Entra Registrati
domanda
M di Merillion il bardo
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Merillion il bardo
Confratello
Utente
47 messaggi
Merillion il bardo
Confratello

M

Utente
47 messaggi
Inviato il 23 settembre 2003 20:57 Autore

Credo di conoscere già la risposta, ma voglio comunque sentire qualche parere.

Se io dovessi fare un'avventura con regolamento D&D III Ed usando personaggi, nomi e riferimenti tratti dai libri del buon vecchio Martin, e presentare questa avventura in un torneo, quindi in luogo pubblico, dovrei preoccuparmi dei diritti d'autore?

Nello specifico, uno scrittore ha sicuramente i diritti d'autore su tutti i nomi che compaione in uno romanzo pubblicato?

confido in risposte serie :lol:

J
Jon_Snow
Confratello
Utente
835 messaggi
Jon_Snow
Confratello

J

Utente
835 messaggi
Inviato il 23 settembre 2003 21:34

Secondo me non dovresti avere alcun problema... ma non ne sono certo... meglio che ti informi meglio prima! :lol:

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 23 settembre 2003 23:12

Tendenzialmente non dovrebbero esserci problemi, almeno credo. Dovrebbero sorgere, eventualmente, nel caso tu decidessi di PUBBLICARE questa avventura.

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 23 settembre 2003 23:38

Uhm... sinceramente mi informerei. Penso che in generale abbia ragione Rapier però non ne sarei così sicuro proprio perchè si tratta di proporlo in pubblico.

Mi spiego.

Prendete come esempio la musica. Un gruppo che fa un concerto deve pagare la SIAE se fa cover che non gli appartengono. Non è che suona le canzoni e paga soltanto se vuole inserirle in un suo CD.

Spero di essere stato chiaro.

Poi dicendocela tutta, chi viene a controllarti ? Nessuno. Quindi puoi andare tranquillo.

Però se per un casualissimo motivo qualcuno decidesse di fare un controllo, penso saresti nel torto.

Nello specifico, uno scrittore ha sicuramente i diritti d'autore su tutti i nomi che compaione in uno romanzo pubblicato?

No. Questo no. I nomi simili potrebbero tranquillamente esserci. Certo che se l'avventura coincide e il 100% dei nomi, pure, "potresti" (e il condizionale e obbligatorio in questi casi) essere querelato per plagio.

Però ti ripeto a parere personale è impossibile che accada. Quindi puoi andare tranquillo.

Certo, se invece intendi pubblicarlo e venderlo, questa è tutta un'altra storia.

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 25 settembre 2003 10:10

Dovresti calcolare che Dragon ha pubblicato un'ambientazione nei sette regni di D&D III edizione. Il problema è quindi il seguente: nei tornei ci si può rifare alle ambientazioni della Wizard? Forgotten, Dragonlance ecc.

Se si, allora non è un problema usare quella dei Sette Regni. Altrimenti lo è.

Posso tuttavia scongliarti di usare in un torneo una simile ambientazione. O quantomeno usarla con personaggi noti del libro o in periodi temporali coperti dal libro. Per ragioni che esulano i diritti di autore. In un torneo non possono esserci giocatori avvantaggiati dalla propria conoscenza personale dei libri, che quindi potrebbero essere in posizione migliore rispetto ad altri per quanto riguarda l'avanzamento (o penetrazione come si dice in gergo) nell'avventura stessa.

M
Merillion il bardo
Confratello
Utente
47 messaggi
Merillion il bardo
Confratello

M

Utente
47 messaggi
Inviato il 25 settembre 2003 16:05 Autore
Dovresti calcolare che Dragon ha pubblicato un'ambientazione nei sette regni di D&D III edizione. Il problema è quindi il seguente: nei tornei ci si può rifare alle ambientazioni della Wizard? Forgotten, Dragonlance ecc.

Se si, allora non è un problema usare quella dei Sette Regni. Altrimenti lo è.

