Volevo sapere se c'e' qualche teoria nuova riguardo alla morte di lord Balon. Non so se e' gia' stata proposto, ma non potrebbe essere stato Ditocorto, per aiutare gli uomini del nord a riconquistare Grande inverno in modo che Sansa possa ancora far valere i propri diritti?
Certo, l'idea di euron sembra convincente, pero' non mi sorprenderebbe neppre troppo scoprire che Ditocorto ha complottato anche con Euron, convincendolo che quello era il sistema migliore per governare le isole.
NdNeshira: ho spostato in avanti il sottotitolo di spoiler perchè se si deve parlare di Euron e/o di Petyr e i suoi progetti su Sansa sarà molto molto difficile limitarsi ai Fiumi
Da qualche parte era uscita fuori la teoria che Ditocorto è un ex pirata o comunque imparentato con dei pirati? Non delle Isole di Ferro ma insomma.
Però se ha le mani in pasta anche lì vuol dire che ha mantenuto o allacciato molti contatti anche fuori di Westeros OO
Non ho mai sentito di Ditocorto pirata, e mi sembra improbabile visto che da piccolo era a Delta delle Acque e da grande ad Approdo del re, non credo ci siano stati abbastanza anni in mezzo per permettergli di diventare un pirata (e non mi sembra un uomo d'azione, quanto d'ingegno).
Tuttavia, la sua famiglia proviene da un isola, quindi che possano esserci contatti con pirati non e' da escludere...
Eventualmente potrei ipotizzare che questo complotto sia stato organizzato quando si e' allontanato da Approdo del Re per andare dai Tyrell. Oppure (perche' no?), potrebbe essere stato lui ad autorizzare la liberazione dell'USV che ha aiutato Arya ad Harrenhall (e di cui mi sfugge il nome, forse Jaquen Hag'har o qualcosa di simile). Lui lo ha lasciato andare insieme al GDN chiedendogli in cambio l'uccisione di lord Balon. In questo caso, Ditocorto avrebbe progettato la cosa da tantissimo tempo!
L'idea che ad uccidere lord Balon sia stato Jaqen H'ghar dietro richiesta di Ditocorto per aiutare il Nord mi pare un alquanto improbabile.
71eca0ccdf16fff1752f2865e8899c1a'71eca0ccdf16fff1752f2865e8899c1a
Quando Arya e Jaqen lasciano Approdo del Re il Nord è ancora saldo nelle mani degli Stark, e a meno che Ditocorto non sapesse del tradimento dei Bolton e dei Frey (comunque organizzato molto tempo dopo e in cui lui, pare, non ha messo mano), dubito che sarebbe stato possibile ipotizzare ciò che poi è successo.
Riguardo alla morte di Balon, io sono più portato a credere che sia immischiata quell'amore di mamma che è Melissandre :mellow:
Secondo quanto detto dai Buon Fratello, quel fesso di Balon si è messo ad attraversare un ponte di corda durante una tempesta (molto furbo).
Se qualcuno ha tagliato le funi del ponte mentre il vecchio ci camminava sopra, direi che ne Ditocorto, che è di origini Bravosiane, ne alcun altro Lord delle Terre Verdi, possono essere coinvolti, quanto piuttosto un gruppo di Uomini di Ferro rimasti in contatto con Euron.
Non bisogna escludere poi l'elemento magia, quindi se Euron non ha scatenato una tempesta a mezzo magia, e la sua espressione "Sono io la tempesta, mio Lord" potrebbe essere un indizio a riguardo, direi che la colpa della morte di Balon ricade su Melisandre, a meno che Euron non sia diventato inconsapevolmente uno strumento del Signore della Luce, uccidendo Balon come ho descritto sopra!!!
L'idea che ad uccidere lord Balon sia stato Jaqen H'ghar dietro richiesta di Ditocorto per aiutare il Nord mi pare un alquanto improbabile.
