Sto rileggendo le Cronache ed un dubbio mi attanaglia: Maege Mormont sorella di Jeor, zia di Jorah, lady dell'Isola dell'Orso dopo di loro, madre di Dacey e di altre figlie che portano il cognome Mormont ... ma chi era il padre di queste eredi al titolo?!? Forse un cugino della stessa casata, come nel caso di Tywin e Joanna Lannister ?!?
Dev'essermi sfuggito qualcosa perchè mi sembra strano che le figlie portino lo stesso cognome della madre, a dispetto delle dicerie secondo cui lady Maege aveva un orso per amante :wacko: :D
Superesperti delle dinastie martiniane, illuminatemi!
Il marito dici?
Il Lord era Jeor prima di andare nei Guardiani della Notte... ma del marito della Mormont non sappiamo niente <.< se mi ricordo bene
Le figlie portano il cognome del padre, e anche la moglie ha preso il cognome del marito.
Se dico "Lady Stark" è Catelyn, poi è lei in particolare a essere fissata con le origini Tully, di solito una donna prendeva il cognome del marito e lasciava del tutto la famiglia di origine.
Nel caso specifico ti sbagli, Iskall: Maege Mormont è sorella di Jeor, viene detto da più parti.
Secondo me, la cosa più probabile è che semplicemente in quel caso le figlie abbiano preso il cognome (più nobile) della madre, da cui avrebbero ereditato il castello.
Ah oki buono a sapersi :D
Però mi sembra ancora tanto strano che abbiano preso il cognome della madre... magari abbiamo dei precedenti da qualche parte? :wacko: "Cognome più nobile" è un motivo valido? :wacko:
se Daenerys avesse dei figli, credo sarebbero considerati Targaryen...
mi sembra che sul'ISola dell'Orso le donne abbiano pari diritti (es. combattono eccetera)... e che venga anche detto che per sopravvivere le donne dovevano saper badare a sé stesse eccetera.
Quindi magari Maege si è sposata o più probabilmente ha avuto una relazione con un plebeo, e le figlie hanno ereditato il cognome della madre.
Secondo me in genere gli eredi delle casate più importanti prendono il nome nobiliare della casata di cui sono eredi maschi o femmine che siano. E' un modo per far si che il nome nobiliare, che non è il cognome, non scompaia.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me in genere gli eredi delle casate più importanti prendono il nome nobiliare della casata di cui sono eredi maschi o femmine che siano. E' un modo per far si che il nome nobiliare, che non è il cognome, non scompaia.
in genere non mi sembra.
Io penso sia un eccezione, magari lì i bastardi prendevano il cognome della madre. :D
Da quel che ho capito martin adotta una primogenitura che preferisce l'erede maschio ovvero il maschio più vecchio prende il titolo, se vi sono maschi più giovani di eredi femmine ereditano il titolo i maschi (vedi lord Rodrik Harlaw su Gwynesse), in caso non vi sono eredi maschi eredita la femmina più anziana e i figli della donna in questione prendono il nome della casata regnante (questo poi varia se vi sono cambi di feudo o guerre etc etc).
PS è la stessa adottata in inghilterra.
quello che dice Jason Darry è vero (un altro esempio mi sembra Lady Whent), ma credo solo finchè la lady in questione non si sposa
O il marito di lady mormont non era nobile, oppure ha cambiato cognome per permettere agli eredi di mantenere il nome della famiglia dominante.
Talvolta capita, anche nel mondo reale... e infatti nella mia famiglia è capitato, anche se nel mio caso il cognome anzichè andarsi a sostituire è andato ad aggiungersi (dopo adozione)
beh non proprio vero se ricordi bene il caso Bronn viene chiamato Lord Stockworth, oppure vedi Lady Graceford che mantiene il titolo e il nome di famiglia; solitamente la cosa furba di queste famiglie nobili è far sposare la figlia che eredita a personaggi di rango inferiore (come figli cadetti) cosi che non possano muovere piu di tanto rimostranze sulla perdita della propria identità di casata.
PS altro esempio è anche lo stesso marito di falyse cioè Ser Balman Byrch che nonostante tutto mantiene per se stesso il cognome ma comunque la sua casata d'adozione son gli Stockworth
giustissimo... allora è effettivamente come dice Jason
Che poi vi dirò: quando SPOILER PORTALE
bb39e75180b69d143419d6aaaaff3d46'bb39e75180b69d143419d6aaaaff3d46
hanno ammazzato la primogenita Mormont ci sono rimasto proprio male male:( Erano fra i comprimari che più mi piacevano.
Speriamo che nel riscatto degli stark abbiano un pò più di spazio queste donne guerriere, che fra l'altro alcune vengono pure descritte molto belle.
NdNeshira: segnalare la provenienza degli spoiler grazie
comunque alla fine della guerra si farà una conta delle casate e quali rami son rimaste di esse, mi sembra che ad oggi ce ne siamo perse almeno na decina per strada...