Posso tuttavia scongliarti di usare in un torneo una simile ambientazione. O quantomeno usarla con personaggi noti del libro o in periodi temporali coperti dal libro. Per ragioni che esulano i diritti di autore. In un torneo non possono esserci giocatori avvantaggiati dalla propria conoscenza personale dei libri, che quindi potrebbero essere in posizione migliore rispetto ad altri per quanto riguarda l'avanzamento (o penetrazione come si dice in gergo) nell'avventura stessa.

è stato pensato e discusso... ti riassumo le decisioni che ci hanno fatto optare per il si:

un giocatore che ha letto il libro è più a suo agio con l'ambientazione, ma i personaggi sono modificati dagli originali e questo nuoce di più a chi è abituato alla proiezione mentale che si è fatto dei vari personaggi di Martin... chi non li conosce è su terreno neutro, ne malus ne bonus :figo:

in ogni caso, conoscere un personaggio e saperlo ben interpretare sono due cose mooolto differenti in un GDR :lol:

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 26 settembre 2003 10:30
in ogni caso, conoscere un personaggio e saperlo ben interpretare sono due cose mooolto differenti in un GDR :D

Lo so, lo so, ho una piccola esperienza in merito :figo:

(qualche torneo di GdR vinto, molti organizzati).

Infatti non parlavo dei personaggi nello specifico (voglio dire spero non vogliate usare un Sandor Clegane o un Eddard Stark come PG), ma delle informazioni sul mondo che i lettori potrebbero avere.

Mi spiego: l'avventura è collocata durante la battaglia delle Acque Nere, i PG che sanno come va a finire la battaglia potrebbero allearsi con i vincitori piuttosto che con i perdenti perchè ne conosco l'esito (per evitarespoiler ho omesso i veri nomi).

Questo è solo un esempio.

Poi dicci dove lo fai il torneo che se è vicino magari veniamo a giocarlo :lol:

M
Merillion il bardo
Confratello
Utente
47 messaggi
Merillion il bardo
Confratello

M

Utente
47 messaggi
Inviato il 26 settembre 2003 11:09 Autore

L'avventura si svolge al di là degli eventi del romanzo, quindi i giocatori vivranno le loro azioni e decisioni senza riferimenti al romanzo, che non siano nomi e titoli.

Bhe, ad essere sincero Eddard Stark non è un pg, ma Robb si :figo:

giocato e organizzato tornei? Ottimo, di che associazione fai parte?Magari siamo in contatto e neppure lo sappiamo :lol:

riguardo il luogo del torneo zona di Verona, la data precisa non si sa ancora, ma all'incirca metà dicembre.

come dicevo nella discussione "nuova stanza" non sarebbe male avere una stanza dove parlare di queste cose, anche per tenersi informati su tornei o iniziative

un saluto dal bardo

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 26 settembre 2003 12:22

Sono un membro della Warp, quindi un cugino del nord. :lol:

Sottoscrivo in pieno la richiesta per una stanza dedita esclusivamente ai GdR (che poi per il 99% sarà dedita a D&D :figo: )

A chi va inoltrata tale richiesta?

M
Merillion il bardo
Confratello
Utente
47 messaggi
Merillion il bardo
Confratello

M

Utente
47 messaggi
Inviato il 26 settembre 2003 15:03 Autore
Sono un membro della Warp, quindi un cugino del nord. :D

Sottoscrivo in pieno la richiesta per una stanza dedita esclusivamente ai GdR (che poi per il 99% sarà dedita a D&D :D )

A chi va inoltrata tale richiesta?

bhe, giusto per allargare il campo magari non solo ai GDR, ma anche a wagame, boerdgame, giochi di carte etc...

una bella stanza ludica :figo::lol:

M
Merillion il bardo
Confratello
Utente
47 messaggi
Merillion il bardo
Confratello

M

Utente
47 messaggi
Inviato il 26 settembre 2003 15:04 Autore

ops... wargame intendevo :figo:

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2003 15:27

E intendevi boardgame :unsure:

Comunque noi attendiamo ulteriori notizie per il torneo, così potremo venire a parteciparvi (vincere è una parola presuntuosa :lol: ).

PS Robb Stark no per cortesia, cambiatelo :huh::huh::huh:

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE