Ho appena terminato a clash of king e sono in vena di ipotesi XD
Stavo pensando a perchè Martin abbia intitolato così la sua saga. In inglese a Song of Fire and Ice. In italiano song (canto, canzone) diventa Cronache. Quindi se in inglese potrebbe indicare qualcosa come una saga epica in italiano diventa una cronaca, quindi una serie di avvenimenti.
Poi ghiaccio, beh salta subito alla testa Stark, metalupi, bruti ecc. e fuoco ovviamente Lannister (il rosso), il signore della luce.
Ho subito pensato al conflitto fra queste due cose... Ghiaccio vs Fuoco, Stark vs Lannister, antichi dei (dei figli della foresta, questo ci porta alla Barriera e quindi al freddo) vs signore della luce (Melisandre e ombre)... Ecc
Non per ultimo viene da pensare anche quando (nella seconda parte di ACOK) Daenerys va nel palazzo degli Eterni a Qarth... Tra le sue visioni c'è Aegon, vicino a lui suo figlio Rhaegar (mi sembra) e Aegon dice che il canto del suo principe sarà il canto del ghiaccio e del fuoco... Il titolo inglese.
QUalche idea?
Fuoco personalmente non mi fa affatto venire in mente i Lannister, anche se hanno uno stemma a sfondo rosso (lo hanno pure i Tully)
Fuoco direi Targaryen e draghi.
Ghiaccio direi soprattutto gli Estranei.
sicuramente la canzone del ghiaccio e del fuoco citata da Rhaegar avrà la sua importanza.
ovviamente spero che il significato sia un tantino più complesso di "bestie maggiche fredde vs bestie maggiche calde", però in generale dovrebbe essere più o meno così.
In effetti anche io avrei di gan lunga preferito "Un Canto di Ghiaccio e Fuoco" o "Il Canto del Ghiaccio e del Fuoco". Piu' lirico, epico e in definitiva evocativo.
Io non credo che sia necessario uno scontro finale tra i due elementi per giustificare il titolo. Gia' ora vengono fatte spesso contrapposizioni tra il freddo del nord (l'inverno sta arrivando) e il caldo del sud, tra gli inverni e le estati, tra il bianco degli estranei e il rosso del fuoco e blabla.
"La Canzone del Ghiaccio e del Fuoco", traduzione quasi letterale, sarebbe stato già un titolo perfetto.
Penso che il titolo esatto sia "Un canto/Una canzone"... Mi pare sia A song... XD
Vabbè avete ragione. La traduzione letterale è sempre la migliore. Secondo me un possibile scontro ci sarà. Martin deve dare un finale col botto altrimenti si ritroverà assalito dai fan XD
FIRE & BLOOD + WINTER IS COMING direi.. :unsure: