ciao, qualcuno ha studiato o studia archeologia(beni culturali archologici) all'università??
sapete cm funzionano le campagne di scavo estive per gli studenti senza esperienza??
:figo:
Allora, qui a Cagliari in Beni Culturali (indirizzo archeologico) sono previsti scavi archeologici che danno crediti formativi.
Gli scavi sono organizzati dall'università e sono previsti in tutto il triennio.
In genere si fanno scavi preistorici al I anno, classici al II, medievali al III...tuttavia capita che spesso partano poche campagne (per mancanza di soldi o altro) quindi quest'ordine non viene sempre rispettato.
In genere mettono gli avvisi in dipartimento tipo "dal mese di...parte la campagna nel sito di..." e dicono dove iscriversi (in genere dove ci si iscrive per gli esami).
A seconda degli scavi (che si svolgono generalmente in tarda primavera-estate-autunno) viene offerto anche alloggio...in genere qualche foresteria o qualche scuola....quindi preparati anche a questo.
Cmq non ti preoccupare...prima che partano le campagne si fanno sempre riunioni preliminari per decidere i turni. In genere il materiale viene fornito dallo scavo stesso (lo dicono loro se c'è o meno) in ogni caso ti consiglio di procurarti palettina e scopettina, picozza e cazzuolina (di quelle piccole...io la mia me la sono fatta limare dal padre di una mia amica XD)
Abbigliamento da battaglia (indi pantaloni che non ti frega di rovinare e sporcare...idem per le magliette). Per l'estate assolutamente qualcosa per la testa (fazzoletto o capellino) e crema solare a nastro. Ovviamente queste ultime cose sono intese per siti all'aperto XD
Gli orari di scavo in genere sono dalle 7:30 fino alle 15:30...insomma 8 ore. 16:30 se viene compresa l'ora di pausa pranzo, ma questo varia.
Se hai altre domande, chiedi...ti risponso dall'altro delle mie...uhm...circa 10 campagne di scavo :figo:
grazie erin, sarai la mia salvatrice :figo:
quindi nn conviene andare a cercar su internet scavi organizzati in loco da università italiane, basta spettare che escano i bandi della mia università?
verso che periodo escono in genere i bandi? che nn vorrei perdermi il treno :(
allora x dubbi scrivo qui.
ciao
Be', dipende...
All'università di Padova le cose erano differenti: sul sito (se la Dama non ricorda male dovrebbe essere www.lettere.unipd.it ) sotto la dicitura attività pratiche (o qualcosa del genere) venivano elencati sia i seminari che i laboratori che le campagne di scavo...
I turni sono solitamente da 2 settimane, nei mesi tra giugno e settembre (in prevalenza proprio questi 2)... I posti sono limitati, alcune liste sono a "riempimento di corsa" ovvero: la lista apre il tal giorno alla tal ora? bene alla tal'ora più 1 minuto, potrebbe essere già piena... altri invece sono a colloquio e selezione...
Per quanto riguarda gli studenti di altre facoltà, la Dama sa che è capitato più volte che ce ne fossero, ma probabilmente si erano messi direttamente d'accordo o col professore di riferimento o (più probabilmente) con l'assistente direttore di scavo...
Ogni anno si poteva decidere se cambiare campagna o tornare sullo stesso sito (come ha fatto la Dama per tre anni di fila)...
La maggior parte degli scavi dell'università di Padova sono medievali, ma vi accedono studenti di qualunque anno, anche senza esperienza...
Normalmente vengono forniti vitto e alloggio, ma sono gradite le persone automunite per gli spostamenti alloggio-sito o per prendere/portare i partecipanti in stazione per arrivi e partenze...
Sebbene fossero ben contenti se qualcuno aveva la sua cazzuola, tutto il materiale veniva prestato dai responsabili di scavo...
Uhm, che altro?
Alla Dama non viene in mente nulla, ma se hai domande, non esitare a chiedere...
Per quanto riguarda l'università di Pisa presso cui ora studia la Dama... Be', deve ancora capire come funzionino le cose... :figo:
Da noi a Cagliari se vai sul sito dell'uni (unica.it) non trovi di certo nulla.
I nostri prof. era già tanto se davano gli annunci da mettere al bidello :D Questo era anche dovuto al fatto che noi stavamo nel Dipartimento di Scienze Archeologiche, fisicamente separato dalla facoltà e quindi autonomo...infatti spesso venivano ragazzi da Lettere che ci chiedevano come funzionasse per gli scavi, perchè loro nel sito e in facoltà non ne sapevano una cippa.
Oberon...in che facoltà sei? La cosa che ti consiglio di fare è magari chiedere a qualche studente più grande di te che sa come funziona la cosa :figo: oppure chiedere direttamente a qualche assistente/professore (meglio il primo) che sai che dirige qualche scavo.
Non aver paura di chiedere...in fondo loro sono lì anche per questo :(