Per contenuti extra cosa si intende, oltre a video e foto?
Spesso e volentieri una Serie TV moderna è appoggiata da un sito internet. E sul sito si trovano tante informazioni aggiuntive, interviste e quant'altro che sono in forma testuale.
In altri casi viene aggiunto un giochino in flash oppure, come mi è capitato spesso di vedere, la trasposizione in fumetti delle puntate (un caso famoso è quello di Heroes).
Con Contenuti Extra, variando solo il nome si apre la strada anche ad altri contenuti multimediali che non siano solo Video o Foto.
Per questo direi che è prematuro. Quando gli episodi usciranno penso che bisognerà strutturare il tutto in maniera diversa (con o senza una sezione apposita). Io pensavo a un topic per ogni episodio.
Pure io propenderei per una sezione apposita con all'interno un topic per ogni singolo episodio, ma non sempre è possibile farlo per non rendere la cosa troppo dispersiva.
PS.: cosa significa "toppato"?
Toppato è l'italianizzazione di Topped o Sticky come viene utilizzato in molti forum. In questo qui invece si riferisce alle Discussioni In Rilievo che si trovano in alto, con posizioni fisse, sopra tutte le altre.
Spesso e volentieri una Serie TV moderna è appoggiata da un sito internet. E sul sito si trovano tante informazioni aggiuntive, interviste e quant'altro che sono in forma testuale.
In altri casi viene aggiunto un giochino in flash oppure, come mi è capitato spesso di vedere, la trasposizione in fumetti delle puntate (un caso famoso è quello di Heroes).
Con Contenuti Extra, variando solo il nome si apre la strada anche ad altri contenuti multimediali che non siano solo Video o Foto.
Dal mio punto di vista, pensavo che questo materiale potesse andar bene per il topic generico. Anche perchè altrimenti ne rimarrebbe davvero poca di roba da scrivere sul topic generico. :D
Comunque visto che non mi pare ci siano obiezioni a riguardo, intanto apro pure il topic libro/serie. Per il topic generico (se aprirne uno nuovo o mantenere quello vecchio) e per quello video/foto aspetto ancora per vedere se c'è qualche altra idea.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Visto che non ci sono state ulteriori obiezioni ho aperto anche il topic video/foto. Rimane da decidere la questione del topic generico.
PS.: forse non sarebbe male anche aprire dei sondaggi del tipo "L'attore preferito" o simili.
Dal mio punto di vista, pensavo che questo materiale potesse andar bene per il topic generico. Anche perchè altrimenti ne rimarrebbe davvero poca di roba da scrivere sul topic generico. :D
Ovvio che quel che ho proposto dipende dalla struttura stessa della sezione. Se si apre un Topic per ogni episodio mi sembra più che logico che il Topic Generico resti vuoti. Mentre per come l'ho proposta nel Topic Generico ci vanno tutti i commenti agli episodi...
Dal mio punto di vista, pensavo che questo materiale potesse andar bene per il topic generico. Anche perchè altrimenti ne rimarrebbe davvero poca di roba da scrivere sul topic generico. :unsure:Ovvio che quel che ho proposto dipende dalla struttura stessa della sezione. Se si apre un Topic per ogni episodio mi sembra più che logico che il Topic Generico resti vuoti. Mentre per come l'ho proposta nel Topic Generico ci vanno tutti i commenti agli episodi...
La struttura su cui si sta ragionando nell'immediato tiene conto che manca ancora diverso tempo all'uscita degli episodi veri e propri. E' una sistemazione parziale-ponte, la quale in futuro può rimanere così com'è come può cambiare del tutto. Quindi in questa fase gli episodi non sono nemmeno presi in considerazione.
Se non ci sono altre obiezioni io tenderei ad aprire anche il topic generico, chiedendo ai Mod di chiudere la vecchia mega-discussione.
Visto che ormai la trasmissione del primo episodio è imminente, riesumo questo topic per evitare di aprire topic inutili. Vorrei chiedere infatti cosa ne pensate di aprire singoli topic per ogni puntata della serie. Man mano che escono gli episodi si potrebbe aprire il topic-puntata con un titolo di questo tipo (numero serie-numero puntata-titolo puntata):
1x01: Winter is coming
Mi pare che sia la soluzione standard utilizzata dai forum per le serie TV. I vecchi topic potrebbero comunque essere riutilizzati in caso di una seconda stagione per notizie, aggiornamenti di cast, etc...
Assolutamente sì, direi che è la forma più ragionevole per discutere della serie senza perdersi.
Naturalmente - lo scrivo solo perché non fa mai male ripeterlo - sarà vietato così come lo è ora nei topic "generalisti", e lo ribadiremo nel topic apposito in Torre, ogni link e riferimento a materiale illegale e in violazione delle norme sui diritti d'autore. ;)
Assolutamente sì, direi che è la forma più ragionevole per discutere della serie senza perdersi.