067d4dc82b19cb835cf685bd04d58ef6'067d4dc82b19cb835cf685bd04d58ef6
Quando Arya e Jaqen lasciano Approdo del Re il Nord è ancora saldo nelle mani degli Stark, e a meno che Ditocorto non sapesse del tradimento dei Bolton e dei Frey (comunque organizzato molto tempo dopo e in cui lui, pare, non ha messo mano), dubito che sarebbe stato possibile ipotizzare ciò che poi è successo.
Riguardo alla morte di Balon, io sono più portato a credere che sia immischiata quell'amore di mamma che è Melissandre :mellow:
In effetti non ci avevo pensato, ma hai ragione per quanto riguarda Ditocorto. Invece a Melisandre non avevo mai pensato, anche perche' non era certo il 'Re' piu' pericoloso, e a parte Renly lei non si e' interessata degli altri, quindi non capisco quali motivi potrebbero averla spinta a quello.
Invece a Melisandre non avevo mai pensato, anche perche' non era certo il 'Re' piu' pericoloso, e a parte Renly lei non si e' interessata degli altri, quindi non capisco quali motivi potrebbero averla spinta a quello.
Era comunque uno dei 5 Re, e se non ricordo male c'è una scena durante un PoV di Davos in si dice (o si vede) che lei getta un calamaro nelle fiamme.
Dopo un po' Balon, uomo di mare, quindi abituato a camminare sul ponte scivoloso delle navi durante le tempeste, cade da un ponte di corda durante una tempesta.
Cioè... :mellow:
calamari no, erano sanguisughe per tutti, altrimenti avrebbe dovuto trovare anche cosa... un feto di lupo? :mellow:
Di 'magico' su questa morte ci sono i sogni della vecchietta di Cuore Alto (mi pare) che vede (vado a memoria) un 'uomo senza faccia in attesa su un ponte in mezzo alla tempesta'. Comunque Jaqen non è l'unico assassino della sua organizzazione eh, e in sei anni Euron ci sarà pure passato da Braavos. Soldi ne aveva visto che Dany gli ha fregato gli immacolati prenotati...
Ditocorto non è un pirata, ma la sua famiglia forse si, anche se non mi pare che nelle Dita ci sia una 'pirateria ufficiale' come a Lys e nelle Isole di Ferro..
Ditocorto discende da un mercenario di Braavos al servizio di Lord Corbray, tanto è vero che il suddetto nonno diventa cavaliere e mette sullo scudo la testa del Titano della Città (versione alternativa del Colosso di Rodi). Lui però sostiene di essere troppo affabile e cambia il proprio stemma con l'usignolo!!!
In ogni caso non bisogna essere pirati per trovare assassini, e comunque Petyr sa fin troppo bene che gli uomini di ferro sono forti solo in mare. Con la morte di Harren il Nero son finiti i tempi di conquista su terra ferma: gli uomini di ferro non sanno fronteggiare le cariche di cavalleria. Ragion per cui Ditocorto, sebbene sia favorevole alla morte di Balon, non è il suo obbiettivo primario a breve termine!!!
Quindi io credo che lui c'entri poco con la morte di Balon e sospetterei di più Euron o Melisandre!!!
Penso anch'io che dietro la morte di Balon ci sia la magia, anche perché non sono state tagliate le corde del ponte ma è lui che è scivolato (cosa altamente improbabile vista la sua familiarità con questo genere di situazioni, come già qualcuno faceva notare).
Considerando quindi la magia come indizio principale direi che:
- Melisandre è l'indiziata numero uno, quella che al momento fa uso della magia più di chiunque altro a Westeros. Che Balon non fosse un obiettivo primario è discutibile, era comunque uno dei pretendenti che non riconoscevano l'autorità di Stannis. E poi puntava sul Nord, che si è rivelato un passaggio fondamentale nella strategia del buon vecchio Baratheon.
- Euron è il sospettato numero due, anche se può aver agito solo per il tramite di qualcuno (uomini senza volto, come già ipotizzato, o qualche altro prete rosso che ancora non conosciamo).
