Entra Registrati
Nuovi Autori cercasi ..
O di OldCeltic
creato il 26 novembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
OldCeltic
Confratello
Utente
88 messaggi
OldCeltic
Confratello

O

Utente
88 messaggi
Inviato il 26 novembre 2008 11:38 Autore

Non mi pare di aver visto un topic simile, se c'è mi scuso coi mod anche per l'eventuale sezione sbagliata!

 

Mi interessava aprirne uno dove poter postare titoli e nomi di autori in "erba" di quei giovani che si lanciano nel mondo dei libri, che non trovano spazio in mezzo ai grandi nomi con danno loro e nostro che magari ci perdiamo interessanti letture, chissà un giorno potrebbe essere il nostro libro?! :unsure:

 

Mi è passato ieri per la mente, passeggiando per la Feltrinelli e vedendo in bella mostra il nuovo libro di Paolini, che ho sempre considerato un pò raccomandato, anche considerato lo sbattimento che ci vuole per far nn pubblicare qualcosa di tuo, ma anche solo farti dare una risposta negativa, cosa che ho ben presente, anche mio fratello sono anni mi sequestra il pc per ore e spende soldi in raccomandate ai vari editori ecc ecc .. allora mi sono detto, passo il tuo libro, forse quando uscirà in edizione ultra economica lo prendo, in cambio vorrei leggere un libro di un "signor nessuno" uno di quelli che vendono magari i loro libri solo on line perché ancora non hanno spazio o un nome, o di quei libri di cento pagine in costina morbida nascosti dietro cataste di libroni, o che non ha mai stampato ma che "nasconde" per se, magari lo si può condividere fra noi!

 

Qualche nome/titolo?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 26 novembre 2008 12:01

Vediamo, a parte daemon inside provo a consigliare qualcosa.

 

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__m...o-maledetto.php

 

Ho anche conosciuto l'autore, che mi ha fatto capire un po' di cose interessanti sul mondo dell'editoria.

 

Il libro mi è piaciuto molto, e il titolo banalotto non gli rende giustizia. Ma ahimè non sono gli autori a decidere il titolo dei propri libri, a meno che non siano già famosi. L'autore quasi vomitava al pensiero del titolo he han dato all'altro suo libro: "Il mummificatore" -.-

 

Al di là del titolo quindi il libro è molto piacevole. E' ambientato dalle mie parti, in provincia di Torino, e come genere lo classificherei tra l'horror occulto (se esiste una cosa simile :P). Tra le sue influenze vi è infatti Lovecraft, e secondo me si sente parecchio :unsure:

 

Si ispira anche alla fanta-archeologia e alla tradizione occulta di Torino: le grotte alchemiche, le linee sincroniche e così via.

 

Io l'ho letto tutto in una serata facendo parecchio tardi, perché a mio parere è avvincente. Il fatto poi che si ispiri a luoghi realmente esistenti (e pure qua vicino) mi ha pure fatto venire voglia di visitarli :P

 

Tra i suoi difetti c'è forse quello che sembra mettere troppa carne al fuoco. Ma è trascurabile, secondo me


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 26 novembre 2008 14:15

Per autori in erba intendi autori giovani anagraficamente oppure giovani in senso editoriale (leggi debuttanti)? :unsure: Perchè nel secondo caso rientrebbero anche autori adulti ma ancora al loro primo libro.


C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 26 novembre 2008 22:11

Non sono giovane anagraficamente ma come autore. Ho pubblicato un paio di libri fantasy che sono sicuro sono adesso sepolti sotto pile di Brisinger et similia.

Se sei interessato, visita il mio sito, non posso dire di più per non contravvenire alle regole del forum.


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 11:04

Sarò di parte, ma un certo Alessio Banini sta scrivendo un certo Daemon Inside che secondo me, al punto in cui sono arrivata, merita decisamente la pubblicazione, essendo migliore di altre cose che ho cominciato a leggere per poi interrompermi! :unsure:


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 11:42
un certo Alessio Banini sta scrivendo un certo Daemon Inside che secondo me, al punto in cui sono arrivata, merita decisamente la pubblicazione

Non posso che confermare, aggiungendo che la nuova versione è anche migliore della vecchia :unsure:


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 12:16
un certo Alessio Banini sta scrivendo un certo Daemon Inside che secondo me, al punto in cui sono arrivata, merita decisamente la pubblicazione

Non posso che confermare, aggiungendo che la nuova versione è anche migliore della vecchia :unsure:

 

Decisamente ^_^


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
O
OldCeltic
Confratello
Utente
88 messaggi
OldCeltic
Confratello

O

Utente
88 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 12:32 Autore

@triex

ho visto il link, mi incuriosisce, si può prendere solo on line o lo posso trovare in libreria?

