Entra Registrati
Avete mai cambiato opinione su un personaggio?
L di La Mastina
creato il 24 gennaio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2009 8:11 Autore

Mi piacerebbe sapere se da "Il Grande Inverno" al libro che siete arrivati a leggere avete cambiato opinione sui personaggi di Westeros o se il vostro giudizio è rimasto immutato (vi piacevano fin dall'inizio e vi piacciono ancora adesso, li odiavate fin dall'inizio e li odiate anche ora). Devo dire che all'inizio odiavo Jaime ora invece lo trovo più simpatico, mentre non sopporto più Bran, se lo Zio Martin lo eliminasse la cosa non mi farebbe né caldo né freddo.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2009 13:17

Per quanto mi riguarda credo Martin stia facendo un capolavoro con il personaggio di Jaime . E’ riuscito a rendere originale una situazione abbastanza stereotipata, quella del cattivo che si pente, comincia a comportarsi bene e in genere si sacrifica alla fine per aiutare i buoni. In questo caso la situazione è molto più sottile e con molte sfumature.

All’inizio è un personaggio completamente negativo (immorale, spergiuro, arrogante), poi cominci a rivalutarlo quando ricorda alcuni aspetti cruciali della sua vita, e personalmente non ho trovato alcune sue scelte molto più complesse e sfaccettate di quanto lo Zio non volesse farci pensare (volutamente) all’inizio. Una su tutte è il tradimento di Aerys…

 

Personalmente non ho mai rivalutato in negativo alcuni personaggi, quelli che mi piacevano all’inizio continuano a piacermi, ma rileggendo attentamente le Cronache dall’inizio sto invece cambiando idea, in positivo, su altri personaggi, che forse non avevo ben valutato durante la prima lettura. Per esempio Varys.


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2009 14:23

Hai voglia... se me li elenchi tutti è probabile che io abbia cambiato idea su ciascuno. :mellow:

 

Tranne in un caso. :stralol:


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2009 14:57

Nella maggior parte dei casi ho mantenuto le opinioni "originali"..

alcune eccezioni sono Jaime e Varys: antipatici ---> simpatici

Catelyn non mi è mai piaciuta, sin dai primi maltrattamenti a Jon, ed anche ser Jorah mi è sempre stato abbastanza antipatico.. :mellow:


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2009 17:27

si, praticamente in tutti casi che hai citato.

all'inizio è proprio l'autore che ti spinge ad identificarti in certi pg e a odiarne altri. Poi con il passare dei libri ti rendi conto che "tutto il mondo è paese" :mellow: e rivaluti un pò altri pg. Ad esempio jaime, cersei (di cui ho apprezzato il modo di dipingere la sua follia) e ho trovato modo di abbassare le simpatie su robert baratheon (all'inizio dipinto come grande re, poi vengono fuori i suoi vizi) o di odiare visceralmente bran (ma questo probabilmente perchè odio i capitoli al nord :stralol:)


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2009 17:40

Quasi mai. In genere l'opinione iniziale viene confermata sempre. Unica vera eccezione è Jaime, ma è comunque una rivalutazione parziale e viziata dal fatto che prima è un non-POV e poi un POV. Sui personaggi POV non ho mai radicalmente cambiato idea.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2009 17:40

ho rivalutato in negativo Barristan Selmy, e un pò tutto il tanto celebrato e 'onorevolissimo' (pfui :mellow: ) gruppetto di biancovestiti del passato (Arthur Dayne, il Toro Bianco e gli altri pessimi individui loro pari).

Le uniche persone 'onorevoli' nelle cronache sono Eddard e Davos, non a caso i due più vicini a una sensibilità 'moderna'. Stannis è solo graniticamente ligio al dovere, e i sopracitati 'silenziosi spettatori di stupri regali' sono solo un gruppo di somari :stralol:


K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2009 12:20

spettatori di stupri regali?

 

Mi sa che non condividi l'ormai celeberrima teoria J=R+L :mellow:


G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2009 12:42

visti quanti personaggi ci sono nelle cronache... spesso ho cambiato opinione...

vedi melysandre... anche stanis prima era antipatico poi simpatico e ora d nuovo antipatico...

solo su i piccoli di casa stark [bran e arya]nn ho cambiato opinione ...

 

per tutti gli altri... diciamo che varia l'opinione via via che vanno avanti i capitoli...

ma perchè a tutti fa antipatia Bran!!! :mellow:


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2009 13:05

Non ne posso più di Arya :mellow: :stralol:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2009 23:32

Raramente...anche dalle descrizioni abbozzatissime dei primi libri direi che Martin sa delineare bene quello che un personaggio sarà quando avrà il suo spazio, basta leggere un minimo tra le righe.

 

Direi che le due eccezioni grosse sono invece due pg che hanno avuto spazio fin dall'inizio, cioè i due gemelli; nonostante la presenza scenica Jaime mi è rimasto uno zero (non negativo, proprio un nessuno) finchè non ha avuto il suo pdv (passando a bellissimo personaggio); mentre a Cersei avevo dato (di testa mia a quanto si è visto dopo) molto più profondità, scuse e fiducia di quante meriti la piatta monomaniaca che si è rivelata in AFfC.

 

Per il resto mi dispiace dire che Tyrion e Sam cominciano a stufarmi un pochino perchè mi sembrano evolvere troppo poco rispetto alla mole di esperienze che gli capitano...ma Tyrion ha superato la trentina ci si può anche stare.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2009 23:40

A me Jaime stava simpatico pure prima... un simpatico fetente, ma pur sempre un simpatico (la battuta sull'occlusione intestinale :mellow: )


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2009 7:56

Dimmi un personaggio (al di sopra della comparsa), e ti diro' come ho cambiato idea su di lui.


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2009 8:09 Autore
ma perchè a tutti fa antipatia Bran!!! :unsure:

Perché dopo la storia fe9a0845f51370c5e12bd09834cee564'fe9a0845f51370c5e12bd09834cee564

del corvo con 3 occhi

trovo i suoi capitoli estremamente noiosi. Comunque all'inizio mi piaceva Arya, mentre ora la trovo esagerata e odiavo Jaime, mentre ora mi piace


Messaggi
14
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE