Entra Registrati
l'obbligo di certificato medico
di Neshira
creato il 11 novembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 11 novembre 2008 22:51 Autore

So già che qui verrà fuori una discussione da Approdo e non da Fondo ok, ma intanto vediamo se qualcuno mi risponde ad un dubbio personale:

chiedo ai vari avvocati, istruttori sportivi etc etc di Barriera...il benedetto certificato medico (quello normale di 'sana e robusta costituzione') per un corso di qualsivoglia sport (non agonistico), serve o no?

Spiego meglio: per anni e decenni tutte le strutture in cui ho fatto qualcosa me l'hanno chiesto, aggiungendo pure a volte 'dobbiamo fartela noi la visita e non il medico di famiglia' (ovviamente a pagamento). Vabbè. Era diventata una cosa scontata.

Quest' anno per la prima volta in piscina chiedo di poter portarlo al primo ingresso e non all'iscrizione, come al solito, e mi fanno 'Ma no, per il Lazio il certificato è stato abolito'.

Le piscine, voglio precisare, qui sono sempre state le più attente e pignole su queste leggi e certificazioni.

Ora un'altra struttura me lo chiede (per arti marziali). Non mi hanno saputo dire se la 'voce' che ho sentito è vera, però nemmeno mi hanno dato per sicuro che sia una cavolata, semplicemente non lo sanno.

Girando per la rete il B.U.R. del Lazio su questo argomento presenta delle 'news' del 1997 :D.

Tutti i siti di strutture sportive e di medicina dicono che serve, ma non sono notizie molto fresche nemmeno lì, e poi visti i costi (30 euro a foglietto, più foglietti diversi per diversi corsi, le fotocopie non valgono) la fonte non mi suona del tutto attendibile ^_^

Nella community invece si trovano post del tutto discordanti: serve, non serve più, non è mai servito :(

Il mio medico non ne sa nulla perchè tanto lui non li fa pagare e te ne fa quanti vuoi (infatti la cosa non serve a me ma alle mie colleghe di corso ^_^)

Aggiungo per amor di polemica che mi è sempre sembrata una tassa più odiosa del bollo auto - perchè una visita normalissima, solo certificata, non dev'essere compresa nell'assistenza sanitaria come le altre? - però per ora mi interessa di più trovare questo fantomatico nuovo decreto da qualche parte.

Help?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 11 novembre 2008 23:21

Io ho cominciato l'agonistica 14 anni fa ormai, e so tutto quello che ti serve. XD

Per l'attività non agonistica serve uno scarico di responsabilità, qualcosa per cui se ti succede un malore o una complicazione a causa dello sforzo fisico non è colpa della palestra perchè tu hai dichiarato di essere in grado di sopportare lo sforzo.

Ovviamente tu non se sai molto perchè non sei un medico, e quindi ti fai certificare dal medico di base.

Per lo sport non agonistico basta essere sani e con un fisico decente, da qui il certificato di "sana e robusta costituzione".

MA esiste anche un altro modo, cioè firmare una liberatoria. Alcune palestre hanno il modulo da farti firmare, ma puoi anche fare un'autocertificazione. Quello che dichiari è: se mi succede qualcosa me ne prendo tutte le responsabilità perchè di testa mia dichiaro di essere in condizioni di fare questo sforzo fisico.

Ovviamente questo non si applica agli incidenti, tutto il discorso è sui malesseri o traumi da sforzo fisico.

Perchè alcuni ti dicono che serve? Bene, avrai presente la quota associativa annuale: con quella ci paghi l'assicurazione. Alcune assicurazioni gli dicono che non coprono il rischio se i partecipanti non sono tutti certificati da un medico. E' per evitare contestazioni. In ogni caso per legge puoi fare una liberatoria e loro sono tenuti ad accettartela. Poi magari te la rifiutano se sono fiscali o se l'assicurazione è stata tassativa, ma di per sè non possono.

Nei casi in cui pretendono di farti la visita in sede, si chiama volgare business.

Se serve altro, chiedi. ^^

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 12 novembre 2008 1:00

A me in effetti l'hanno sempre chiesto sto benedetto certificato,ma non ho mai saputo che la cosa fosse così contestata (gente che dice che serve,altri che dicono che non serve,ecc).

Di base,cmq,l'ho sempre fatto,anche perchè nemmeno a me il medico lo fa pagare.Il controllo poi è semplice e rapido (cuore,pressione e mi pare basta).

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 novembre 2008 20:42 Autore

Mi sa che ha ragione Yskall...non serve ma se lo vogliono per questioni assicurative...e vabbè. Vogliono le cose più assurde le assicurazioni ^^'.

Ok, parlando di arti marziali che hanno pure un'assicurazione più rompina dei vari sport (confermi ghiacciola?) mi sa che ci mettiamo una pietra sopra. Povere colleghe ^^.

Comunque si, la visita è anche meno che semplice e rapida, nemmeno l'ECG, praticamente un'occhiata...e se gli dici 'ma guarda un mese fa mi hanno fatto il check-up all'avis' si fidano pure.

E' proprio un fatto di soldi e burocrazia :D

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 novembre 2008 22:17

Dipende sempre dai posti.Oggi,per il rinnovo dell'anno in piscina,mi hanno comunque fatto la visita con auscultazione,controllo peso e altezza,pressione ed elettrocardiogramma.

S
ser jory stark
Confratello
Utente
230 messaggi
ser jory stark
Confratello

S

Utente
230 messaggi
Inviato il 27 novembre 2008 21:04

a breve farò le selezioni per l'esercito e mi hanno detto di portare il certificato medico.....come se basti quello a farmi passare...li mi faranno esami e contresami...quindi bohhhh

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE