Volevo aprirlo ieri, e l'altroieri, ma poi ho pensato: e se non succede nulla?
Stavolta pare che sia grosso sul serio, per cui apro il topic prima di farlo in ritardo.
Signori e signore, futuri Miss e Mister Barriera, metalupi e ghiaccioli, vi presento Ike.
E' un uragano di categoria 2 che a quanto pare diventerà di categoria 3, la cosa interessante è che ha le dimensioni dell'intero Texas. E proprio in Texas sta arrivando, si parla già di danni superiori a quelli di Katrina.
Il fatto è che metà Galveston non è evacuata perchè dopo l'allarme Gustav che si è rivelato falso non ci credono più. Houston non può essere evacuata e hanno dato l'ordine di restare in casa. A partire da ieri mattina chiunque sia in zona è sconsigliato dall'andarsene.
Un paio di articoli di attualità:
http://www.corriere.it/esteri/08_settembre...44f02aabc.shtml
http://www.corriere.it/esteri/08_settembre...44f02aabc.shtml
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/e...occa-terra.html
Mi pare ci sia nel Golfo una nave con i motori in avaria, ma non ricordo il nome.
A voi il microfono per considerazioni, commenti e previsioni varie :blink:
Beh, che c'è da dire... è sicuramente colpa della sinistra.
Beh, che c'è da dire... è sicuramente colpa della sinistra.
Errore: non può che essere un attentato terroristico firmato Iran per destabilizzare gli USA alla vigilia delle Elezioni 2008. :blink: :blink: ;)
Scherzi a parte, sono già due i morti mietuti da Ike: un bimbo di 10 anni schiacciato da un albero sradicato dal vento e un diciannovenne morto affogato.
Quattro milioni senza elettricità, con stima di ripristino della corrente minima di 2-3 settimane.
Questa è la pagina della CNN dedicata all'evolversi della situazione. Ovviamente, in inglese. :figo:
Non mancano le prese per i fondelli, come questa foto, che si vede lontano un miglio che è falsa °°
Ma lol non ci avevo fatto caso XD
Ci sono un paio di cose che mi rendono perplessa:
- ma può essere che la gente non se ne vada per via del falso allarme di prima? vabbè che è già successo con un'eruzione...
- è una mia impressione o è da quest'anno che le autorità lanciano allarmi catastrofici del tipo "morirete tutti"?
Non vorrei che finisse come per la storiella di "al lupo, al lupo"...
- è una mia impressione o è da quest'anno che le autorità lanciano allarmi catastrofici del tipo "morirete tutti"?
Cosa c'è di meglio della paura per la proprio vita ( e per i propri possedimenti) per depistare l'opinione pubblica da altri problemi, a volte ben più importanti?
Polemica a parte, mi pare che alcune delle motivazioni addotte da quelli che sono rimasti a casa incuranti degli inviti delle autorità a evacuare abbiano proprio portato a giustificazione il fatto che con Gustav tutto si è risolto in un'enorme bolla di sapone (relativamente parlando).
Poi, c'è il caso legittimo di Houston (8° città più popolosa degli USA) che, non sapendo dove infilare i suoi 5 milioni di abitanti, ha semplicemente consigliato loro di tapparsi in casa per i prossimi giorni.
Altra notizia: a quanto pare Ike, nei suoi passati momenti di splendore(è stato declassato da Classe 2 a Tempesta Tropicale alcune ore fa) aveva un diametro di circa 1000km. Allucinante :blink: :blink:
triex! te l'ho segnalata io quella foto! dammi almeno i diritti d'autore!! >_>
lol
Comunque, se qualche anno fa un uragano di forza 5 colpì, perché ora questo di forza 3 sembra essere più pericoloso?
Forse volevano evitare di ritrovarsi come a New Orleans
sembrerebbe essere stato meno grave del previsto, fortunatamente...
a parte qualcuno che si è rifiutato di lasciare la casa, non è stato disastroso come il precedente...
Infatti, solo che hanno annunciato una specie di Katrina bis per ben due volte quando non lo era.
La prossima volta che lo è sul serio, la gente fa spallucce e resta dove sta.
Certo che quel diametro era spettacolare >_>