Naturalmente - lo scrivo solo perché non fa mai male ripeterlo - sarà vietato così come lo è ora nei topic "generalisti", e lo ribadiremo nel topic apposito in Torre, ogni link e riferimento a materiale illegale e in violazione delle norme sui diritti d'autore. ;)
Ok va bene, nessun link.
Ma toglimi una curiosità, voi vedrete materiale illegale ma non aiuterete chi vi chiede aiuto postando dove si può reperirlo?
Il punto di partenza è evitare problemi per il forum e per il sito.
Se qualcuno vuole guardarsi la serie TV piratata e parlarne senza specificare come l'ha vista, fatti suoi. La responsabilità del post è sua, e nessuno, se non i tutori dell'ordine, è tenuto a verificare se al momento del post esistevano mezzi legali per vedere la serie - quindi nessun problema - o meno - quindi i problemi ci sono.
La presenza sul forum di espiciti rimandi a siti che permettono il download illegale, che siano link diretti o semplici riferimenti, sposta la responsabilità al sito, in quanto la violazione della legge sul diritto d'autore è espicita.
In sostanza, non ci interessa come ciascuno vorrà guardare la serie TV. Sono fatti suoi, fate quello che volete, non siamo poliziotti e non ci interessa. Lasciate però il forum al di fuori da tutto questo. Non vantatevi di aver visto una copia pirata qui in pubblico. Non linkate qui in pubblico. Non consigliate qui in pubblico.
In ogni caso, queste sono linee guida generali che potranno essere ancora soggette ad affinamenti e modifiche, via via che anche noi ci informiamo meglio sulle questioni legate al diritto d'autore e alla responsabilità a cui sono soggetti i siti web. Il topic ufficiale di riferimento sarà quello in rilievo in Torre delle Ombre.
ukuk
Ma, ho letto che a breve si apriranno topic inerenti esclusivamente alle singole puntate messe in onda. Quando qualcuno va a postare un commento è evidente che si è visto la puntata piratata non avendo altre possibilità; anche perchè di siti che offrono la diretta HBO ne abbiamo solo di "non legali"
Il discorso è complesso. Attualmente non siamo in grado di dare certezze assolute perché non sappiamo ancora cosa la legge ci richiede nello specifico per non ledere i diritti di autore.
Contiamo in linea generale di avere tutte le info necessarie e la deontologia del caso prima che la serie abbia inizio; in rispetto al vostro diritto di poterne parlare ed in tutela del sito.
Tieni conto che il nostro interesse è agire nell'interesse del forum e del sito.
Fino a prova contraria qui ogni utente che vede la serie TV potrebbe avere un cugino americano che videoregistra la puntata della HBO e spedisce il dvd o la videocassetta via traporto aereo di modo che dopo due giorni sia disponibile anche qui. :D
Questa spiegazione messa lì sul nascere serve a dire che, a meno che qualcuno non venga a scrivere "ho scaricato la puntata da questo tal sito illegale", la responsabilità delle azioni di ciascun utente è personale. Se - almeno a quanto abbiamo capito fino ad ora delle questioni legali sul tema - io il 18 aprile parlo della prima puntata, nell'improbabile caso in cui la polizia postale passi di qua può decidere di approfondire la questione partendo dal post e andando a capire come ho guardato la puntata. Noi, come sito e come forum, dobbiamo mettere a disposizione IP e quant'altro, ma non siamo tenuti né a censurare né a segnalare la cosa direttamente, proprio perché dal post non emerge certezza del reato. Per questa ragione la possibilità di parlare in questi termini delle puntate è nelle mani dell'utenza. :)
Cosa ben diversa è scrivere pubblicamente di aver visto una puntata piratata, o linkare o segnalare siti che mettono a disposizione tali puntate. Qui il reato è palese, e noi siamo tenuti ad intervenire, perché il sito è responsabile di quanto pubblicato, e se qualcuno scrive il link ad un tracker torrent da cui scaricare le puntate oltre all'utente ci va di mezzo il sito.
Pertanto simili comportamenti sono espressamente vietati. Nulla di diverso dalle regole già in vigore: a noi non interessa se quando parlate di un videogioco questo non è ancora uscito sul mercato italiano. Se però raccontate che lo avete scaricato dal emule la musica cambia.
Tieni conto che il nostro interesse è agire nell'interesse del forum e del sito.
Fino a prova contraria qui ogni utente che vede la serie TV potrebbe avere un cugino americano che videoregistra la puntata della HBO e spedisce il dvd o la videocassetta via traporto aereo di modo che dopo due giorni sia disponibile anche qui. :D
Hai beccato prp il mio caso asd