Considerando invece il movente come indizio principale, i sospetti vanno invertiti, poiché non c'è dubbio che Euron avesse molto più interesse ad eliminare il fratello rispetto alla sacerdotessa di Asshai.
Insomma, il mistero resta...
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi!
:unsure:
Quanto ad Euron, è più probabile che si sia servito degli stregoni che ha a bordo. Aeron sostiene che gli stregoni avevano lanciato loro dei sortilegi per non far sentire la voce del mare, cosa che, secondo il profeta, ha permesso ad Euron di vincere l'acclamazione di re!!!
Del resto Aeron non sente la voce del mare quando si trova di fronte alla suddetta evidenza!!!
Non credo che Euron abbia assoldato preti rossi, ne uomini senza faccia (smisuratamente costosi), quanto piùttosto gente di Ashai o appunto stregoni di Quarth!!!
lascerei perdere Melisandre (non perchè sia innocente, ma perchè "non è questo il punto"). Quando non si tratta di partorire ombre, lei non è comunque la responsabile 'diretta' delle morti dei Re. Ovvero, a me non interessa tanto sapere se effettivamente la cerimonia con le sanguisughe ha influito sulla morte di Balon, quanto sapere chi Effettivamente lo ha spinto/tagliato le corde ecc.
Praticamente nessuno nei 7 regni può permettersi un uomo senza faccia. Nemmeno i Lannister, anzi, Soprattutto non i Lannister (o i Tyrell, per intenderci). I senza faccia, come tutti i fanatici religiosi ( :D ) non ragionano in termini meramente utilitaristici, e abbiamo visto che non pongono prezzi 'fissi' alle morti, quanto 'sacrifici' che dipendono dall'effettiva ricchezza-felicità-legami ecc. di chi chiede il loro intervento.
Ora, questo vale un pò per tutto, ma credo che anche loro possano 'scendere a compromessi' in cambio di qualcosa che ha un valore che esula dall'essere costoso-prezioso-raro.
Non mi spiacerebbe sapere che quel discorso tra Euron e Victarion sulle uova di drago, non sia stato messo lì solo per farci capire quanto è fuori di testa occhio di corvo. Mi riferisco al passaggio (vado a memoria, più o meno) : "avevo un uovo di drago..bla bla..alla fine l'ho gettato in mare in uno dei miei momenti di nervosismo"
e se invece lo avesse usato come moneta di scambio? ^_^
lascerei perdere Melisandre (non perchè sia innocente, ma perchè "non è questo il punto"). Quando non si tratta di partorire ombre, lei non è comunque la responsabile 'diretta' delle morti dei Re. Ovvero, a me non interessa tanto sapere se effettivamente la cerimonia con le sanguisughe ha influito sulla morte di Balon, quanto sapere chi Effettivamente lo ha spinto/tagliato le corde ecc.
Il vento, no?
Io credo che Melisandre c'entri sempre, anche se non spedisce ombre a dritta e a manca!!!
Quanto a Euron, se quello era davvero un'uovo di drago, dubito che possa averlo usato per pagare i Faceless, in quanto le uova di drago sono solo sassi, se non c'è un Targaryen che possa farle schiudere!!!
A conferma di ciò Cersei sostiene che se Stannis avesse avuto delle uova di drago le avrebbe vendute per pagare le sue truppe. I piromanti volevano farle schiudere, ma non ne avevano il potere. Tanto è vero che Melisandre vuole imitare Daenerys sacrificando Edric Storm per far schiudere le uova (ma tanto penso che faceve un buco nell'acqua)!!!
Quindi, o Euron ha detto ai suoi stregoni di scatenare la tempesta che ha ucciso Balon, o qualcuno ha inviato un assassino a tagliare le corde del ponte, tipo Lord Tywin, Petyr Baelish (ma non credo), Roose Bolton e chissà chi altro!!!