Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro consiglio in merito a un problema: nel corso degli ultimi mesi la mia amica storica (ci conosciamo dal lontano '86) è molto cambiata, nel senso che parla sempre del Papa, delle profezie, della fine del mondo, dei pellegrinaggi che compie regolarmente a Lourdes e, quel che è peggio, ha assunto atteggiamenti molto intolleranti nei confronti di chi non la pensa come lei. Capita spesso e volentieri che mi telefoni e, senza nemmeno salutare, cominci a redarguirmi perché in passato mi interessava il paranormale, scatta subito se cerco di sollevare qualche obiezione, etc. etc. Facendola un pochino parlare ho scoperto che di recente frequenta un certo frate che sostiene di essere un esorcista e che probabilmente le ha instillato l'idea che se uno non va a messa la domenica probabilmente è indemoniato. La cosa preoccupante è che questi episodi di delirio mistico non sono costanti ma periodici (quando non è invasa dal furore divino questa mia amica chatta su Messenger e Facebook, e non certo per evangelizzare).
I suoi atteggiamenti mi hanno stancato e sto pensando seriamente di mandarla a quel paese ma prima vorrei chiedervi due cose: cosa mi consigliate per cercare di riportarla alla normalità? Poi: vi è capitato che ad alcuni vostri amici venisse fatto il medesimo lavaggio di cervello? Grazie a tutti.
Mai capitato e sinceramente queste cose io proprio non le capisco :unsure:
Hai provato a parlarle seriamente?
Secondo te come mai ha preso questa strada e si è lasciata persuadere? Sei tu che la conosci...
Mai capitato e sinceramente queste cose io proprio non le capisco :unsure:
Hai provato a parlarle seriamente?
Secondo te come mai ha preso questa strada e si è lasciata persuadere? Sei tu che la conosci...
Sì, ho provato ma lei dice di essere sempre stata così (non è vero, anche perché la conosco da 22 anni). Sulle cause possibili avrei varie ipotesi: magari sta ripiegando sulla religione perché non è riuscita ad avere nessun legame davvero duraturo, quindi non potendo dare più cattivi esempi si è messa a dare buoni consigli. Oppure crede che chi ha la fede possegga una marcia in più e magari con questo atteggiamento cerca di mascherare le proprie insicurezze...Il fatto è che quando assume certi atteggiamenti è impossibile parlarle in maniera obiettiva, tanto più che la sua religiosità vira in modo pericoloso verso le profezie, l'Apocalisse e cose del genere e quando solleva questi argomenti mi sembra di sentir parlare una bambina piccola.
Quando una fede normale diventa delirio mistico, non è una cosa da prendere sotto gamba (IMHO).
Se siete amici da tanto di consiglio questi 4 step:
1) Confrontati con dei vostri amici comuni per saperne di più, per vedere se si comporta così anche con loro, per cercare di fare fronte comune con lei
2) Intrigala/-tela in un angolo e parlale con molta tranquillità e fermezza
se non funziona
3) parla coi suoi genitori o con fratelli/sorelle
se non funziona
4) vai a parlare col frate. Magari è una persona normalissima e lei si è invasata da sola ingigantendo cose che lui le ha detto.
Quoto in tutto la risposta di Val.
La cosa principale è non restare da solo a gestirla, se ci sono altre persone che come te la conoscono da tanto tempo o che le stanno molto a cuore, mettevi insieme e cercate di parlarle.
Attenzione però a non cercare di farla ragionare: mi sa che si aspetta una buona dose di opposizione e cercare di smontare le sue idee a suon di logica può provocare solo una chiusura più irrazionale. Magari potreste cominciare a farvi raccontare nel dettaglio cosa pensa e come mai lo pensa, chi sono i suoi riferimenti... fra tante cose potreste farvi un quadro delle cause. Di sicuro come dice Val siate fermi e tranquilli, è la prima cosa di cui una persona così fuori fase ha bisogno.
Sono d'accordo anche con il parlare ai suoi parenti, ma solo se sai che sono persone civili: considerato il peso che hanno, meglio tirarli in ballo solo se possono proporsi come figure mature e serene.
Poi, è naturale che tu abbia le pa**e sfracellate dal suo comportamento e non hai torto. Evita di farti prendere dai suoi argomenti e discuterci su, dai solo paglia al fuoco... rispondi solo per riportarla al discorso principale, o al limite sii perentorio e non permetterle lezioncine aggressive per nessun motivo.
Questo è quello che mi viene in mente, sulle cause ci potrebbero essere un milione di motivi ma mi sembra più una cosa da capire dopo, ad acque calme.
Quoto Val e l'estranea.
Mi sento di aggiungere anche che,anche se sembra strano,può essere una buona idea farla parlare con un religioso di tua conoscenza,di cui ti fidi,una di quelle persone buone e piene di buon senso che ci fanno spesso pensare "Ce ne fossero di più così,non sarebbe male la Chiesa".Una persona del genere potrebbe aiutarti,meglio ancora se fosse qualcuno che lei conosce e stima.
Ovviamente,senti anche altra gente:parenti,amici comuni,i suoi genitori,ecc.