Un saluto a tutti i barrieristi.....
Io ho finito di leggere le cronache circa un'anno fà....ora le sto rileggendo a spezzoni per rivedermi dei particolari.....e mi è sfuggita questa cosa: quando Hoster Tully sta morendo nomina spesso una certa Tansy... spoiler I Fiumi della guerra be4855e9a8944036bc3815a3cacb12e5'be4855e9a8944036bc3815a3cacb12e5
quando arya va con i fuorilegge della fratellanza senza vessilli si fermano in un villaggio, per la preciosione in una locanda dove la prorpietaria si chiama Tansy....possibile che sia lei???
inoltre che legame avrebbe con Lord Hoster??? io proprio nn me lo sono riuscito a spiegare!!! :unsure: se magari qualcuno di voi mi suggerisce qualche ipotesi....!!!! :figo:
Non so se va messo sotto spoiler, ma la spiegazione data per certa nei forum americani è questa
c1b639a25431b8f7d5f7ede7ff6d0516'c1b639a25431b8f7d5f7ede7ff6d0516
Tansy è un erba che ha proprietà abortficanti ed è l'ingredietne principale del moon tea, un intruglio che bevuto provoca un aborto (a quanto pare ha anche proprietà contraccettive, ma qui ci interessa l'aborto). Dai ricordi di Lysa e Ditocorto messi assieme salta fuori questa storia: dopo che Ditocrto aveva combattuto il duello con Brandon Stark per Catelyn, ed era stato ferito gravemente e giaceva febbricitante e molto confuso Lysa, che era cotta di lui, lo ha "confortato" ed è rimasta incinta. Lord Hoster, scoperta la cosa s'è arrabbiato molto ed ha obbligato la figlia a bere il moon tea facendola abortire. Questo evento è stato poi usato per cementare il matrimonio di Lysa con Jon Arryn, ke era vecchio e aveva disperatamente bisogno di un erede. La parte più interessante è che Petyr ricorda l'accopiamento ma ha confuso le due sorelle e quindi è ancora convinto di aver fatto l'amore con Catelyn, cosa di cui s'è spesso vantato.
MODERATOR MODE ON
Visto il tema della discussione, credo sia necessaria una segnalazione spoiler fino ai Fiumi della Guerra :unsure:
Provvedo a modificare il sottotitolo.
MODERATOR MODE OFF
Grazie mille Daeron....scusa se insisto, xo di solito non si chiede scusa ad un erba...spoile da I Fiumi Della Guerra 3e0967535d15a1224e7069977e60a1c9'3e0967535d15a1224e7069977e60a1c9
la locanda in cui si fermarono arya e i furilegge si trova nell villaggio dove Robert ha vinto la battaglia delle campane e mi sembra che menzioni Lord Hoster....e che Catlyn vada in giro a chiedere chi sia questa Tansy....come per far intendere che sia una persona...
Ma Catelyn non la conosce questa storia; e la cosa che le sembra più probabile è che sia una persona. Noi la conosciamo dai racconti degli altri POV,
1b05185fdbcd989bc788c2d3bfd0ce0c'1b05185fdbcd989bc788c2d3bfd0ce0c
Lysa mentra sta per gettare Sansa dalla porta dice a Petyr che gli ha fatto dono della sua verginità e che gli avrebbe dato anche un figlio se loro non lo avessero avvelenato con il tansy (o tè della luna). Dice che lei non lo sapeva quello che beveva, che aveva solo fatto come suo padre le aveva detto.
Questo è avvalorato anche dalla strana reazione del maestro di Delta delle Acqua alla domanda di Catelyn, infatti sembra che il maestro sappia qualcosa ma non parli, ed una pozione del genere sicuramente la conosce.
Lord Hoster probabilmente è rammaricato dal fatto che poi lei non ha generato altri bambini se non dopo numerosi aborti il decrepito Lord Robert.
capito....grazie mille delle spiegazioni..... :unsure: