Ciao a tutti, mi pare innanzitutto che la discussione non sia mai stata affrontata e quindi la propongo.
stò rileggendo le cronache e mi stò affascinando alla storia pre - Targaryen, in particolare alle razze che hanno contribuito a creare i popoli del continente occidentale. Se dei primi uomini ci sono richiami costanti in diversi punti della saga ed anche degli andali se ne parla in maniera piuttosto ampia, diversamente dei Rohynar (spero di averlo scritto giusto, non avendo con me i sacri testi!!!) si dice solo che erano la popolazione della regina Nymeria e che si trovavano nei pressi di una delle città libere, ma - mi pare - nulla più! Si evince che sono gli antenati dei dorniani, ma non sono sicurissimo!!! .... Vi ricordate qualche passaggio dove se parla in maniera più ampia? Peraltro il Re sul Trono di Spade è re degli Andali, dei Primi uomini e appunto dei Rohynar .....
saluti
ndKhal: aggiunta l'obbligatoria indicazione spoiler nel sottotitolo.
mi pare che negli ultimi libri, nei capitoli di arianne martell, venga spiegata bene la storia.. cmq si, i rhoynar sono una popolazione venuta dall'altra parte del mare stretto, che si unisce con gli autoctoni.. più presenti sulla costa, il loro sangue viene scemando man mano che si va verso l'interno e le terre basse di dorne..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
sono tipo i sassoni i rhoynar? o tipo gli arabi? io opto per la prima
Io direi che sono i dorniani ad assomigliare agli arabi...
Buona parte delle nozioni di Martin sono storiche, ecco quindi una plausibile interpretazone:
Primi Uomini - Celti, chiamati dai Romani Galli (in Francia), Britanni (in GB), Iberi o Ispanici
Andali - Germani, tra cui i Vandali, Visigoti, Ostrogoti, Angli e Sassoni per citarne alcuni
Rhoynar - Arabi e Berberi, genti del Medio Oriente e del Nord Africa
Dothraki - Unni, Turchi, Mongoli, Tartari, popoli a cavallo dell'Asia Centrale
Tali interpretazioni si basano sulle descrizioni fisiche che ne fa l'autore, come i capelli biondi degli Andali, quelli corvini dei Primi Uomini e la pelle scura dei Rhoynar!!!
Se avete altre idee in mente sono aperto ai suggerimenti!!!
Valyria non vi pare una mezza Atlantide?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
L'interpretazione è plausibile: leggende parlano degli Atlantidei come esseri di grande potere e somma bellezza, quindi l'interpretazione calza abbastanza!!!
Certo Valyria non è sprofondata sotto le acque, ma dubito che l'effetto cambi molto!!!
Le genti delle Isole di Ferro mi sembrano Scandinavi, Vichinghi.
I crannogman sarebbero proto-celti o sono anche loro primi uomini?
Allora, gli Uomini di Ferro hanno molti tratti dei Vichinghi, quindi il paragone è azzeccato!!!
Quanto ai Crannongman, sono primi uomini, ma ancora molto legati ai Figli della Foresta e poco "Andalizzati"!!!