Come molti di voi sapranno,il prossimo 11 gennaio saranno trscorsi 10 anni dalla scomparsa di uno dei più grandi cantautori nella storia della musica:Fabrizio De Andrè.
E di pochi giorni fa la notizia che l'associazione culturale a lui dedicata e guidata dalla moglie Dori Ghezzi sta organizzando una lunga lista di iniziative per ricordare degnamente la poesia di questo grande autore.Tra tutte spicca quella realizzata in collaborazione co Rai Tre e annunciata l'altra sera in diretta a "Che Tempo Che Fa":una serata speciale alla quale si pensa di far intervenire volti illustri della cultura e della canzone d'autore italiana.Per quella serata Fabio Fazio ha lanciato una proposta secondo me molto bella:tra tutte le canzoni del maestro ne verrà scelta una,una soltanto,che sarà trasmessa da tutte le emittenti radiofoniche nazionali (pubbliche e private) nello stesso identico istante.Se fosse data a voi la possibilita di determinare quella canzone,quale scegliereste?
Vorrei inoltre sapere le vostre opinioni,più in generale,sull'uomo e sul cantante,sull'opinione che avete della sua musica e su come avete avuto modo di conoscerla.
A voi..... <_< :D :D
non saprei proprio quale... credo Il Suonatore Jones, ma ce ne sono così tante da scegliere... ^^
Questa mi fa piangere di gusto ogni volta che l'ascolto. E ne riporto tutte le parole, perché... voglio cosí.
oppure bocca di rosa..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ce ne sarebbero così tante! Ma credo che sceglierei "Il Testamento"
La mia preferita è Fiume Sand Creek <_<
io proporrei Verranno a chiederti del nostro amore <_<
io proporrei Verranno a chiederti del nostro amore :D
Oddio, è stupenda... <_<
Durante una lezione di religione in 3° superiore (3 anni fa), il proof. c'ha dato il testo di "la guerra di piero", orecchiabile, nonostante non ami De Andrè.
Durante una lezione di religione in 3° superiore (3 anni fa), il proof. c'ha dato il testo di "la guerra di piero", orecchiabile, nonostante non ami De Andrè.
solo orecchiabile? de andrè non è solo orecchiabile xD ihih
solo orecchiabile? de andrè non è solo orecchiabile xD ihih
Me ne hai fatta venire in mente un'altra che adoro proprio dal punto di vista musicale (oltre che del testo ovviamente): Valzer per un amore. I versi
sono piuttosto difficili da cantare correttamente.
Se dicevi che era brutta mi lasciavi meno basito trasecolato e ammutolito.
Io personalmente sceglierei "Il Testamento di Tito",perchè penso sia quella che racchiuda in sè tutti i temi dell'opera di De Andrè,una sorta di riassunto della sua vita e del suo pensiero.Anche se penso che se potesse scegliere,Fabrizio avrebbe scelto "Creuza de Mà",canzone a cui era molto affezionato.
Mi rendo conto,però,che una canzone come "Il Testamento di Tito" non la trasmetteranno MAI,col testo che si ritrova.
:D :stralol: :(
Per me Il Pescatore è la più bella. ^_^
Oppure la Guerra di Piero.
E' stato un vero poeta, oltre che un cantante ed un uomo degno di lode e ricordo.