Uscito nel 2009, Altaj è il seguito di Q, o, quanto meno, il ritorno nell'universo di Q, come mi pare sia scritto sulla quarta di copertina.
La trama:
Emanuele Da Zante, ufficiale dei servizi segreti della Serenissima Repubblica, deve indagare su un incendio scoppiato al porto, e di cui vengono subito sospettati gli emissari di Giuseppe Nasi, l'ebreo che ha avuto successo alla corte del sultano e dunque è considerato il più grande nemico di Venezia.
Nonostante scopra che in realtà gli arabi non c'entrano niente, gli viene suggerito di cercare di incastrare qualcuno, un borghese veneziano con un segreto che possa collegarlo a Nasi... e questo tentativo lo porterà direttamente sul Bosforo, nella casa del gran giudeo.
Nonostante da questa breve trame non sembri, la storia ha tra i suoi protagonisti alcuni dei più importanti personaggi di Q.
A me è piaciuto abbastanza, ma l'ho trovato molto diverso (e anche abbastanza inferiore) rispetto al suo predecessore.
Qualcun altro lo ha letto? Cosa ne pensate?
Me l'hanno regalato a Natale, ma non sono ancora riuscita leggerlo... amici vari me ne hanno parlato bene, anche se eguagliare il livello di Q è in sè una missione quasi impossibile.
:stralol: