Entra Registrati
L'identità dell'Alto Septon
S di sharingan
creato il 02 luglio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 luglio 2008 0:12 Autore

Allora so bene che si è già parlato di quest'argomento nel Castello Nero. Però visto che sono usciti nel frattempo i Sample Chapters ho deciso di aprire un nuovo topic sulla Torre del Re perchè potrebbero esserci elementi nuovi. Non ci sono conclusioni nuove ma forse alcune vecchie possono assumere una maggior plausibilità.

Innanzitutto metto sotto quote una frase che ho trovato su un sito spagnolo che viene attribuita a Martin. Magari era già nota anche a voi ma comunque:

Varys did not leave KL and " He still has a lot of things to do there"...

Mi sembra un punto interessante. Varys è ad Approdo del Re e ha ancora molte cose da fare. Infatti nei vari capitoli di DANCE pubblicati non lo vediamo insieme a Tyrion. Dov'è? Cosa sta facendo? Possibile che abbia a che fare con l'Alto Septon e/o il Credo? Vediamo un po'....

Questa è la descrizione presente ne "Il dominio della regina" di un septon mendicante che incontra Brienne. Questi si sta dirigendo insieme ad altri proprio nella capitale.

[...] "un uomo di piccola statura con addosso una malconcia tonaca da septon, con una collana di cristallo intorno al collo. [...] aveva un volto affilato, contornato da una barba sale e pepe, corta e arruffata. I capelli sottili erano tirati indietro e annodati sulla nuca, i piedi erano scalzi e anneriti, duri e nodosi come le radici di un albero".

Questa invece è la descrizione dell'Alto Septon per come viene visto da Cersei nell'Ombra della Profezia:

"La sua barba era grigia e castana, tagliata molto corta, i capelli raccolti in una stretta crocchia sulla nuca. Gli abiti che indossava erano puliti ma logori e pieni di toppe. [...] aveva il volto affilato e appuntito, gli occhi infossati, scuri come fango. Ha i piedi nudi. notò la regina con sgomento. Erano anch'essi orribili, così duri e nodosi, disseminati di calli spessi".

Direi che ci sono pochi dubbi. Il septon incontrato da Brienne e l'Alto Septon sono la stessa persona. Ma questa non è una novità. Se ne era già parlato nel Castello Nero.

Ora invece arriviamo a Varys e a come viene descritto da Tyrion in un capitolo di DANCE pubblicato in anticipo (credo sia il primo).

"Il maestro dei sussurri si era travestito come un fratello mendicante, con un mantello mangiato dalle tarme di rozza tela marrone con un cappuccio che nascondeva le sue grasse e glabre guance e la testa calva e rotonda".

Di questa descrizione mi colpiscono 3 cose.

1. E' vestito da Septon. Se Martin ha detto che ha degli affari da sbrigare nella capitale e questi è pure vestito da Septon, non sembra difficile immaginare che abbia avuto un ruolo nella rinascita del Credo no?

2. Pare l'opposto dell'Alto Septon. Varys ha guance glabre e grasse, l'altro ha la barba e il volto appuntito. La testa di Varys viene definita calva mentre l'Alto Septon ha i capelli raccolti. Da questa descrizione potremmo escludere Varys come Alto Septon ma invece è perfettamente normale che Varys adotti un travestimento che lo renda irriconoscibile a una persona come Cersei che comunque lo conosce molto bene. L'unico punto di contatto significativo è che anche Varys ha un vestito logoro, proprio come l'Alto Septon e come il mendicante. Quindi questo semmai potrebbe essere un indizio in più a favore della tesi Varys=Alto Septon.

Quindi in sostanza il mendicante che Brienne incontra è Varys già "trasformato", il quale è andato a fare proseliti per recarsi ad Approdo del Re con un effettivo potere. A questo punto Varys assume il ruolo dell'Alto Septon e fa quello che sappiamo alla cara Cersei. Il Varys visto da Tyrion è invece il solito Varys che però si sta già preparando alle prossime mosse. Cosa dite?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 02 luglio 2008 0:52

L'unica cosa che manca nella tua tesi è una dieta dimagrante...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 02 luglio 2008 9:06

Se Varys è un Faceless Man allora la tesi regge. Non credo ci sia stato il tempo per una dieta in piena regola, da quando Tyrion vede Varys a quando Brienne vede il fratello mendicante... Soprattutto guardando le dimensioni iniziali dell'eunuco. ^_^

Inoltre mi pare troppo poco "stile Varys" esporsi così in prima persona, anche sotto travestimento. Più probabile sia una sorta di eminenza grigia alle spalle dell'Alto Septon, a mio parere.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 luglio 2008 10:53 Autore

L'unica cosa che manca nella tua tesi è una dieta dimagrante...

Se Varys è un Faceless Man allora la tesi regge. Non credo ci sia stato il tempo per una dieta in piena regola, da quando Tyrion vede Varys a quando Brienne vede il fratello mendicante... Soprattutto guardando le dimensioni iniziali dell'eunuco. ^_^

Inoltre mi pare troppo poco "stile Varys" esporsi così in prima persona, anche sotto travestimento. Più probabile sia una sorta di eminenza grigia alle spalle dell'Alto Septon, a mio parere.

Sono sempre stato convinto che Varys fosse un Uomo Senza Volto. Troppo perfetti i suoi travestimenti. O in alternativa che abbia dei rudimenti in quest'arte senza essere mai diventato "ufficialmente" un USV. D'altronde il passato di Varys è assai nebuloso e quello che sappiamo lo sappiamo unicamente dalle sue parole. Io sono convinto che sapremo qualcosa di più su di lui.

Ovviamente è plausibile, anzi molto più palusibile, che Varys sia il burattinaio che manovra l'Alto Septon. In questo caso sarebbe anch'egli un amico di Varys? Un altro USV?

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa. Sempre dando per scontato che Varys sia un USV, egli potrebbe essere diventato l'Alto Septon solo ad Approdo del Re. Quindi, quando viene visto da Tyrion è un semplice "finto monaco", e anche quello che vede Brienne è un semplice monaco. Magari Varys è proprio in quel gruppo, anzi in effetti viene detto che in quel gruppo c'è un tipo massiccio, armato di ascia [...] A dispetto del freddo della foresta autunnale,torso nudo, e sul petto aveva tatuata una stella a sette punte . Così costui segue il gruppo e una volta giunto ad approdo del Re uccide il Septon, ne prende le sembianze e si fa nominare nuovo Alto Septon. Possibile no? D'altronde sbaglio o l'elezione del nuovo AS era stata un po' turbolenta?

Altra questione. Che fine hanno fatto gli "uccellini" di Varys, la sua rete di informatori? Non credo sia stata smantellata, anzi io vedo come assai probabile che nella Fortezza Rossa ci siano ancora numerose spie che lo tengono informato della situazione e che magari hanno avuto un ruolo nella caduta di Cersei.

Ma comunque se Varys è ad Approdo del Re secondo voi in quale direzione può essersi mosso? Altre idee in questo senso?

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 02 luglio 2008 11:04

Interessante...

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 02 luglio 2008 12:26

Altra questione. Che fine hanno fatto gli "uccellini" di Varys, la sua rete di informatori? Non credo sia stata smantellata, anzi io vedo come assai probabile che nella Fortezza Rossa ci siano ancora numerose spie che lo tengono informato della situazione e che magari hanno avuto un ruolo nella caduta di Cersei.

Qualcuno era passato al servizio di Qyburn? Non tutti però...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 luglio 2008 18:48 Autore

Qualcuno era passato al servizio di Qyburn? Non tutti però...

Io immagino che ci sia una quota di informatori "palese" direttamente stipendiata dalla corona e un'altra "occulta", gente in diretto contatto con Varys che lavora solo con/per lui. Non a caso con Qyburn la qualità delle informazioni è decisamente più scadente. Mi chiedo anche se in questa rete di informatori ci sia qualche pezzo grosso, qualcuno che è riuscito a infiltrarsi in posizioni di prestigio vicino alla regina. Aurane? Taena? E che ruolo può avere avuto Lancel? Egli ovviamente sa molte cose ed è entrato nel Credo. L'Alto Septon sembra saperle queste cose....

Inoltre tanto per restare in tema di "uccellini", anche i monaci lo sono in un certo senso. "Sparrows" vengono chiamati. "Passeri". E l'High Sparrow è il capo di questi passeri....

K
Kamaji
Confratello
Utente
14 messaggi
Kamaji