 

ps solo il prezzo mi sembra altino .. e credo che possa essere un limite per i nomi nuovi, ma credo sia una questione editoriale giusto?

 

Daemon Inside dove lo trovo, su Alessio Banini ho trovato solo una corrispondenza su Facebook :unsure:

 

@tutti

 

"giovane" intendo anche 80enni che si lanciano in questo mondo che un pò ci accomuna, quindi anche tu "c_nebbia" (a parte l'80enne) intanto ho preso il primo capitolo ^_^


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 13:17

Io in libreria l'ho ordinato, quindi lo trovi senza grossi problemi.

 

Per quanto riguarda Alessio Banini, chiedi a Xaytar, lui lo conosce sicuramente.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 17:33

Grazie per la pubblicità ragazzi -_- prometto di entrare nel mercato quanto prima -_-

 

degno di nota per autori emergenti mi è sembrato Lo Stagno di Fuoco di Nadir, opera originale e assolutamente degna di nota. Magari non propriamente fantasy, ma un'opera da leggere. Ora devo cominciare a leggere la trilogia di lothar basler di marco davide, sperando che non sia un classico polpettone fantasy trascurabile (su cui a mio avviso rientrano i vari troisi e trugenberger)


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 20:45

Grazie per la pubblicità ragazzi -_- prometto di entrare nel mercato quanto prima -_-

 

degno di nota per autori emergenti mi è sembrato Lo Stagno di Fuoco di Nadir, opera originale e assolutamente degna di nota. Magari non propriamente fantasy, ma un'opera da leggere. Ora devo cominciare a leggere la trilogia di lothar basler di marco davide, sperando che non sia un classico polpettone fantasy trascurabile (su cui a mio avviso rientrano i vari troisi e trugenberger)

 

ecco...beh....diciamo che bisogna assolutamente sapere qualcosa di più circa questo Alessio Banini...tu ne sai qualcosa Xay?? :wacko:

 

Detto questo concordo col consiglio di Xay...Nadir è un autore assolutamente da leggere!!! :wacko:


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 21:35

Lo stagno di fuoco l'ho letto alcuni anni fa,devo dire che è un'opera veramente interessante.

Non si tratta di fantasy comunemente inteso,quanto piuttosto di letteratura fantastica (uhm,credo che il problema di definire fantasy e fantastico meriti al più presto un topic apposito...).E',in sintesi,la storia dell'umanità dopo il Giudizio Finale,quando i giusti ascendono,gli ingiusti discendono e i neutri...rimangono. Molto ben fatta,con una prosa ricca e corposa,con un lieve retrogusto tannico (Lyga,hai visto che qualcosa ho imparato -_- ?).

 

Per quanto riguarda la trilogia di Lothar Bassler,devo dire che ho avuto modo di conoscere indirettamente l'autore.Indirettamente,perchè un mio caro amico,col quale gioco a WH40K,ha giocato mooolte volte contro di lui.Infatti,Marco Davide (questo il nome dell'autore)è un famoso e rispettato giocatore di WH40K ed era noto sul forum ufficiale della GW come Lothar B. ....dice niente la sigla?Ebbene si,il suo personaggio era effettivamente in maturazione da molto tempo.

Incuriosito,quando uscì il primo volume nella mia libreria (mia perchè ci lavoro,non perchè sia mia...tenete lontane le vostre zampacce),gli diedi un'occhiata,ma il libro fallì la prova delle 4 pagine,ovvero non riuscì a catturarmi entro le prime 4 pagine.Il fatto è che (tutte le opinioni che seguono sono ovviamente puramente personali)il linguaggio è troppo carico,troppo volutamente e inutilmente dettagliato senza essere pienamente descrittivo, men che meno evocativo. L'incontro della banda di eroi,poi,è l'apoteosi del clichè...e senza taverna!

 

Piuttosto,se cerchi un autore italiano esordiente ti suggerisco Bruno Vespa...nel senso che ogni suo libro è un nuovo mattone,pesante e inutile (a meno che non abbiate un barbecue) come i precedenti,un'esperienza che si rinnova ogni volta,cancellando il ricordo dei vecchi libri e anche la nostra (futile forse)speranza che un giorno la smetta di scrivere un polpettone politico l'anno...


Messaggi
12
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE