Ho letto questo libro un paio di volte e l'ho trovato molto coinvolgente, la storia è ambientata in paesaggio della Boemia ed è carica di magia...non vi dico di più.
Conoscete altri libri di questo scrittore??
Avete letto questo libro?
Ho letto e apprezzato 'sto libro un paio di anni fa, xò di qst autore non ho letto altro...
Carino il libretto, direi molto orientato alla favola che al pubblico adulto.
Ad ogni modo è simpatico ed originale, si legge in due sere tanto che è semplice.
Null'altro di noto dell'autore.
beh, ho fatto una piccola ricerca in rete e ho scoperto altri libri dello stesso autore, se però questo era già orientato alla favola, gli altri solo a vedere le copertine sono decisamente per un pubblico più piccolo.
Cmq mi fa piacere che altri abbiano apprezzato questo libro!
Appare orientato alla favola, forse, anche perché il tema di krabat e della kantorka fa parte delle leggende vendiche della lusazia. Tuttavia non è tanto una favoletta, quanto una "allegoria", per così dire, dell'acquiescienza del popolo tedesco all'ascesa al potere di Hitler (a quanto diceva lo stesso Preussler nel '71), ovvero di come mai di fronte alle atrocità commesse ed agli orrori intuiti nessuno alzasse il capo a protestare, ma tutti facessero finta di nulla: paura di perdere il potere ed i vantaggi ottenuti come sudditi del mostro, ma soprattutto paura di essere la sua prossima vittima. Non a caso sono sempre i più buoni, i più gentili, i più coraggiosi dei garzoni a venire sacrificati ogni capodanno, e non a caso dopo tutti fingono di non ricordarne l'esistenza, in modo da poter seguitare per il resto dell'anno a usare la magia e la conoscenza oscura fornita dal mugnaio.
Ho quel libro nella mia libreria da quando avevo 13 anni...mi era piaciuto tantissimo, secondo me è un piccolo capolavoro nel suo genere...
Ho quel libro nella mia libreria da quando avevo 13 anni...mi era piaciuto tantissimo, secondo me è un piccolo capolavoro nel suo genere...
Sono davvero tanti anni che non sentivo più parlare di questo libro. :D Si, è anche nella mia libreria da molti anni e lo ricordo sempre con piacere. Insieme a "La pietra e il flauto" è senza dubbio una delle favole + belle che ho letto.
Bry :figo:
Condivido anch'io il gradimento: altro che Licia Troisi !!
non esito a definirlo uno dei miei libri preferiti. per come è scritto, per la storia e per i ricordi...