Entra Registrati
Artemis Fowl
G di gothmog
creato il 30 dicembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2008 18:09 Autore

ho visto che ancora non esiste una discussione specifica su questo ciclo

io ne ho sentito parlare abbastanza bene, qualcuno di voi lo ha letto?

qual'e' l'ordine preciso dei romanzi che lo compongono?


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2008 18:57

molto tempo fa mi fu regalato il primo libro.. direi che non mi ha entusiasmato, e penso sia diretto verso un pubblico molto giovane, forse anche più giovane di harry potter.. (insomma ai bambini o quasi xD)


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2009 12:07

Artemis Fowl è forse stato diffuso come un prodotto per bambini/ragazzi,perchè generalmente,nelle librerie,finisce sempre in quel settore. La storia però può essere tranquillamente letta ed apprezzata anche dai più grandicelli (gli "young adults",per usare un termine di moda nell'editoria).

 

Mio fratello scoprì questa serie non appena uscì il primo numero anni fa ed io mi ci appassionai immediatamente.La serie narra le avventure di Artemis Fowl,giovane erede di una ricca famiglia irlandese,da sempre dedita ad attività poco pulite.Lui stesso è un genio del crimine in erba,dotato di un QI spaventoso e di una passione per il crimine di alto livello (mai omicidi o cose truculente,solo furti).Assistito dalla fedele e fortissima guardia del corpo Leale,il giovane Fowl da via ad una serie particolare di avventure allorchè entra in contatto col Piccolo Popolo,che da secoli vive sottoterra e non s'immischia,se non raramente,nelle vicende dei Fangosi (come loro chiamano noi).Dotati di poteri magici e grande tecnologia,i membri del Piccolo Popolo dovranno fare i conti col giovane Fowl e col suo desiderio di mettere le mani sul leggendario oro dei folletti.A contrastere il genio del crimine più giovane della storia ci sarà quella che sarà l'antagonista di tutti i libri,cioè l'agente speciale della LEP (Libera Eroica Polizia) Spinella Tappo,piccola fatina dotata di un caratterino ed una volontà pari a quella di Artemis. Altri personaggi che appaiono nella serie sono Leale (energumeno esperto di ogni arma,procedura di sicurezza,arte marziale,ecc),Tubero (comandante della LEP),Polledro (il vanitoso centauro a capo della sezione tecnologica della LEP),Bombarda Sterro (nano ladro specializzato in furti sotterranei)e diversi altri.

 

La serie è bellissima soprattuto per chi ama le storie fantastiche e quelle di ladri.L'ordine dei volumi finora usciti è:

-Artemis Fowl

-Artemis Fowl: L'incidente artico

-Artemis Fowl: Il codice Eternity

-Artemis Fowl: L'inganno di Opal

-Artemis Fowl: La cassaforte segreta

-Artemis Fowl: La colonia perduta

-Artemis Fowl: Il paradosso temporale (ancora inedito in Italia)


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2009 16:06 Autore

grazie..molto esauriente....

non so ho sentito pareri contrastanti, provero' a leggermi il primo


Messaggi
4
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE