TV pubblica. Lo scopo della RAI deve essere quello di guadagnare? O di fare servizio pubblico? ^_^ Io credo la seconda.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

M
Metal Duchess
Confratello
Utente
369 messaggi
Metal Duchess
Confratello

M

Utente
369 messaggi
Inviato il 29 luglio 2010 13:28

Mi piacerebbe molto entrare nella discussione, ma visti i tempi attuali rischio di buttarla in Politica, cosa contraria al regolamento del forum...

Comunque una cosa la voglio dire; ovvero che finchè la gente si accontenterà di ciò che la tv propina, senza applicare il proprio occhio critico, le emittenti continuerà a seguire sempre di più la legge dell'audience, che a loro volta è influenzata da ciò che loro precedentemente hanno rifilato al pubblico.

E' un cane che si morde la coda.

Facendo una ricerca proprio su questo argomento per gli esami di maturità (ho affrontato nella tesina proprio il ruolo della Tv), ho scoperto diversi meccanismi; tra questi il più importante è la legge delle Spezie: inserire, come qualcuno diceva all'inizio della discussione, elementi cruenti e curiosi che possano carpire l'attenzione dello spettatore, per deviare dal fatto che di fondo gli argomenti sono privi di rilievo o sono palesemente manovrati.

Risultato? Il circolo vizioso che abbiamo tutti i giorni sotto agli occhi. ^_^

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 29 luglio 2010 13:50
Per questo dire che la TV è uno strumento democratico è semplicemente assurdo.....un offesa alla parola "democratico"

se chiudono un programma perchè ha ascolti troppo bassi nn puoi prendertela cn la rete, è come se voti per un partito che fa il 4% e poi pretendi di stare al governo...(passami la similitudine politica ^_^)

ora nn so bene gli share dei programmi che dicevi prima, ma credo che vadano a maggioranza e che se un programma è seguito la rete ha ben in interesse di continuare a a trasmetterla perchè vende spazi pubblicitari a caro prezzo...

e credo che per questo la tv sia democratica:

sn trasmessi i programmi che sn piu visti, che piacciono di piu che fanno guadagnare di piu le reti.va a maggioranza, e si cerca di accontentare la maggioranza dei telespettatori.

e poi ti ripeto, se uno nn vuole vedrla basta spegnerla, cosa ce di piu democratico della possibilità di spegnere un brutto programmma nel momento in cui decidi che nn t piace, sai qnt cose nella vita nn puoi "spegnere" istataneamente anche se nn t piacciono cm la tv...

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 29 luglio 2010 14:03

e poi ti ripeto, se uno nn vuole vedrla basta spegnerla, cosa ce di piu democratico della possibilità di spegnere un brutto programmma nel momento in cui decidi che nn t piace, sai qnt cose nella vita nn puoi "spegnere" istataneamente anche se nn t piacciono cm la tv...

questo è l'opposto di democrazia, questa è dittatura. se non ti sta bene spegni!

democrazia sarebbe poter scegliere quello che si vuole, non essere costretti tra Gf Isole e caxxate varie e quindi alla fine dover spegnere dal disgusto..

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 29 luglio 2010 14:08
ora nn so bene gli share dei programmi che dicevi prima, ma credo che vadano a maggioranza e che se un programma è seguito la rete ha ben in interesse di continuare a a trasmetterla perchè vende spazi pubblicitari a caro prezzo...

Allora ti ripeto la domanda:perchè Rai Due vuole chiudere Annozero,che è una delle sue trasmissioni più redditizie?E perchè,come faceva notare Lyanna,non ci toglie dalle p***e Vespa che da svariati anni è in perdita secca?

e credo che per questo la tv sia democratica:

sn trasmessi i programmi che sn piu visti, che piacciono di piu che fanno guadagnare di piu le reti.va a maggioranza, e si cerca di accontentare la maggioranza dei telespettatori.

Internet è democratica.Su internet non sei solo consumatore di quello che altri ti propinano:hai la possibilità di essere attivo,di essere tu stesso a produrre contenuti.E una differenza assolutamente FONDAMENTALE.

Il più grande successo della TV ( e di chi ci lavora) è proprio quello di avere fatto credere che cambiando canale si metta in atto una qualche forma meritoria di scelta.

E poi rimane aperto l'altro interrogativo di Lyanna:siamo sicuri che la Rai debba badare soltanto al fatturato,essendo servizio pubblico?

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 29 luglio 2010 17:28

Mi piacerebbe molto entrare nella discussione, ma visti i tempi attuali rischio di buttarla in Politica, cosa contraria al regolamento del forum...

^_^ Vorrei solo precisare una cosuccia che forse è sfuggita.....Qui su Approdo non è vietato parlare di politica....ciò che è "vietata" è la "bagarre" politica, che è diverso.

Se ci sono argomenti di politica di cui volete parlare (aprendo apposite discussioni), sentitevi liberi di farlo, ma con la dovuta costruttiva dialettica......

Ok, volevo solo chiarire questo particolare.

Buona discussione a tutti. :)

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 30 luglio 2010 0:28
siamo sicuri che la Rai debba badare soltanto al fatturato,essendo servizio pubblico?

Io ritengo di no, anzi penso che essendo un servizio pubblico dovrebbe evitare rigorosamente di scimiottare il modello della TV commerciale e tornare all'impostazione "pedagogica" che caratterizzava i suoi esordi: quando mi capita di vedere gli spezzoni delle vecchie trasmissioni in bianco e nero rimango sempre piacevolmente stupita dal modo in cui allora si riuscisse a fare intrattenimento con garbo ed intelligenza.

La concorrenza delle emittenti commerciali ha portato sicuramente maggiore possibilità di scelta ma spesso a discapito della qualità di quanto proposto da un mezzo di comunicazione di massa di enorme impatto sociale.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 15 agosto 2010 23:19

Non so se qualcuno di voi ha visto (ieri o l'altro ieri) un servizio sul TG5 su dei falsi sceicchi "truffatori" ad Alba Adriatica, provincia di Teramo.. Era una trovata pubblicitaria di un hotel, tutta organizzata e decisamente lampante.. per la serie, verificare le notizie prima di fare il servizio..

:|

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 agosto 2010 23:35
per la serie, verificare le notizie prima di fare il servizio

Tempo fa mi pare sia stato Il Giornale a pubblicare una notizia sui gatti bonsai, che a quel tempo si sapeva essere un falso. Sarebbe bastata una ricerca su Google...

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE